Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prima riproduzione inaspettata...

Aperto da Luca, Dicembre 12, 2012, 11:14:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luca

Ciao,
la settimana scorsa ho acquistato un Betta maschio crown tail da mettere nella nuova vasca che ho allestito due settimane fa, la vasca è 100 litri lordi.
Siccome il negoziante dove ho preso il maschio non aveva femmine, sono andato a prenderle in un altro negozio, ne ho acquistate due.
Quando le ho prese, una mi pareva già parecchio gonfia e presentava bande chiare verticali, quindi l'ho inserita nella vasca del maschio, però invece che metterla direttamente con lui, l'ho messa dentro a una sala parto in modo che il maschio potesse vederla ma non aggredirla, poi ho coperto la sala parto in modo che la femmina non saltasse fuori.
Ora non ho capito come ha fatto ma la femmina è evasa, e mi sono ritrovato con il maschio che stava costruendo il nido di bolle in un angolo della vasca, allora ho spento il filtro e l'ho lasciato fare.
Ieri la femmina ha deposto le uova, sia il maschio che la femmina raccoglievano le uova, anche se muovendosi sotto al nido lo avevano quasi disintegrato...
Ieri notte ho lasciato accese le luci, stamattina il nido si presentava rifatto e il maschio tiene lontana la femmina, che ha già ripreso ad alimentarsi (le ho dato del chironomus), e staziona sempre sotto al nido.

E qui il dubbio: ma le uova si dovrebbero vedere nel nido? Ad occhio non mi sembra di vedere niente, c'è una zona un po' più bianca, ma non capisco se è il vetro che è così o sono le uova...

Qui come si presentava ieri il nido
[attachment=5847]336308_10200176406762600_2117539597_o.jpg[/attachment]

E questa è una foto di stamattina

[attachment=5848]vlcsnap-2012-12-12-10h24m51s103.jpg[/attachment]

Carsa1

Ciao e complimenti, per l'accoppiamento! Le uova se deposte si dovrebbero vedere nel nido. Appaiono come dei pallini piccoli bianchi tra le bolle. Guardaci da sotto puntandoci una torcia! se ci sono si dovrebbero distinguere, in questo caso togli la femmina facendo attenzione a non guastare il nido, e lascia fare al maschio il padre di famiglia :laugh:
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

driopeluminosa

...cmq non ci vuole molto a farle schiudere...aspetta e vedrai :lol: :lol:

Luca

Ciao,
grazie per le risposte.
Purtroppo stamattina quando mi sono alzato sono andato a vedere e ho trovato il maschio in giro per la vasca che si faceva i fatti suoi e il nido ormai praticamente distrutto :(
Forse perché era la prima volta che si riproduceva, boh..

Ma più o meno ogni quanto producono uova le femmine?

Carsa1

Ok! Adesso tienili separati e alimentali due volte al giorno con chironomus o artemia adulta surgelati. Fra 7/8 giorni mettili a vista finché non vedi che il maschio inizia a fare il nido e la femmina ha le bande verticali ed è bella gonfia. Questo è il momento di liberare la femmina. Mi raccomando metti dei rifugi per la femmina in vasca: piante, gusci di cocco, legnetti ecc. Poi lasciali fare finché non vedi che iniziano gli abbracci. Buona fortuna :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Luca

Ok, grazie :)
Farò così, poi vi faccio sapere.

Luca

Ciao,
ho riunito la coppia poco prima di Natale, ma non è successo nulla, il maschio aveva fatto il nido, ma la femmina non era interessata.
Ieri li ho tornati ad unire, mettendo il maschio nella vasca della femmina con la femmina separata, lui è andato subito in parata poi si è messo a fare il nido, questa mattina la femmina presentava le bande verticali e l'ovopositore ben evidente, adesso li ho uniti e sembra assecondare il maschio, spero che questa volta sia quella buona...

Carsa1

Ciao Luca! Adesso Lasciali fare ogni tanto controllali senza disturbarli troppo! Vedrai che stavolta sarà quella buona :) incrociamo le dita!
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gamgam

Sembra la situazione ideale. In bocca al lupo :laugh:
Matteo :cheer:

Luca

Ciao,
purtroppo ho avuto un po' di problemi in famiglia, quindi non ho potuto seguire bene l'andamento della riproduzione, comunque stasera ho trovato le uova nel nido con il maschio che le curava, ho rimosso la femmina.
Ora attendo...
[attachment=5930]DSC_2646.JPG[/attachment]

Carsa1

Molto bene! vedo molte palline bianche la in fondo nel nido...
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Al solito, le cose vanno per il verso giusto quando non ci stai troppo dietro :)

Luca

Sono nati!! :laugh:
Hanno iniziato a nascere stanotte, perché ieri sera non c'era ancora niente. Il maschio è sempre lì che li prende e li rimette nel nido.
Volevo chiedervi, nella vasca dove li ho fatti riprodurre ho messo un filtro ad aria autocostruito (si intravede nella foto dove c'è il maschio con le uova), quando i piccoli inizieranno a nuotare conviene accenderlo o è meglio lasciare tutto fermo?

Grazie :)

gamgam

Io non accendo nulla le prime due settimane. Ma alcuni lo fanno. Ovviamente solo con filtri ad aria regolati al minimo. Comunque io aspetterei ;)
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Io tengo un filtrino ad aria sempre acceso, anche se al minimo durante la costruzione del nido e nei primi giorni, puoi scegliere come preferisci, se ci limitiamo ai primi giorni i benefici non sono così marcati :)