Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ictioftiriasi

Aperto da mirabell87, Dicembre 10, 2012, 10:20:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mirabell87

io veramente non ci posso credere :angry:
avevo un veiltail ed è morto dopo 2 settimane per un batterio che gli ha sfilacciato la coda! Ora ho preso un CT due giorni fa, fino a ieri sera tutto normale (come si vede nelle foto che ho pubblicato nella sezione apposita), adesso gli do un'occhiata ed è pieno di puntini bianchi sul corpo e sulle pinne!! Cos'è? Ictioftiriasi? come la curo?

driopeluminosa

Riescia a fare qualche :camera2: ?? :)

mirabell87

no perchè ho una macchina fotografica penosa però è pieno di puntini bianchi sul corpo e sulle pinne, ed è anche un pò scolorito sotto al musetto!!! higuardato foto di questa malattia su internet e i puntini sono uguali..mi sto spaventando perchè anche il veiltail presentava questo scolorimento prima di morire =( ora ho preparato la vaschettina a parte con aereatore solo che non riesco a prenderlo con il retino perchè scappa ovunque, lo sto spaventando e così ho paura di stressarlo ancora di più

driopeluminosa

Bè si penso che così si stressi...lascialo stare per pò, poi riprova avvicinandoti lentamente e senza fare troppi scatti!

mirabell87

Ok..fatto un sacco di ricerche su internet e ho letto molto riguardo all'uso del blu di metilene!! Questo è ciò che ho fatto seguendo l'esperienza e i consigli di chi ha dovuto affrontare come me lo stesso problema: visto che il bettino non riuscivo a prenderlo, ho fatto prima a spostare le 3 caridine e qualche lumachina che sono riuscita a vedere nella vaschettina a parte..dopo di che ho messo il blu di metilene (3ml ogni 10litri) in acquario, ho posizionato l'areatore, ho alzato la temperatura e ho spento la luce! Ho letto che dovrò lasciare tutto così com'è per 3-4 gg, dopo di che fare un cambio parziale dell'acqua, inserire del carbone attivo nel filtro e dei batteri liquidi per ricreare la popolazione batterica......confermate tutto?

driopeluminosa

Io ho fatto più o meno così ma ho tolto il materiale filtrante e l'ho lasciato in una vaschetta con dell'acqua presa dall'acquario (prima di mettere il medicinale) per conservare una parte dei batteri... per quanto riguarda il togliere lumache e caridine non ne ho idea... :S :S

mirabell87

eh lo so...togliere il materiale filtrante sarebbe stato l'ideale :S  solo che presa dalla troppa fretta e dal panico ho messo il blu in vasca e ci ho pensato dopo! che stupida! spero basterà mettere successivamente i batteri liquidi!

mirabell87

secondo te se tolgo ora il materiale filtrante non riesco a recuperare qualche batterio? :dry:  o il blu li avrà già fatti fuori tutti?

Kristalya

Il blu di metilene non va assolutamente messo in acquario con filtro, credo che la tua flora batterica sia andata (se non tutta moltissima).
L'ictio si cura tenendo presente gli stadi vitali del protozoo che lo causa, ci sono delle fase della sua vita in cui è invulnerabile, motivo per cui il trattamento va ripetuto dopo una settimana, una sola somministrazione non risolve il problema.
Ed è sbagliatissimo curare l'ictio in una vaschetta a parte in quanto l'acquario principale è certamente pieno di cisti protozoarie pronte a schiudersi, in breve curi il pesce ma poi lo rinfili in una vasca malata.
Concludendo: l'ictio va curato nell'acquario dove si è manifestato, ripetendo la terapia dopo una settimana, si deve alzare la temperatura di 2-3 gradi (per accelerare il metabolismo del protozoo), movimentare l'acqua con aeratore (per ostacolare il nuoto al protozoo)e spegnere le luci (per ostacolare la vista al protozoo).
Un medicinale che può essere utilizzato in acquario senza molto rischio per la flora batterica è il faunamor, io non ho mai staccato il filtro (su vasche mie e altrui) e non ci sono mai stati problemi.

mirabell87

ma infatti è ciò che ho fatto!! :huh:  sto curando tutto l'acquario!! ho solo spostato in una vaschettina più piccola qualche Physa e le 3 caridine perchè ho paura siano più sensibili a prodotti e medicine ma il betta l'ho lasciato in acquario, così curo entrambi (betta e acquario) in un colpo solo! La temperatura l'ho alzata graduatamente fino a 29-30°, l'aeratore è presente, la luce è spenta da ieri mattina!! Riguardo alla scelta di usare il blu di metilene ho letto svariati siti, consigli, esperienze, ecc e molti l'hanno utilizzato tranquillamente in acquario non avendo problemi, poi, nella riformazione della flora batterica! Oltretutto il blu di metilene è presente anche nel faunamor :dry: comunque, tornando al pesciozzo gli ho dato un'occhiata ora che sono tornata da lavoro e i puntini mi sembrano diminuiti..speriamo bene

Kristalya

Il blu c'è anche nel faunamorma in percentuale minore, immagino che tu stia usando la soluzione all'1%.
Ora avrai tutti i materiali filtranti blu :laugh:
cmq l'importante è che la situazione si stia risolvendo :)

mirabell87

si si..soluzione liquida all'1%..spero di non aver fatto una cavolata a usare direttamente questo e non il faunamor :unsure:  se il bettino starà meglio, farò un cambio d'acqua tra giovedì e venerdì, inserisco i carboni attivi e anche dei batteri liquidi! a casa ho il nitrivec della sera, spero vada bene :(

Roberto Silverii

Si va bene come hai fatto e procedi così :) Mi raccomando, come ti ha già detto Ilaria, ripeti il trattamento dopo una decina di giorni, è fondamentale :)

mirabell87

ma il trattamento tra 10 giorni dovrò ripeterlo di nuovo in acquario o solo al betta in una vaschetta a parte? altra domanda: per fare il cambio d'acqua lascio passare esattamente 3 giorni (il blu l'ho messo ieri mattina) o aspetto che spariscano totalmente i puntini bianchi?

Roberto Silverii

Devi rifare il trattamento a tutta la vasca :)
Il cambio fallo dopo 3 giorni, se non sono spariti i puntini bianchi, io rifarei il trattamento da capo.

Mi raccomando, attenzione alla temperatura dell'acqua dei cambi! ;)