Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

pompa per drip system

Aperto da icio82, Gennaio 01, 2011, 09:12:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

icio82

sto progettando un drip system per i miei pesci e ho un po di domande da porvi.
quanto ricircolo deve avere ogni singola vaschetta per mantenere l'acqua pulita e la temperatura costante e allo stesso tempo non creare troppa corrente che stresserebbe il pesce?
che potenza deve avere la pompa per distribuire l'acqua in 32 vaschette di 4 litri disposte su 4 piani dove le piu in alto sono ad 1,7 metri dalla pompa che stara a terra con il filtro?
che dimensioni deve avere il filtro?

Alexander MacNaughton

Il fattore che devi tenere in considerazione è la prevalenza altimetrica se l'attacco dove deve arrivare l'acqua è di un metro e 70 cm la prevalenza altimetrica della pompa deve essere 170 cm o poco più. Più la prevalenza è superiore a 170 cm più l'acqua arriva sparata inoltre con i rubinetti regoli l'acqua in uscita in ogni vaschetta.
Una pompa come questa per esempio:
http://www.aquaidea.com/syncra-sylent-pompa-acquari-fontane-schiumatoi-raffreddamento-p-5757.html
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

icio82

secondo voi se cambio 12 litri all'ora per ogni vaschetta di 4 litri è abbastanza? dite che riesco a mantenere la temperatura, o si raffredda?non dovrebbe creare una corrente stressante per il pesce.
calcolando 12 l/h per vasca, 7 vasche per piano e 4 piani sono 336 l/h di totale pero bisogna tenere presente l'altezza quindi mi serve una pompa che mi garantisca almeno 336 l/h a 170 cm di altezza giusto?
io ho visto queste 2 pompe che mi sembrano ottime, la eheim 1260 e la askoll professional 3000. la eheim forse è un po sovradimensionata ma penso sia meglio troppo che poco. dite che la pompa sforza troppo se gli diminuisco il flusso con un rubinetto?
la askoll pro 3000 riuscira a darmi quella portata a quell'altezza?
qualcuno sa darmi un po di informazioni su queste pompe perche le ha gia provate?
la askoll che diametro di uscita ha?
grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

Roberto Silverii

Non ti so dire nulla su quelle pompe, però si, te ne serve una con una prevalenza minima di 170cm, io ti consiglio di mettere dei rubinetti ad ogni piano in modo da poter eventualmente regolare il flusso ;)

Alexander MacNaughton

[quote="icio82" post=6532]secondo voi se cambio 12 litri all'ora per ogni vaschetta di 4 litri è abbastanza? dite che riesco a mantenere la temperatura, o si raffredda?non dovrebbe creare una corrente stressante per il pesce.[/quote]la temperatura per me (se il riscaldatore viene messo in basso dentro al filtro) sarà instabile. Ci saranno vasche con temperature più basse rispetto alle più vicine anche se di poco.
[quote="icio82" post=6532]
calcolando 12 l/h per vasca, 7 vasche per piano e 4 piani sono 336 l/h di totale pero bisogna tenere presente l'altezza quindi mi serve una pompa che mi garantisca almeno 336 l/h a 170 cm di altezza giusto?[/quote]Sbagliato non è quello il calcolo dovresti calcolare le perdite di carico in base al metro lineale del tubo, il diametro del tubo, le saracinesche(che possono essere curve, t, o rubinetti)e la prevalenza...

[quote="icio82" post=6532]
io ho visto queste 2 pompe che mi sembrano ottime, la eheim 1260 e la askoll professional 3000. la eheim forse è un po sovradimensionata ma penso sia meglio troppo che poco.[/quote]Se vuoi solo una filtrazione meccanica/fisica ti do ragione altimentri è una fesseria. Più è lento il passaggio dell'acqua meglio i batteri filtrano l'acqua. Occhio che l'acqua troppo lenta crea altri problemi. Quindi ci va una via di mezzo.;)

L'eheim sovra-dimensionato? :blink: e l'askoll noo? Allora la prevalenza del eheim a 185 cm d'altezza sono 1250 l/h mentre l'askoll a 173 cm d'altezza sono 3166 l/h

[quote="icio82" post=6532]dite che la pompa sforza troppo se gli diminuisco il flusso con un rubinetto?[/quote]Dipende come costruisci l'impianto se lo fai a tenuta stagna con tubi in polietilene tenute alle saracinesche con filettatura sì si sforza troppo.
Altrimenti se il tubo non tiene la pressione e i tubi vengono solo incastrati
rischi d'allagare casa.:whistle:  
Se vuoi diminuire da 1250 l/h a 340 l/h (il primo tipo d'impianto) la portata sforza sì! :laugh:

[quote="icio82" post=6532]la askoll pro 3000 riuscira a darmi quella portata a quell'altezza?[/quote]già risposto.

[quote="icio82" post=6532]qualcuno sa darmi un po di informazioni su queste pompe perche le ha gia provate?[/quote]Mai provate ma le schede tecniche parlano chiaro. Personalmente questo tipo di pompe le userei per vasche enormi. :)

[quote="icio82" post=6532]la askoll che diametro di uscita ha?[/quote]Non ho trovato questa informazione ma ad occhio direi 12-14mm
 
[quote="icio82" post=6532]grazie a tutti in anticipo per l'aiuto[/quote]figurati!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Utente non registrato

Alexander, posto che le tue conoscenze spaziano in vari settori dell'acquariologia, ma quelle sulla costruzione delle vasche e l'idraulica sono le meno diffuse, perchè non ti dedichi alla scrittura di articoli sulla materia?

Io dovrò presto prendere una bettiera e, inoltre, un piccolo drip system mi sarebbe molto utile.

Ho la sensazione che potresti essere molto utile al riguardo e non credo di essere l'unico potenziale interessato tra i bettofili alle prime armi.

Avrei voluto iniziare una discussione per coinvolgere tutti gli interessati ad un progetto per un drip system di base a basso costo, ma ho desistito perchè personalmente non avrei potuto apportare nessun contributo, ma solo fare un sacco di domande.

Scusate l'OT

wotan

[quote="VeilTail70" post=6566]Alexander, posto che le tue conoscenze spaziano in vari settori dell'acquariologia, ma quelle sulla costruzione delle vasche e l'idraulica sono le meno diffuse, perchè non ti dedichi alla scrittura di articoli sulla materia?

Io dovrò presto prendere una bettiera e, inoltre, un piccolo drip system mi sarebbe molto utile.

Ho la sensazione che potresti essere molto utile al riguardo e non credo di essere l'unico potenziale interessato tra i bettofili alle prime armi.

Avrei voluto iniziare una discussione per coinvolgere tutti gli interessati ad un progetto per un drip system di base a basso costo, ma ho desistito perchè personalmente non avrei potuto apportare nessun contributo, ma solo fare un sacco di domande.

Scusate l'OT[/quote]

straquoto tutto.

Alexander MacNaughton

[quote="VeilTail70" post=6566]Alexander, posto che le tue conoscenze spaziano in vari settori dell'acquariologia, ma quelle sulla costruzione delle vasche e l'idraulica sono le meno diffuse, perchè non ti dedichi alla scrittura di articoli sulla materia?

Io dovrò presto prendere una bettiera e, inoltre, un piccolo drip system mi sarebbe molto utile.

Ho la sensazione che potresti essere molto utile al riguardo e non credo di essere l'unico potenziale interessato tra i bettofili alle prime armi.

Avrei voluto iniziare una discussione per coinvolgere tutti gli interessati ad un progetto per un drip system di base a basso costo, ma ho desistito perchè personalmente non avrei potuto apportare nessun contributo, ma solo fare un sacco di domande.

Scusate l'OT[/quote]

eehn? :blink:
il drip sistem è un tipo di impianto molto variabile e molto diverso. Cosa che bisogna calcolare in base allo spazio disponibile al numero di vasche all'altezza delle vasche, la pompa, etc
Comunque sia per poter fare un modello prima dovrei provarlo cosa che a motivi di spazio non posso proprio....
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

icio82

ammazza!!! grazie alexander, quindi io non ho capito proprio nulla e non ne stavo facendo una giusta. tu che pompa mi consigli? io non so come fare quei calcoli del metro lineare e delle curve e tutte quelle cose che mi hai scritto. che pompa mi consigli?
perche una con prevalenza 170 non andra mai bene

andreamb

I miei complimenti ad Alexander MacNaughton... si vede che anche lui è una persona che "si sporca le mani" (e vi assicuro che il silicone sporca!!!)
Fermo restando che il drep sistem è un sistema di sicuro interesse pongo sempre lo stesso (mio)problema:
Ma ne vale realmente (economicamente e dal punto di vista della sicurezza) la pena?
I punti a suo favore sono:
- un unico riscaldatore centrale;
- la pulizia di un unico apparato filtrante;
- la manutenzione di una sola pompa.
gli svantaggi:
- la rapida diffusione di malattie ( a meno che non si utilizzino lampade uv o similari... e qundi con un aumento non indifferente dei costi!)
- i rischi connessi al collasso dell'unico filtro e dell'unica pompa presenti ( non parlo del riscaldatore in quanto è molto semplice prevederne un secondo impostato con un solo grado in meno o dei singoli riscaldatori per "serie " di vasche).
In pratica l'avere più vasche separate porta al "frazionamento" del rischio...
Chi ha avuto la possibilità di vedere impianti "commerciali/industriali" sà che il rischio "globale" non è ammesso:o si ragiona come per i poecilidi (ricambio " a filo" continuo dell'acqua senza ricircolo - controllando costantemente la qualità dell'acqua in entrata)o si ragiona (quando possibile) come per i betta (ricambi parziali periodici senza filtraggi).
In tutti gli altri casi vengono usati potentissimi sterilizzatori uv o, cosa che personalmente non condivido) l'aggiunta costante di disinfettanti, antibiotici e sulfamidici.
Per non andare lontano mi piace ricordare che non diverso trattamento subiscono i pesci di allevamento per uso civile (sia i salati:orate, spigole, cernie)... che i dolci (trote e altri salmerini)... troppe volte si scopre dai controlli per campione eseguiti dalle usl e dai nas che nelle loro carni è presente un quantitativo di antibiotici veramente notevole!

Alexander MacNaughton

Come dice un proverbio Venda:"Non c'è sogno senza sonno".

Se non conosci ne' la dimensione interna del tubo, ne' la lunghezza dei tubi che devi sviluppare, ne' la dimensione delle vaschette, ne' l' acqua che percola al minuto,neanche sai quante curve o t usi, non conosci nemmeno le dimensioni del filtro come faccio a dirti quale pompa è meglio?:unsure:
è molto difficile a dirtelo.

Comunque come dice Matteo è pericoloso come sistema io preferisco di gran lunga bettiere a 4 posti per i su citati motivi
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Utente non registrato

Scusatemi andreamb e Alexander,ma voi a casa quante bettiere da 4 posti avete? :)

andreamb

VeilTail70 ha chiesto:
CitazioneScusatemi andreamb e Alexander,ma voi a casa quante bettiere da 4 posti avete?
Personalmente possiedo 8 acquari (dai 26 ai 110 litri) + 1 vaschetta (5 litri) per l'allevamento delle arterie (una parte ha l'alloggiamento per tre bottiglie in plastica da 1/2 litro come schiuditoio)+ 2 "bidoni d'emergenza" (20 litri cadauno)... quelli dei distrubutori di acqua minerale.
Di bettiere ne ho costruite (dietro ordinazione di amici e negozi) almeno una settantina... dai 2 ai 25 posti.
Io non le uso ...
Ho due sole coppie di betta ( un graditissimo regalo di Axa) che vivono stabilmente nei miei acquari.
Faccio accoppiare una sola coppia alla volta.

Alexander MacNaughton

Io come ho già detto non ho spazio per bettiere.:(  Infatti con le riproduzioni non ci do' sotto per questo motivo. :blush: Al momento ho 3 vasche che tra un po' 2 cambieranno... il 65 litri verrà sostituito da un 130 litri che ospiterà i due hipostomus e una coppia di veiltail. (verrà messo in salotto e lì bettiere non ci si mettono!) Lì il mio potere decisionale su quella vasca è pari a zero.   Mentre il 20 litri verrà sostituito da un 75 litri.
Però per un motivo od un altro (al momento ad esempio so raffreddato che la metà basta) i miei lavori non li porto mai a fine.
Diverso è se il lavoro è per un altro.

P.S. Andreamb sono fenomenali i guanti in lattice quando devi siliconare, così a lavoro finito butti semplicemente i guanti o per lo meno hai meno da lavare ;)
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andreamb

Alexander MacNaughton ha detto:
CitazioneP.S. Andreamb sono fenomenali i guanti in lattice quando devi siliconare, così a lavoro finito butti semplicemente i guanti o per lo meno hai meno da lavare  
Vero!... peccato che sono allergico.
Pensa che mi sono ridotto ad usare un solo dito quando stendo il silicone negli angoli... dopo tante prove con dime autocostruite di varie forme lo reputo ancora il metodo migliore!
Ho provato anche quelli (guanti)in poliuretano... ma non essendo "aderenti" non li ho trovati nè comodi nè precisi.
Tornando al drip sistem...
si può anche fare un sistema simile utilizzando come sistema di filtraggio un filtro esterno e dotando le vasche di sistema di tracimazione...