Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Padre con avanotti

Aperto da DanielSedda, Dicembre 02, 2012, 02:57:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DanielSedda

Ieri sera ho fatto accoppiare una mia coppia e ho deciso diprovare a lasciarci il padre questa volta con i piccoli. Secondo voi?

Cosimo87

Da quello che ho letto su internet, su vari forum\siti esteri, il padre solitamente mangia i piccoli deboli e malformati, lasciando vivi quelli più forti.... poi dipende dal Betta , credo che la cosa migliore sia monitorare la situazione e vedere come si comporta, in caso di un comportamento totalmente cannibalistico :evil:  puoi toglierlo e salvare comunque qualche esemplare .... lascio la parola a chi ha + esperienza ;)

DanielSedda

Si beh è ovvio il monitoraggio :)

Cosimo87

La cosa che mi blocca dal voler tentare tale approccio è il fatto che i più forti non sempre sono i più belli ;)

gamgam

La cosa può funzionare ma anche fallire. Ne abbiamo parlato su Bettazine n.3.
Quando funziona, è sicuramente un modo naturale di crescere gli avannotti che tra l'altro in una vasca completa e piantumata possono trovare più nutrimento nei primissimi giorni.

Però può fallire con i Betta splendens di allevamento. Va considerato infatti che si tratta di pesci oggetto di allevamento selettivo da decenni, forse secoli, per la loro aggressività oltre che per la bellezza.

Per avere buone probabilità bisogna che il padre sia assolutamente sano e ben nutrito, la vasca ben piantumata e che lui mostri abitualmente un comportamento mite. Inoltre, se la vasca non è molto grande, arrivati ad un paio di mesi il rischio che il padre faccia danni aumenta rapidamente.
Matteo :cheer: