Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Drip System statico?

Aperto da gamgam, Novembre 14, 2012, 10:43:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Di allestimenti per accrescere esemplari subadulti di Betta da concorso ne ho visti e anche provati tanti, ma sto pensando di realizzare una cosa diversa sia dal tradizionale Drip System che dalla Bettiera e mi interessano tutte i pareri.

L'idea è di fare una batteria di una trentina di vaschette in plexiglas da, diciamo, 8 litri con un cassone di acqua da 100 litri collocato più in alto rispetto alle vaschette (e magari dotato di impianto ad osmosi). A differenza di un drip system, l'acqua non circolerebbe ma sarebbe statica in ogni vaschetta (salvo filtrini ad aria). Però con il cassone e un semplice impianto di tubature in plastica si potrebbe cambiare l'acqua alle vaschette in pochi minuti semplicemente aprendo e chiudendo dei rubinetti.

Vantaggi: isolamento e nessuna propagazione di eventuali malattie, nessuno stress per la corrente d'acqua, possibilità di cambiare l'acqua a 30 vaschette in 10 minuti e quindi di fare cambi parziali, goccia a goccia etc, a piacimento. Acqua sempre stabulata e a temperatura.

Ovviamente parto dall'idea che la stanza sia climatizzata.

Che ve ne pare?
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

A me sembra un'ottima idea..forse addirittura migliore del classico drip system che conosciamo tutti.

L'ideale sarebbe mettere i tubi di scarico collegati nella parte bassa delle vasca, o ancora meglio direttamente sul fondo, ma nel secondo caso penso sia poco fattibile :)

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Infatti pensavo ai tubi di scarico collegati di lato in basso, oguno con un rubinettino e poi un rubinetto principale per ogni fila di sette o otto vaschette. In condizioni normali si lasciano i singoli rubinettini aperti e si usa solo quello principale quando si deve fare il cambio.
Ma se serve si può escludere alcune vaschette in base alla necessità.

Invece il tubo di carico arriverebbe in ogni vasca dall'alto, anche qui con un rubinetto per ogni fila con cui regolare l'intensità e un rubinettino per vasca in modo da escluderle se necessario.

Il coperchio avrebbe poi un buco con un tappo da cui somministrare il cibo (modello ben sperimentato da Alby e credo anche Topo)
Matteo :cheer:

gamgam

Non ho ancora fatto un disegnino ma ho deciso che realizzero' questo drip system :laugh:

Avete mai sperimentato qualche sistema per rendere "autosifonante" il fondo di una vaschetta?
Ad esempio fare un fondo inclinato con il buco di scarico alla fine della discesa. Aprendo lo scarico la corrente bastera' a rimuovere i residui?
Ovviamente deve essere realizzabile in casa in plexiglas o vetro.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Io ho sempre pensato a delle vaschette con il fondo più basso al centro e lo scarico messo proprio al centro..ma non credo comunque che basti! :/

topo

dopo un mese finalmente mi ricordo di risponderti
allora....
vaschette con coperchietto con buchino per far entrare il cibo e l'aria: le uso da una vita e vanno benissimo
il sistema del drip secondo me funzia... io avendo stanza climatizzata uso mettere l'acqua a decantare 24 ore in un punto in alto e poi con manichetta e rubinetto per caduta faccio i cambi i serie... tipo vuoto venti vaschette e poi le riempio... anche se però come dici te non ne vale la pena, troppo lavoro per preparare il tutto e pochi vantaggi... come faccio io (cannetta una per una e poi cannetta da serbatoio) ci metto cmq poco poco
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Ma se in alto ci fosse un vero e proprio cassone fisso da 100 litri collegato direttamente all'impianto idrico e a quello ad osmosi e le vasche scaricassero direttamente nella fognatura, allora la comodita' ci sarebbe. Niente secchi, taniche e tubi. Si potrebbe riuscire a cambiare l'acqua a 40 vaschette in cinque minuti. O no?
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Secondo me si, ma una volta ogni 7-10 giorni credo ti tocchi sempre sifonare il fondo, non sò quanto sia efficiente in questo senso il sistema di scarico :)

gamgam

Si, questo e' quasi certo anche se penso di fare qualche prototipo in plexiglas per lo scarico e cercare una soluzione. Comunque sifonare e' un lavoro di pochi secondi a vaschetta con un tubicino. Invece per svuotare e riempire un paio di litri d'acqua col tubicino ci vogliono due, tre minuti.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Ci vorrebbero delle vaschette col fondo spiovente verso il centro :)

gamgam

Esatto.
Ho sentito dire che le avannotterie per allevamento ittico usano vasche del genere, con fondo a cono oppure a piramide rovesciata (pero' da centinaia di litri). Il problema e' farselo in casa su vasche di pochi litri. Pensavo a un fondo piatto ma inclinato verso un angolo della vasca dove collocare lo scarico. Ma credo sia molto meno efficiente che con lo scarico al centro.
Matteo :cheer:

antonio

[quote="gamgam" post=52060]Esatto.
Ho sentito dire che le avannotterie per allevamento ittico usano vasche del genere, con fondo a cono oppure a piramide rovesciata (pero' da centinaia di litri). Il problema e' farselo in casa su vasche di pochi litri. Pensavo a un fondo piatto ma inclinato verso un angolo della vasca dove collocare lo scarico. Ma credo sia molto meno efficiente che con lo scarico al centro.[/quote]

se la montagna non va da Maometto ...................rovescia il problema
no basterebbe semplicemente avere il ripiano delle vaschette inclinato ? anche se di poco ma sarebbe sufficente forse per portare via lo sporco. bisognerebbe provare ma ti elimina il problema di costruire cose complicate,

soluzione bis : nel caso devi fare le vaschette da nuovo si potrebbe direttamente costruirle con il fondo inclinato; i lati li fai appoggiare e il fondo lo monti all'interno ma inclinato verso lo scarico

Roberto Silverii

La prima soluzione è geniale nella sua semplicità :) La seconda un pò più macchinosa e si può fare con le vasche in vetro, ma costruirsi vasche singole in vetro forse è troppo costoso e richiede troppo tempo.

Certo se si trovasse qualcuno che lavora la plastica...:)

gamgam

Penso che potrei farmi sagomare a caldo una lastra in plexiglas, così


[attachment=5774]fondosagomato.jpg[/attachment]


Non dovrebbe costare molto, devono solo scaldare e piegare.
Poi la taglierei in tanti pezzi uguali per fare i fondi delle vaschette e realizzerei le quattro pareti laterali rettangolari sempre in plexiglas.

Usando dei piedini il fondo può essere mantenuto sopraelevato in modo da lasciare lo spazio per lo scarico con rubinetto.


[attachment=5772]Sezione_2012-11-24.jpg[/attachment]


[attachment=5773]Lato.jpg[/attachment]
Matteo :cheer: