Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiuto...cieco ad un occhio!

Aperto da Grumpy, Novembre 13, 2012, 11:20:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grumpy

ragazzi sono preoccupatissima...il mio betta è diventato cieco ad un occhio...come se avesse una patina bianca davanti....da poco è morta la sua compagna che ho cercato di curare disperatamente ma da quando iniziò a squamarsi non c'è stato più nulla da fare...
Qualcuno ha qualche idea di quello che potrebbe essere?come posso intervenire???
Spero che mi possiate aiutare e che rispondiate in fretta, non voglio che gli accada qualcosa....

Grumpy


Roberto Silverii

Ciao!

non è cieco ma si tratta di una infezione micotica o batterica..hai qualche medicinale specifico per acquari in casa?
Come lo tieni? Descrivici tutto nei minimi particolari

Grumpy

ciao roberto, innanzitutto grazie, ho il dessamor a casa, con cui avevo già trattato entrambi i betta quest'estate.
Vive, ora da solo, in un 60 litri con filtro biologico e acqua a temperatura tra i 26 e i 28 gradi.
Gli accendo il neon e do da mangiare la mattina appena mi sveglio e  quando torno la sera spengo...cerco sempre di non superare le 8-10 ore di luce.
Faccio i cambi d'acqua e cerco di tenere il filtro pulito anche se il mangime ultimamente si accumula sul fondo....quali altri dettagli ti possono essere utili??

Roberto Silverii

Conosci i valori dell'acqua?

Io farei un altro trattamento con il dessamor, senza trattare tutta la vasca, puoi isolarlo in una vaschetta a "bagno maria" nell'acquario, così che mantenga la temperatura costante :)

Grumpy

sui valori dell'acqua sono totalmente ignorante purtroppo...come faccio a saperli?

Bella idea quella della vaschetta a bagno maria...però, visto che ormai ci vive da solo nel 60 l preferisco trattare tutta la vasca per scongiurare futuri imprevisti...no?