Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

nido inaspettato

Aperto da jacopo, Dicembre 13, 2012, 12:55:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jacopo

ciao, ieri sera in una delle vasche in cui vivevano da tempo divisi un maschio e una femmina, non so come abbia fatto ma il maschio è saltato dall'altra parte dove vive la femmina.
questa mattina ho trovato oltre a queta sorpresa, anche un nido di bolle he sta curando costantemente il maschio...
ora lui scaccia la femmina in maniera abbastanza violenta, correndogli dietro per brevissimi tratti  temo la ferisca...la femmina non ha bande bianche e non vedo uova (o almeno non mi sembra di vederle...)
secondo voi come mi devo comportare???

grazie
jacopo

Carsa1

Se non ci sono uova lasciali insieme per un paio di giorni e vedi cosa combinano. L'importante che ci siano rifugi per la femmina.

Per capire questo è un nido con uova:

 http://www.google.it/search?hl=it&redir_esc=&client=ms-android-h3g-it&source=android-search-app&v=133247963&qsubts=1355404828958&q=nido+di+bolle+betta&v=133247963#miuv=3
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gamgam

Quanto è grande la vasca?
Erano a vista prima del "salto" oppure divisi da una parete scura?
Matteo :cheer:

jacopo

divisi da polionda bianco, quindi non visibili tra loro...la vasca è una 20 litri circa...uova non mi sembra ci siano..dovrebbero essere biancastre vero??!!...mi sembrano solo bolle possibile?? comunque lei non ha le bande bianche...e per ora continua a scacciarla...

gamgam

Lo spazio e' sufficiente. Se lei sta bene ed ha dei nascondigli aspetta come ti ha detto Carsa. Ma se non e' pronta, cioe' se non ha le uova, lui continuerà a scacciarla e dovrai separarli.
Matteo :cheer:

Carsa1

Era corretto capire queste due cose (grandezza vasca e se erano a vista o meno), io forse sono stato un pò precipitoso nella mia affermazione, per fortuna ci sono sempre "gli angeli custodi" ;)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gamgam

Ti ringrazio per l'angelo ma volevo solo essere sicuro. Hai fatto bene a intervenire. Se non c'e' partecipazione il forum non va avanti ;)
Matteo :cheer:

jacopo

grazie ragazzi...vi aggiorno presto!!!

jacopo

sono molto tranquilli ora, e su di lei ho notato le bande bianche...a questo punto continuo ad aspettare...???!!!

gamgam

Sì, se ha le bande verticali è un buon segno e dovrebbero accoppiarsi tra oggi e domani.
Matteo :cheer:

jacopo

speriamo bene...grazie mille...vi tengo aggiornati!!!

Carsa1

Carlalberto Sansavini "Carsa1"

jacopo

ciao, nessuna sembra...il nido è li ma non vedo uova, lei mostra bande bianche soprattutto quando lui si avvicina...lei a volte se braccata si ferma ma poi scappa...è normale?  continuo ad aspettare...??!!

Carsa1

Ciao Jacopo mi sembra che siano 2 giorni che sono assieme! potresti aspettare ancora questa notte fino al primo pomeriggio di domani. Se trascorso questo tempo non è  successo niente puoi separarli e riprovare fra 7/8 giorni. :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

jacopo

chiaramente riprovo pero nella giusta modalità: lascio la femmina in vasca pulita (sifonata e con un cambio di acqua), con la temp a 28/29° per qualche giorno, poi la separo in modo che siano visibili e reintroduco nuovamente il maschio...giusto?? con che la sparate voi? qualcuno mi dice una bottiglia tagliata, chi pexiglass, chi una sala parto grandicella...
grazie ragazzi