Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Restayling per betta

Aperto da marcogalbiati90, Dicembre 02, 2012, 02:17:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcogalbiati90

ciao a tutti torno a rompervi le scatole :lol: :lol: :lol: :lol:
allora visto i consigli che mi avete dato riguardo all'allestimento del mio cubo oggi ho deciso di variare il layout per renderlo piu gradevole all'unico inquilino che lo abita attualmete...il mio betta crown tayl...
considerando che come pianta ho solo pogostemon e quest'ultima necessita di paecchia luce ho variato mettendola tutta nella parte anteriore dove lascerò la luminosità massima,mentre nella parte verso il vetro posteriore ho intenzione di mettere piante alte che oltre a creare ombra dovrebbero giovare al nostro piccolo amico!
ora il dilemma è!
quale piante metto?
vallisneira nana potrebbe andare?
datemi qualche alternativa per favore così pomeriggio le vado a comprare!
2a cosa:la mia negoiante di fiducia mi ha detto che posso inserire delle specie di aragostine per tenere pulito il fondo...non sono ne caridine multidentata ne neocaridine ne tantomeno aragoste della famiglia dei cherax che mi farebbero a brandelli il betta....dovrebbero restare sui 4/5 cm e non sono provviste di chele.potrebbero andare secondo voi?
senò quale micropesce potrei inserire insieme al betta?meglio se dello stesso luogo d'origine..
scusate per le tante(forse troppe domande)
vi allego qualche foto dell'attuale layout incompleto
[attachment=5816]P1020902_2012-12-02.JPG[/attachment]

[attachment=5817]P1020901_2012-12-02.JPG[/attachment]

[attachment=5818]P1020900.JPG[/attachment]

[attachment=5819]P1020899.JPG[/attachment]

gamgam

La vallisneria mi piace come idea.
Per la compagnia un paio di cosiddette Caridina japonica vanno bene.
Probabile di abbia consigliato quelle perche' come dimensioni ci siamo.
Altre più piccole rischierebbero di essere predate.
Pesci e' più difficile. I compagni ideali sono piccoli gruppi di rasabore o pangio, ma se il cubo e' da 26 litri stanno troppo stretti.
Matteo :cheer:

Kristalya

Ciao!
Se ci parli un pò delle caratteristiche tecniche della vasca ti possiamo aiutare a scegliere le piante, altrimenti è impossibile :-D (impianto di illuminazione, fondo, fertilizzazione, anidride carbonica...). Di piante ne esistono una moltitudine, ognuna con le sue esigenze.
In 26 litri c'è spazio solo per il Betta. Forse la negoziante si riferiva alle japonica o al cambarellus? Quest'ultimo però è territoriale con i conspecifici, per cui in 26 litri te lo sconsiglio proprio.

gamgam

Matteo :cheer:

Kristalya

Ok! quindi sappiamo che è 26 litri, 18 w totali e mi sembra di capire 6500 K.
Servirebbe qualche notizia in più sul tipo di fondo, sulla fertilizzazione e sulla presenza o meno di anidride carbonica.

Mettiamo la peggiore delle ipotesi:
- fondo non fertile
- fertilizzazione blanda
- no CO2

Subito ti posso dire che (per esperienza personale) con quell'illuminazione, anche se avessi tutti gli altri fattori in regola, il Pogostemon ti cresce male: si allunga e perde le foglie basali... io lo trovo orrendo con quella morfologia! :P
Come pianta da prato poco esigente potresti orientarti sulla Marsilea hirsuta o Eleocharis parvula o Eleocharis acicularis (quest'ultima la tagli all'altezza che più ti piace). Oppure potresti giocare con dei muschi.
Come pianta da sfondo vedrei bene una di queste:
- Ceratopteris thailoctroides
- Vallisneria nana
- Hydrocotyle tripartita (la leucocephala in un litraggio così piccino risulterebbe sproporzionata)
- Ceratophyllum demersum
- Echinodorus (esistono diverse varietà)
- un bel cespuglio di Microsorium (esistono diverse varietà)
- Rotala rotundifolia
- Heteranthera zosterifolia

Infine, considerando l'ospite, non gli vorrai far mancare delle piante galleggianti? Pistia e Lemna minor ;-)

marcogalbiati90

allora grazie a tutti faccio un po di chiarezza!
-la vasca è 26 litri lordi credo che tra fondo filtrone interno e arredi saremo sui 18/20 netti
-il fondo è sabbia fine di quarzo inerte arricchita con tabs tetra plant start
-come fertilizzante liquido uso quello dennerle settimanale piu uno dennerle giornaliero
-prossimamente userò co2 gel fatta in casa (devo prima comprare il diffusore)
la pogostemon con 0,9/1wt/lt dovrebbe crescere bene e fitta a quanto so.
oggi sono andato a comprare le vallisneira nana ma ne avevano solo un vasetto contenente  4 piantine che ho messo nella parte destra e il betta sembra apprezzare,inoltre ho inserito il gamberetto che si tratta del cambarellus patzcuarensis orange che a quanto mi dicono non dovrebbe recare ne danni alle piante e nemmeno al betta...in negozio tenevano in una vasca 5 gamberi con un betta e delle rasbore...dite che ho fatto male a introdurlo?
cercavo qualche piccolo pesce da mettere ma poi ho pensato che con i pochi litri a disposizione mi sa che è meglio fermarsi a questi 2 esemplari e basta.

Kristalya

Se sono 26 litri lordi allora è un'altra cosa :)
Immaginavo fosse il cambarellus, ovviamente se attaccato si difende, ma di suo non è aggressivo, se non verso i oonspecifici come ti ho scritto un paio di post fa.

marcogalbiati90

grazzie mille per i consigli ragazzi!
siete stati molto molto utili!
kristalya quindi dici di non aggiungere nient'altro come fauna?
un altro cambarellus per fare compagnia a quello gia presente?
4/5 pescettini tipo micro rasbore?
ps.ieri ho fatto anche incetta di cibo e adesso mi ritrovo con:
-tetra betta in granuli
-tetra betta in scaglie
-brlood worms dafnie e larve di zanzara esiccati
-e un misto tropicale per i piccoli discus contente sia spirulina che krill

il surgelato me lo hanno sconsigliato perchè dicono sporchi molto l'acqua..io quando avevo i discus che stavano in 8 in 500 litri non avevo molti problemi di sporcizia però forse era dovuto al numero di esemplari presenti....

gamgam

Il surgelato va molto bene invece, se lo somministri nelle dosi giuste. Ovviamente è un po' più laborioso da somministrare, ma più facile da assimilare.
I granulari e liofilizzati che hai preso sono comunque adatti, con l'eccezione del cibo in scaglie che gli allevatori sconsigliano per i Betta. Il misto per discus non lo conosco.

RAsbore no, niente aggiunta di pescetti nel cubo da 20 lt netti ;)
Matteo :cheer:

Kristalya

Per l'aggiunta di pesci mi trovo d'accordo con gamgam: non c'è spazio (io sono una fervente sostenitrice dello spazio vitale :laugh: ).
Riguardo i cambarellus, personalmente non li avrei proprio considerati per un 26 litri, sono animali dotati di socialità intraspecifica, ma anche territoriali, in breve significa che andrebbero allevati in gruppo ma con spazio sufficiente per stabilirsi dei territori. Per cui, o provi a prenderne altri 2 sperando che non litighino, oppure lo riporti al negoziante e prendi delle caridine japonica.

In relazione al cibo io sarò stata sfortunata, ma il betta con cui ho avuto a che fare mangiava tutto tranne i mangimi specifici per betta :laugh:  personalmente mai avuti problemi di sporcizia con il surgelato, e devo dire che lo preferisco al liofilizzato che ormai ho abolito in tutte le mie vasche.

gamgam perché  il cibo in scaglie è sconsigliato?

marcogalbiati90

e cavolo riportarlo al negozio no perchè non se lo riprendono....e inserirne 3 mi sembra eccessivo al massimo un altro esemplare...
per quanto riguarda le japonica ho paura che il mio sia un betta come dire abbastanza attaccabrighe
e ha gia provato a dare un paio di musate al gambero figuriamoci cosa farebbe a delle japonica :pinch: :pinch:

Kristalya

Provaci ugualmente a chidergli se puoi riportalo indietro, magari ti fai fare un buono o prendi 1 altro oggetto in cambio... digli che lui ti aveva consigliato male nell'abbinamento e quindi è giusto che ti dia la possibilità di sistemare la situazione ;)  ... è anche colpa sua che non sa quello che vende caspita!
Meglio lasciare il betta solo (tanto qualche lumaca avventizia la avrai, anche quelle danno dinamicità :laugh: ).

marcogalbiati90

non lo riprende indietro torno ora dal negozio..non fanno cambi sul vivo ne tantomeno buoni...alla fine ne prendo un altro e amen...

gamgam

A questo punto fai così.

Ma per il futuro cambia negozio!
Matteo :cheer:

marcogalbiati90

ma guarda in passato mi sono sempre trovato bene....considerà però che è il primo pesce/crostaceo che prendevo da loro perchè tutti gli altri pesci che ho avuto li prendevo da acquarishop o altri negozi specializzati simili dove mi importavano il pesce che volevo (e essendo i piranha e gli altri predatori difficilmente reperibili non avevo altre soluzioni)
però devo dire che sotto l'aspetto prodotti cure vasche mi sono trovato sempre bene!adesso ho imparato però che quando non si sa è sempre meglio chiedere su un forum di appassionati che al negoziante che bravo fin che vuoi i suoi interessi li deve comunque fare...