Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

riscaldatore e filtro

Aperto da tony, Novembre 22, 2012, 04:18:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony

ciao a tutti
ho letto  da qualche parte che l'optimum di temperatura per i batteri denitrificatori  è intorno ai 22 gradi  e ho notato che nel mio filtro il posto riservato al riscaldatore è vicino all'ingresso dell'acqua ora considerato che  l'acqua se si disponesse il riscaldatore nel posto riservato ad esso si riscalderebbe un pò  prima di passare per il filtro non sarebbe il caso di mettere il  riscaldatore  fuori dal filtro ?

topo

la soluzione migliore è metterlo li perchè in quel punto dopo esser stata scaldata viene diffusa dalla pompa verso il resto della vasca mantenendo una temperatura omogenea.
a parte che se non hai vasche oceaniche sopra i 300 litri non hai problemi di avere diverse temperature in diversi punti della vasca.
per i batteri lascia perdere... chi ha scritto quella cosa secondo me aveva leggermente lontano dalla testa i reali problemi di gestione di un acquario (leggasi seghe mentali)
andrea queirolo, topo ;)

tony

ahahahhahahahahahhahahahahhahahah sei un grande !
dico però se il problema fosse reale e non diciamo così seg.... ehm immaginato  basterebbe metterlo poco prima che l'acqua esca  :) grazie per la risposta immaginavo potesse essere una cosa un pò esagerata

gamgam

Probabilmente in molti filtri lo mettono sul lato opposto alla pompa per evitare che si tocchino e lui vibri facendo rumore ed eventualmente rovinandosi ;)
Matteo :cheer: