Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

apatia

Aperto da cele69, Novembre 16, 2012, 07:58:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cele69

uno dei miei hm ha qualche problema
ha quasi smesso di mangiare da qualche giorno ed è dimagrito molto
nuota poco ed è quasi sempre fermo sul fondo
inoltre ho notato le pinne che cominciano a sfilacciarsi e sono contornate in alcuni punti di rosso
qualche tempo fa avevo letto qualcosa ma nn riesco più a trovarlo
mi date qualche consiglio
inoltre insieme a questo maschio convive una femmina
c'è pericolo di contagio?


cele69

1. Valori dell'acqua (pH, GH, KH, ammoniaca, nitri e nitrati)
2. Temperatura
3. Dimensioni della vasca
4. Presenza del coperchio
5. Allestimento della vasca e tipo di filtrazione
6. Coinquilini del Betta malato
7. Alimentazione (cosa, come, quanto, ogni quanto)
8. Precedenti di malattie
9. Medicinali specifici per acquario che avete a disposizione

risposte

1. ph 6.8 ammon. nitriti e nitrati assenti (faccio cambi settimanali) il resto dovrei controllare
2. 25
3. cubo 30x30x30 litri netti 20
4. si
5. solo una cladophora degli steli di demersum galleggianti anfora e pietra come nascondiglio
6. una giovane femmina
7. artemie e chironomus congelati e scaglie di vegetali.1 o 2 volte al giorno alternando i cibi
8. nn so dire me lo ha dato circa un mese fa Valentina devo chiedere a lei
9. nessuno

Roberto Silverii

Anche se non credo sia quello il problema, dovresti cmq separare maschio e femmina, 20 litri sono pochi per una coppia.

Il problema del tuo betta potrebbe essere una infezione batterica interna o dei parassiti intestinali.

Riesci a vedere come sono le feci?

cele69

nn so dirti per le feci
invece la femmina vorrei aspettare a spostarla altrimenti dovrei metterla in comunità e per adesso nn mi fido,almeno fino a che nn so cosa abbia il maschio
nel frattempo ho inserito una foglia di catappa per cominciare

Roberto Silverii

La foglia di catappa è un rimedio troppo blando a questo stadio..meglio iniziare con un antibatterico tipo fauna mor o dessa mor..riesci a procurartelo?

cele69

Dove lo trovo
Farmacia oppure negozio di acquari

gamgam

Matteo :cheer:

Valentina

Ciao celeste...

Mi spiace per il betta, qual'è?

Sta migliorando?

Finora nessun betta ha avuto alcun problema e malattia.

Cmq sono d'accordo con Roberto, 20 litri sono davvero pochi per una coppia di betta! Rischi di ritrovarti molto facilmente in questo genere di situazioni, non essendo molto pacifica la convivenza li stressi tanto e si ammalano più facilmente.

Prova anche ad alzare gradualmente la temperatura, lasciando da solo il maschio.

cele69

ciao Vale
è il grizzled
avevo provato ad inserire una femmina che avevo per vedere di farla ingrossare di uova
poi vedendo che la convivenza era pacifica senza aggressioni e senza parate da parte del maschio(forse poteva essere un segnale)ho deciso di tenerli un pò insieme, ma nn saranno neanche 10 gg
purtroppo nn va bene
riuscirò a recuperare il medicinale domani
va ancora bene che quando è ora della pappa si alza dal fondo e anche se poco mangia qualcosa
spero solo che nn sia troppo tardi per iniziare la cura

cele69

ho girato tre negozi ma nn sono riuscito a trovare il prodotto
il ragazzo(che considero ben preparato)dove mi servo mi ha suggerito,dopo avermi chiesto i sintomi di utilizzare il bactryn pastiglie da acquistare in farmacia
siccome ho poche alternative per il momento ho deciso di seguire il suo consiglio e iniziare la cura
ho fatto male??

Roberto Silverii

E' un antibiotico, quindi va bene come trattamento..facci sapere!

cele69

dopo 4 gg di antibiotico sembra esserci un piccolo miglioramento
anche se poco si vede girare un pò di più anche se la maggior parte del tempo lo passa fermo sul fondo
il rossore intorno alle pinne è leggermente diminuito ma nn ancora scomparso
mangia sempre poco però anche se adesso lo cerca e nn aspetta che gli arrivi a tiro di bocca
ieri ho fatto un abbondante cambio d'acqua circa il 50% e martedi faccio un secondo ciclo di antibiotico e vediamo
ma siccome i problemi nn arrivano mai da soli,adesso ho qualche problemino con le femminucce
dopo una riproduzione ho rimesso una femmina adulta insieme ad altre 4 giovani
dopo circa una settimana quella adulta a cominciato a "sbiadirsi"
ho pensato che poteva essere solo un pò di stress dovuto alla riproduzione anche se sono riuscito ad evitare che il maschio la riempisse di mazzate
poi come dicevo ha cominciato a perdere lucidità nei colori (era rosa con pinne rosse screziate di blu)e diventare "biancastra"
anche lei la maggior parte del tempo la passa sul fondo ma sembra che abbia bisogno di un appoggio per restare sul fondo,infatti è sempre appoggiata sotto la roccia,riscaldatore o filtro
come se senza un appoggio dovesse risalire involontariamente
adesso dopo circa 10 gg anche le altre femmine cominciano ad avere qualche strano comportamento
si fermano molto sul fondo anche se nn hanno bisogno di appoggi ,pinne sempre chiuse,colori sbiaditi
quando è l'ora della pappa però le vedi correre e mangiano anche molto e poi di nuovo apatiche
avete idea di cosa stia succedendo

Roberto Silverii

Sembra sia una brutta infezione batterica..riesci a fare qualche foto?

cele69

questo è il maschio con i vari problemi

http://youtu.be/xvAyJpY_KOQ

queste invece sono le femmine

http://youtu.be/2boPzBghQnQ