Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Di nuovo malati!!!

Aperto da driopeluminosa, Dicembre 10, 2012, 11:02:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

driopeluminosa

...ho finito una settimana fà un ciclo di funamor nell'acquario di comunità...e ora ci sono di nuovo dei pesci malati :sick2: ...in particolare una femmina (di molly) a cui tengo molto :love:
...probabilmente continua ad ammalarsi (e poi ad infettare anche altri pesci) perchè il maschio la stressa troppo continuando a cercare di accoppiarsi...come posso risolvere il problema?? posso provare un altro farmaco o devo togliere il maschio?? :( :(

dark8

Hai riconosciuto la malattia? In che proporzione tieni maschi e femmine nei poecilidi 1 :3 è la proporzione giusta...se hai un maschio molto "attivo" e la stressa di continuo è normale che la poverina si ammali :(

driopeluminosa

Sisi ci sono 3 femmine e un maschio (che è MOLTOOO attivo!!) ...ma lui stà sempre dietro a lei poverina :( :( ...all'inizio stava correva dietro a tutte e 3... bò...posso provare a metterne una quarta...In più ho un altro dubbio...ho tutte e tre le femmine da halloween (due anche da prima!!) e ancora nessuna ha avuto i piccoli...cosa strana visto che il maschio le insegue senza sosta...stavo cominciando a sospettare che sia sterile...Sarebbe un vero peccato perchè è molto bello e mi dispiacerebbe riportarlo al negozio!! :( :(

edit: non sò cosa sia ha dei puntini bianchi ma anche una patina su un occhio...cmq l'ultima volta dopo il funamor era andato via tutto (anche se agli occhi non aveva niente)!!

alby

Vale,se c'è in corso una malattia per ora non aggiungerei altri pesci!
prova a separare il maschio in una sala parto di quelle in rete in modo che non torturi la femmina e ripeti di nuovo il trattamento col medicinale in tutta la vasca (la malattia è icthyo x la cronaca),se non funzione sabato ti porto io un medicinale piu' forte!;)
come si comportano i pesci? la femmina malata è attiva o tiene le pinne chiuse e nuota svogliatamente?

driopeluminosa

La femmina malata è sempre stata poco attiva...cioè per scappare dal maschio cerca un punto dove può stare nascosta e stà lì ferma...ma l'icthyo da anche una patina sopra occhi?? :huh:
Proverò con la sala parto...il prob è che anche l'altra volta il medicinale aveva funzionato...ma non è che posso fare un ciclo ogni settimana! :( :(
Se li curo e sabato ne compro una nuova??

alby

mmmh mi avevi detto che avevano i puntini bianchi!!:dry:
potrebbe essere oodinium....anche quelli neri hanno una patina vellutata su tutto il corpo?
cmq separa il maschio al piu' presto prima che la femmina muoia stremata!

driopeluminosa

Si ha i puntini bianchi e anche una patina su un occhio!! :S :S

alby

bhe ma patina però essendo una femmina platinum potrebbe essere data dal colore! anche nei betta dragon a volte succede!:blush:

driopeluminosa

Non lo sò ma prima non cel'aveva! :( E mi era capitato di vedere una cosa simile (solo sull'occhio) anche ad una femmina nera tempo fà...non si capisce bene se è una patina o una secrezione dell'occhio!!

gamgam

L'opacità degli occhi può essere un sintomo di altre patologie o infezioni. Se è così, curando l'ichtyo dovrebbero migliorare anche gli occhi.

Fai attenzione alla stabilità della temperatura. Con questo freddo la vasche piccole (con piccoli termoriscaldatori economici) piccoli possono essere soggette a sbalzi o guasti.
Matteo :cheer:

driopeluminosa

Indipendentemente dalla cura cosa mi consigliate a lungo termine?? Tentare di inserire un altra femmina (dopo aver trattato la vasca), riportare al negozio il maschio e tenere solo le femmine o magari di sostituirlo con uno meno aggressivo?? :unsure:

dark8

I puntini bianchi sono una brutta bestia poi poecilidi e puntini vanno a bracceto io ho lasciato guppy ,platy e molly per i betta ed è da un pochino che non tocco i medicinali XD Comunque io ho notato che quando si ammalano per più di una volta tendono ad essere sempre debilitati e a riprendersi facilmente malattie!!!per il fatto di aggiungere una femmina o cambiare maschio dipende da te io aggiungerei una o due femmine (il tutto perchè io sono restio a riportare i miei pescetti in negozio). Però dipende anche da quanto è grande la vasca,se punti alle riproduzioni o no.

Kristalya

Scusa un secondo, facciamo ordine :-) la vasca in cui tieni questi molly quanti litri è? Che pesci ci sono dentro (numero, specie e sessi)? Quali sono i parametri dell'acqua? Dolce o salmastra?
I puntini bianchi sono su tutto il corpo o localizzati in un punto? Rimangono piccoli come granelli di sabbia o si ingrandiscono? Il pesce si sfrega contro oggetti e/o ha la respirazione accelerata?
La patina sugli occhi la maggior parte delle volte sono parassiti localizzati nell'occhio, le restanti è un'infezione batterica. Ti sembra che il pesce ci veda bene? La maggior parte del tempo gira in tondo in un punto? Fa fatica a centrare il cibo?

driopeluminosa

:S :S :S :S :S ...sono molte domande... cmq se non mi fossi spiegata il punto non è come curarli ma come evitare che si riammalino appena finita la cura!!!
Vasca 50 lt 3 femmine molly e 1 maschio, 4 cardinali, 2 ancistrus e una coppia di betta! Sò che è un fritto misto mettere tutti questi pesci con esigenze diverse...qnd è stato allestito non lo sapevo!! :blush: :blush:
Acqua metà osmotica e metà del rubinetto!

Kristalya

Citazionesono molte domande
Sono 10 minuti di osservazione e 2 minuti di scrittura, a me non piace curare i pesci in modo approssimativo. Se non conosci i sintomi come lo curi? Interpelli la sfera di cristallo? :laugh:

Citazionese non mi fossi spiegata il punto non è come curarli ma come evitare che si riammalino
Con quella vasca penso che lo stress sia alle stelle per tutti i suoi abitanti e di conseguenza le difese immunitarie al minimo.
Forse già te lo hanno detto, comunque:
1) tutti quei pesci in 50 litri è sbagliatissimo.
2) hai un fritto misto spaventoso perché necessitano di parametri dell'acqua diametralmente opposti: i molly sono da acqua salmastra (almeno 5g di sale non iodato ogni 5 litri), dura ed alcalina; tutti gli altri dolce, tenera ed acida.
3) 50 litri non vanno bene per tenere né molly né neon né ancistrus, lo spazio è troppo poco (ammettendo che fossero soli, in compagnia poi...).

Se vuoi evitare che si riammalino devi rendere vivibile quella vasca.

Nitriti e nitrati li hai misurati?

Detto ciò (e per me questa prima parte è importante come e più della terapia stessa), hai usato il Faunamor esattamente come descritto nel foglietto, ripetendo la terapia dopo 7 giorni? Per tutta la durata della cura hai anche alzato la temperatura di 2-3 gradi, spento le luci e movimentato l'acqua con aeratore?

Se già non lo fai dovresti prendere l'abitudine di mettere un paio di gocce di vitamine nel mangime un paio di volte a settimana (rinforzano il sistema immunitario,e non solo).

Se già non lo fa dovresti iniziare a sifonare il fondo nei cambi di acqua.

Nell'immediato, quantomeno devi dare via il maschio di molly.

Questo è il mio modesto parere :-)