Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

primo betta CT

Aperto da Kristalya, Novembre 09, 2012, 07:20:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Salve a tutti :)
Ho ospite in casa un betta CT per un mese (il tempo che il mio fidanzato/proprietario del pesce allestisce un acquario di 30 litri solo per lui). Io ho 2 acquari e mi interesso di acquariofilia da 9 anni, però mai avuti betta.... siccome in giro ho letto di ogni, vorrei porvi qualche domanda per chiarirmi le idee e tenerlo al meglio.
Al momento l'ho collocato in una vaschetta da 20 litri coperta, con muschio e piante galleggianti, 24°, PH=7 GH=7, senza filtro (cambio il 50% dell'acqua ogni 3 giorni con sifonatura del fondo, nitriti e nitrati sempre sotto controllo).
Ecco le domane:
1) quali sono i parametri dell'acqua ottimali? (PH, GH, KH e temperatura)
2) dalle foto si può vedere che la coda ha dei raggi a "V" però in alcuni tale V non è presente e in altri un braccio della V è più corto dell'altro, mentre sulla ventrale alcuni raggi sono più lunghi ed altri più corti.... è un "difetto" genetico o il pesce ha un problema? Come carattere è molto vivace, pinne sempre aperte, reattivo, insomma nel complesso mi sembra in buona salute.
3) quante volte al giorno va alimentato? io sto facendo 2 volte ma poco poco cibo, in quanto una volta gli ho somministrato 5 artemie e la pancina (sul petto) gli si è gonfiata, da quella volta ho ridotto le dosi.
4) con cosa va alimentato? prevalenza di vivo/surgelato o secco?

Allego qualche foto e grazie per le eventuali risposte :)

Roberto Silverii

Ciao e Benvenuta tra noi! :)

ti rispondo sinteticamente, vado un pò di fretta :)

1. I Betta sono tolleranti riguardo i valori, io comunque mi terrei su un pH di 6,5-7,5 durezza media e temperatura di 25-26°C ..per i CT vanno bene anche temperature di 24°C in quanto stanno meglio al "fresco" rispetto alle altre varietà

2. Dalle foto mi sembra le pinne siano in salute, quindi non mi preoccuperei :)

3. Poco e spesso, come stai facendo tu va benissimo

4. Un buon granulato di base (io uso BlueLine o SHG) da integrare con cibo surgelato o vivo (chironomus, artemie e dafnie)

Complimenti, è un bel pesciotto! :)

Roberto Silverii

PS

io ridurrei la frequenza ed il volume dei cambi, 50% su 20 litri ogni 3 giorni è un pò troppo per un solo pesce :) Mi terrei sui 5 litri a settimana :)

Kristalya

Grazie per la risposta :)
Nei miei acquari cambio il 10% ogni settimana, ma questo è un acquario temporaneo per il quale non devo stare attenta a piante ecc... per cui vado abbondantissima :laugh:  in caso riduco un pò. Per durezza media cosa intendi? 8-12?

Colgo l'occasione per porre un'altra domanda :whistle:  ho letto che quotidianamente bisogna mettere uno specchietto davanti al pesce per farlo andare in parata così "allena" le pinne... è vero? A me sembra tanto uno stress :unsure:

gamgam

La durezza che hai va bene, come ha detto Roberto sono molto tolleranti.
Lo specchietto non serve. Non che lo stressi più di tanto, se è solo per un minuto, ma stai sicura che le pinne stanno bene anche senza.
Matteo :cheer:

Kristalya

Capito :)
Ultimo dubbio: le femmine di betta sono aggressive come i maschi o sono più tolleranti con neocaridine e piccoli pesci (2-3 cm)? Perché stavo pensando di prendere una femmina così facciamo la coppia, ma solo se non è aggressiva con questi animali già presenti nel mio  125 litri.
Le femmine anche vivono bene da sole o bisognerebbe averne più di una? Ho letto di bettine che hanno fatto fuori le compagne :evil:

gamgam

Innanzitutto considera che i Betta sono aggressivi solo con i conspecifici. Non sono aggressivi con altri pesci a meno che non li scambino per Betta.
Il problema però è che sono carnivori e quindi le neocaridine piccole (red crystal etc.) sono facilmente predate. Questo vale ovviamente sia per maschi che per femmine.

Riguardo l'aggressività con i conspecifici, le femmine sono molto meno aggressive dei maschi, ma anche loro instaurano rapporti gerarchici e qualche lite violenta può capitare. Molto raro che si arrivi addirittura alla morte  Se la vasca è da 125 lt e ci sono piante e nascondigli in abbondanza possono convivere.

Come sempre più sono numerose e più la convivenza è facilitata, quindi in generale è meglio aggiungere almeno tre quattro femmine, soprattutto se vuoi provare a tenere insieme anche il maschio.
Matteo :cheer:

Kristalya

Ok, queste cose più o meno le sapevo per averle lette sulla vostra bellissima guida :)  il progetto sarebbe che lui tiene il maschio e io la femmina, per cui non ho capito due cose:
1) se è un pesce sociale e quindi le femmine dovrebbero essere più di una oppure la singola femmina sta bene da sola.
2) Il problema di altri pesci simili al betta riguarda solo il maschio o anche le femmine?
Rimane il problema delle caridine, per cui devo riflettere se spostarle in caso.

Roberto Silverii

Sta bene anche da sola la femmina, non sono pesci di gruppo :)

Kristalya

Scusate le mille domande :D
Approfitto per chiedere se a Roma o dintorni esiste un negozio/allevatore dove valga la pena andare a dare un'occhiata.

Kristalya

Potete, per favore, dirmi questo Betta del mio avatar che tipologia è? Black orchid (più o meno)? Io sto iniziando ora per cui lancio ipotesi da principiante (mi sento come la scolaretta che alza la mano "io lo so!" :laugh: ).

Roberto Silverii

Ciao! la definizione corretta sarebbe multicolor, il tuo Betta è sicuramente un black orchid ma ha anche del rosso nelle pinne :)

Kristalya

Non è mio, l'ho solo curato, ora è con il suo proprietario :)
Ho letto tutti gli articoli di gamgam sul colore, sto cercando di imparare qualcosa che con l'anno nuovo vorrei provare a cimentarmi (però ancora dei betta miei non li ho).
Ho 1000 domande, non so se posso abusare di voi :laugh:

Roberto Silverii

DEVI abusare di noi, se no che ci stiamo a fare qui? :)

DavideVD

[quote="Roberto Silverii" post=53095]DEVI abusare di noi, se no che ci stiamo a fare qui? :)[/quote]

Ecco...incomincia ad abusare di Roberto ;)  con noi puoi fare con calma :whistle:
<-- La mia attività principale :aib: