Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Qualità di acqua schifosa

Aperto da DavideVD, Novembre 05, 2012, 12:17:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DavideVD

Recentemente osservo spesso, sul pelo dell'acqua, depositi di materiale biancastro (non ho foto). Avete idea di cosa potrebbe essere?

Ho anche notato un elevatissimo contenuto in cloro. Dopo 2 gg di tanica aperta, il livello segnalato(strisce) era di 0.8, arrivando a 1,5 per quella di osmosi fatta in casa (ma qui devo cambiare l'impianto dopo molti anni di esercizio)
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Penso siano due fenomeni distinti.
I depositi biancastri dovrebbero essere batteri non nocivi. In vasche con acqua ferma possono proliferare, ma se li aspiri e fai dei cambi d'acqua abbondanti spariscono.

Per il cloro è possibile che l'acquadotto abbia temporaneamente aumentato le dosi. L'unica che mi viene in mente è dare una maggior superficie di areazione e scaldare l'acqua nella tanica a 28-29° con un termoriscaldatore per aiutare l'evaporazione
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

I depositi biancastri secondo me sono depositi di calcare..purtroppo l'acqua a Bologna e Milano fa davvero schifo!

Se metti il dito sui depositi e poi sfreghi le dita, senti proprio come se fosse sabbia.

Questa estate, prima di tornare a casa per le vacanze, ho pulito tutte le vasche e messo acqua nuova, in modo che maturasse durante la mia assenza.
Al mio ritorno a settembre in tutte le vasche era pieno di depositi biancastri sia sulle pareti che in superficie. Per quanto potessi toglierne col passino delle artemie, un pò ne rimaneva sempre..l'ho eliminato facendo cambi con acqua d'osmosi e mettendo le foglie di ketapang.

gamgam

Se e' calcare certamente lascia incrostazioni sui vetri. Ma per galleggiare addirittura in superficie dev'essere tantissimo! Cosa avete al posto dei reni a Milano e Bologna? O bevete solo Lambrusco?!

DavideVD

Da quando sono in questa casa (vecchia) l'acqua è davvero peggiorata. Se il cloro è così forte è probabile che il calcare disciolto sia molto alto :(

La chimica non me la ricordo più molto bene :huh:

La durezza Carbonatica alla fonte non l'ho mai guardata bene. Il gh è oltre 16

Roberto Silverii

Guarda..da gennaio scorso che bevevo l'acqua del rubinetto a Bologna..dopo aver visto quella roba sono corso al supermercato!!

Anche tutti i lavandini sono super incrostati, è pazzesco! :(

PS
no Lambrusco, si Montepulciano :D

DavideVD

Io bevo l'acqua del rubinetto...la taglio col limone o con il the ;)

dark8

ti capisco Davide ho il tuo stesso problema, e sono di Roma...se cerchi su internet ci dovrebbero essere i dati dei test dell'acqua della tua città !!! noi stiamo con 100Mg/Lt di Ca... dovresti trovare una cosa del genere http://www.aceaspa.it/media.aspx/carta_dell_acqua_di_roma_interno?lang=it

gamgam

Questi sono i parametri dichiarati per Milano

http://www.metropolitanamilanese.it/pub/page/it/MM/qualita_acqua

Rispetto a Roma sembra peggiore per via della maggior quantità di cloruro e nitrati anche se è meno calcarea (74 mg/l rispetto ai 100 mg/l di Roma).

Roberto Silverii

Davide, anche col limone o con il the, sono tutti sali che finiscono nei reni..e bene non fanno ;)

dark8

Io anche bevo l'acqua della rete ma sò che prima o poi i calcoli non me li toglie nessuno hahahaah

driopeluminosa

:blink: :blink: bè io trà i calcoli provocati dall'acqua del rubinetto e il cancro provocato dalle bottiglie lasciate al sole :S :(  :S ...scelgo il rubinetto! :P

DavideVD

Ok ragazzi, vi cazzio tutti per OT :nono:

(potere moderatore: attivato :drop:  )

Avete idea di qualche test sull'acqua da fare che possa dare informazioni utili?

Roberto Silverii

Dovresti guardare il residuo fisso, credo che il comune debba offrire l'analisi dell'acqua

DavideVD

Credo sia proprio calcare. Ho abbondato con la catappa nella vasca e mi sembra che la patina sia diminuita