Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cerco betta incubatori orali

Aperto da emiliano1998, Novembre 24, 2012, 05:35:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

emiliano1998

ciao a tutti,mi sono appena iscritto a questo forum appena scoperto.
comunque cercavo dei betta incubatori orali,possibilmente specie che superino i 8 cm.o almeno volevo sapere come entrarne in possesso
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

TomeiMa30

Ciao Emiliano ci avrebbe fatto piacere se il primo messaggio lo avessi scritto nella sezione Benvenuto e presentazioni ;)  :)

emiliano1998

scusa,ma non sono molto pratico nel forum:laugh:

TomeiMa30

Fonta88

Ciao,
io purtroppo devo cedere i miei simplex, channoides e unimaculata.
Se ti interessa qualcosa ne parliamo!

MarZissimo

Ciao, ti linko un topic abbastanza esplicativo sul tenere i pesci ad una giovane età.
Il ragazzo che l'ha aperto è una persona che sebbene abbia commesso degli errori, nel suo intento, le buone intenzioni le aveva, ma mancava della necessaria esperienza per portare avanti un allevamento di pesci così "delicati".
A lui ho fatto un discorso molto critico e duro, e tale e quale lo riporto a te. Sia perchè l ritengo un discorso azzeccato, sia per correttezza verso quel ragazzo cui ho risposto in quel modo.
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=64&id=47695&Itemid=318

Proprio perchè ti ho già letto più volte su AcquaPortal, ti direi di NON cercare quei pesci.

Ivan....te lo dissi quando ti diedi i pesci....non li dare al primo che capita (non ho nulla contro Emiliano, ci mancherebbe, ma non gli hai nemmeno chiesto dove li mette, con chi li mette, come li alimenta...) almeno informati prima su chi riceverà i pesci...soprattutto i simplex...se non hai spazio/voglia, ridalli indietro all'associazione, al massimo ti ridiamo i soldi...ma non svenderli così....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

emiliano1998

ma perchè non li potrei tenere?io cercavo un incubatore orale asiatico,se pensi che questi siano troppo difficili per me, ce nè qualcuno piu facile?

MarZissimo

Tu li puoi tenere...nessuno te lo vieta...

Io te lo sto solo caldamente sconsigliando.

Il perchè te lo spiego subito, ma c'è scritto nel topic che ti ho linkato...
Se il 1998 è la tua data di nascita, se sei lo stesso nick di Acquaportal, se stai vendendo il Tetraodon lineatus perchè è cresciuto troppo e altri se...
....allora, a mio modestissimo parere, sarebbe meglio che ti concentrassi su specie che non hanno le problematiche degli incubatori orali asiatici, visto che nessuno di questi è di facile reperimento e ben stanziato nell'hobby in Italia.
Il lavoro che stiamo facendo qua è un lavoro di conservazione della specie, e ciascun esemplare vale più di oro (non sto parlando in termini monetari ovviamente), e andrebbero dati a persone che garantiscano almeno di tenerli per due/tre generazioni almeno....e che abbiano una esperienza sufficiente a scongiurare almeno le morti accidentali...
Io per primo sono stato incauto a dare i pesci a destra e a manca, e i risultati li sto vedendo con i miei occhi...quindi mi scuso se posso sembrare supponente...non vorrei...è che è facile che a 15 anni dopo 6 mesi che tieni lo stesso pesce lo guardi per la 400esima volta e ti sei stufato. A quel punto non è che lo puoi riportare al negozio o venderlo su un mercatino a caso....capisci che voglio dire?
Noi è un anno che ci danniamo l'anima per mantenere i pesci in un certo modo...e mi spiacerebbe essere preso per un negozio di pesci qualsiasi....
Oltretutto prendere certi pesci significa PER FORZA riprodurli, e contemporaneamente non riprodurne troppi...che è una cosa ti assicuro molto difficile, che gente ben più preparata di me (che sono arrivato l'altro ieri) trova davvero tosta...

Magari ecco....presentati meglio, raccontaci un pò di te, facci vedere che hai esperienza e che hai modo di tenere questi pesci al meglio...in fin dei conti io ho fatto supposizioni, ovviamente potrei aver sbagliato....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

emiliano1998

comunque li terrei in 160 litri,con ph sul 6,5,molte radici che arrivano in superficie,piante galleggianti,photos,fondo ricoperto di foglie di quercia o catappa,lastre di ardesia e 1/2 di noce di cocco.li terrei in compagnia di pesci pacifici e piccoli,come boraras maculata,pangio kuhli,badis badis,
hemirhamphodon pogonognathus,e gamberetti,ovvero multidentata e atya.
io non so una cosa pero,si possono tenere con altri betta?a me fanno impazzire sia l'unimaculada che il macrostoma,ma non so quale decidere?tutti e due no?li voglio tenere nel migliore dei modi.come mangime gli darei prevalentemente chironomus congelato,ma due giorni a settimana granulato.
che dite?

Roberto Silverii

Emiliano, da quello che scrivi emerge (sempre senza offesa) che tu non abbia la minima idea di quali pesci voglia metterti in casa. Capisco l'euforia, ma qui parliamo di specie in via di estinzione che richiedono cure particolari, non pesci che puoi mettere in una vasca di comunità :)

emiliano1998

ma è la popolazione che non è compatibile?io veramente li cercavo per riprodurli,io all'inizio mi ero orientato per i gurami di cioccolata,ma me li hanno sconsigliati perche difficili,forse mi conviene fare esperienza prima con questi che con i betta,ho paura di prendere una responsabilita troppo grande per la mia eta,non tanto per l'allevamento,ma per il fatto che sono in via di estinzione,e se mi morirebbero contribuirei a farli scomparire.magari provo quando avro molta piu esperienza.:)

Roberto Silverii

Esatto, prima devi fare necessariamente esperienza..inizia magari con degli anabantidi come i Macropodus o i Trichopterus o i Trichogaster..fai esperienza con loro prima di buttarti in progetti più ambiziosi :)

emiliano1998

forse è meglio,iniziero con qualche macropodus,via via iniziero con quelli piu difficili,alla fine mi cimentero con i betta,cosi contribuiro alla loro
sopravvivenza!:laugh:

Fonta88

Marz...tranquillo, mi sarei informato a dovere prima di darglieli, e fidati che mi piange il cuore ma sono costretto a darli via, sono pesci stupendi...

Roberto, purtroppo impegni lavorativi non mi permettono più di stargli dietro a dovere e passi per li unimaculata magari che sono più semplici per questo che ho visto, gli altri bisogna seguirli davvero con cura...