Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

(RM) regalo piante

Aperto da Kristalya, Dicembre 06, 2012, 09:16:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Qualcuno vuole una delle seguenti piante in regalo?
- Proserpinaca palustris
- hygrophila pinnatifida
- eleocharis acicularis

Chiedo solo 3 euro di rimborso spese di spedizione :)

topo

beata te! ho il planta in fase di dismissione, invaso dai ciano, sennò la palustris te la prendevo al volo! anche la pinnatifida è stupenda! uff momento sbagliato per far sto post!!!
andrea queirolo, topo ;)

marcogalbiati90

ciao! se vuoi le prendo io che sto allestendo un altro 30 litri!!
se vuoi e mi mandi i tuoi dati poste pay domani ti ricarico!

Kristalya

@Marco ti mando un MP :)
@Topo  la Proserpinaca è una delle mie favorite, io adoro i plantacquari ho solo quelli :love:  se vieni a fare la famosa gita nella capitale ti faccio trovare un bel "mazzo di fiori":laugh: certo i ciano sono proprio una piaga, hai provato tutto per debellarli prima di smantellare?

Kristalya

Se qualcuno volesse della Hygrophila pinnatifida ne ho ancora diverse piantine e potature, la pianta è molto bella, sia da fondo che (ancora meglio) da epifita :)

Kristalya

Ora regalo 10 steli di HIGRPPHILA ROSENERVING (con rimborso spese di spedizione), se qualcuno ne volesse si faccia avanti :)

Brendan

È tosta da tenere come pianta? :)

Kristalya

No, se non hai tanta luce rimane verde però :)
è una pianta a crescita abbastanza veloce, serve comunque una corretta fertilizzazione... ma non è difficile come potrebbe esserlo una Proserpinaca per esempio.
Se sei interessato la spedirei domani che è lunedì, che altrimenti poi rimane giacente in posta. Fammi sapere via MP :)

topo

la rosanerving nevessita perlopiù di una quantità di potassio adeguata, e di tanta luce sennò arrossa solo la punta e il resto rimane verde. è una pianta veloce quindi utile contro le alghe e spesso viene inserita nei planta con il solo scopo di mostrare le carenze di potassio.

@Kristalya: l'invasione di alghe e ciano è dovuta a me che ho interrotto di fertilizzare e passare dal protocollo seachem completo a zero è stato devastante. ora stiamo decidendo se marinizzarla che è una bella sfida (abito sul mare e un mediterraneo mi piacerebbe) o se rifare un planta, e se sempre con un 80 litri o scender un poco di litraggio. insomma... ora ci sono i work in progress... appena stacco per le vacanze faccio pulizia della vasca e decido come ripartire!
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya

@topo: diciamo che io di piante prettamente "facili" non ne ho nessuna, comunque questa nel mucchio è abbordabile ;)
Azz... hai interrotto la fertilizzazione tutto insieme, allora è colpa tua,non ti puoi lamentare :laugh:
80 litri per un acquario marino, specialmente mediterraneo, mi sembrano pochi... ci vedrei più un nano reef tropicale senza pesci, in caso a scelta tra crostacei, ricci o stelle. Poi io sono contraria alla cattura degli animali dal loro ambiente naturale....cosa che mi rende praticamente impossibile impostare un acquario marino :(

Brendan

Appena allestisco l'acquarietto nuovo te ne chiedo un po', grazie :)

topo

poi ci sentiamo dopo che riallestisco... se opto per planta tanto ci vuole un po' per rifare un hardscape decente.
occhio brendan che la rosanerving te la sconsiglierei in vasche da meno di 100 litri che è un po'... ingombrante per come cresce.
andrea queirolo, topo ;)

Alexander MacNaughton

[quote="Kristalya" post=53624]...Poi io sono contraria alla cattura degli animali dal loro ambiente naturale....cosa che mi rende praticamente impossibile impostare un acquario marino :([/quote] Abitando al mare la facilità e nei cambi d'acqua il sale non lo compri la vai a prendere direttamente alla fonte! :laugh: :laugh: :laugh:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Brendan

Io volevo metterla in un venti litri, solo lei e la marsilea hirsuta

Kristalya

@Alex è un problema etico, ma non è questa la sede giusta per parlarne ;)

@topo se ho potature le regalo volentieri anziché buttarle, per cui quando sarà mandami un PM e vediamo cosa ho disponibile, magari anche con un mesetto di anticipo così mi gestisco il taglio :)