Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cavetto per vaschette quarantena

Aperto da Cosimo87, Dicembre 04, 2012, 03:01:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosimo87

Come da titolo, nella mia fishroom c'è un piccolo angolo che ho pensato per vaschette di Quarantena\Acclimatazione per i betta, volevo usare al posto dei termo, i cavetti da terrario, le vaschette sono 6 da 10lt, con un cavo da 80w riesco a mantenerle a temperatura costante?
La stanza in inverso ha una temperatura media di 14°, nei giorni molto freddi anche 9\10°...

dalla piet

Se le vaschette sono 6 e usi i newattini(piccoli riscaldatori) hai un consumo di 60w invece che 80!!
Non hai mai pensato di coibentare e riscaldare la stanza???

Cosimo87

[quote="dalla pietà" post=52801]
Non hai mai pensato di coibentare e riscaldare la stanza???[/quote]

Il riscaldamento normale non posso farlo, non ci passano i tubi per riscaldare con termosifoni
( la mansarda serviva da deposito pellet x la caldaia, non passa neanche la canna fumaria della caldaia :drop:   )... dovrei prendere un condizionatore.... pensavo al cavo da terrario per fare un lavoro pulito in termini di cavi, una presa, un cavo nascosto nel polistirolo sotto alle vaschette , quindi occultato alla vista.... in estate mio padre ha fatto isolare acusticamente la stanza, con lana di vetro e pannelli di sughero, indirettamente la situazione è migliorata tanto, prima li dentro d'inverno era come stare fuori :S

nella stanza ci sono 15 vaschette da 6 lt x il drip system, 3 vasche da ripro, 2 accrescimento, 2 x le femmine e lo spazio per le quarantene ( sperando di non aver mai problema ) appena la finisco metto le foto :P

gamgam

Non credo che il cavetto riesca a compensare 15 °C per portarle da 9 a 24 gradi. Dovresti fare prima un test con un cavetto prestato.

Io ne ho usato uno da 60W per 12 vasche da 5lt destinate ad accrescimento avannotti e ha funzionato, ma in una stanza che non scende mai sotto i 22.

Un'alternativa sarebbe usare un vecchio frigorifero guasto (meglio se da bar, con vetro trasparente) in cui inserire le vasche e il cavetto. Il frigo isola e aiuta a tenere la temperatura. Se trovi uno che ha un frigo col compressore guasto...
Matteo :cheer:

Cosimo87

Un cavo lo avrei ( quello per le tartarughe di mia sorella), e da 40w, credi possa fare una prova con quello???
Un frigo rotto lo tengo in garage , mio padre disse che lo avrebbe fatto aggiustare ma sta li da 2 mesi, ormai il nuovo funziona una meraviglia :drop:

Ragazzi se non funziona qualcuno ha qualche idea ingegnosa per evitare di mettere tutti riscaldatori???? poi eventualmente in estate metto un condizionatore.

gamgam

Prova con 40 watt e stendi un sesto del cavo sotto una vasca sola, senza polistirolo. Lascialo acceso un giorno e una notte e vedi che temperatura raggiunge l'acqua e se la tiene dopo la notte.

Ovviamente senza il pesce!

Il cavetto dentro al frigo guasto comunque resta un'ottima opzione. Riduce molto i consumi elettrici.
Matteo :cheer:

Cosimo87

[quote="gamgam" post=52818]
Il cavetto dentro al frigo guasto comunque resta un'ottima opzione. Riduce molto i consumi elettrici.[/quote]

Sopra in fishroom ho un mobile che uso per riporre mangime, retini, ect... se mettessi cavo e vasche li dentro aiuterebbe ???
non vorrei dover salire il frigo per 3 piani :drop:

simile a questo:



ma il mio ha le ante....

gamgam

Un po' si'. Aiuta a trattenere un po' l'aria calda che sale dal cavetto. Niente di paragonabile all'isolamento che fornisce un frigo pero'

Prima ho sbagliato le proporzioni. Se vuoi provare 80W per sei vaschette, sei usare un terzo di quello da 40W su una vaschetta.
Matteo :cheer:

Cosimo87

OK provo con entrambi..... poi ho già deciso che per maggio monto il condizionatore, eliminando il problema :evil:
;)

Cosimo87

Piccolo aggiornamento!!! ho provato nel mobile col 40w e massimo raggiungo i 16°, ho preso (sparito a mia madre :evil: ) un cavo da 100w e con temp. in stanza di 12°, mantiene 20°\21° con ante aperte e senza polistirolo,con ante chiuse sale a 22°, con 3 termometri in 3 vaschette diverse, provato con tutte le vaschette piene ( senza pesci ovviamente )stendendo interamente i 10mt di cavo, secondo te può andare???? serve solo da gennaio a aprile, poi installo il condizionatore....