Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Questione prezzi e donazioni AIB

Aperto da Roberto Silverii, Novembre 04, 2012, 11:03:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

Dato che è stata sollevata la questione dei prezzi e quanto donare ad AIB, parliamone qui direttamente.
Vi dico la proposta che ho maturato, parlando con gli altri dello staff del forum, anche se prima bisogna fare una distinzione tra utenti normali, staff e collaboratori.
Chi legge in questa sezione fa parte del direttivo AIB, dello staff del forum e dei collaboratori attivi nelle manifestazioni.

Purtroppo o per fortuna lo sapete che da questa passione non c'è nulla da guadagnare e sapete ormai anche che l'associazione per essere attiva come è stata fino ad ora richiede delle spese e dei sacrifici da parte di tutti, che fino ad ora abbiamo fatto tutti con molto piacere e con risultati strepitosi, e di questo vi ringrazio (ci ringrazio) ancora una volta :)

Per cui io direi di applicare questa specie di "tassa" solo a noi più stretti e alle persone che esporranno pesci nelle varie manifestazioni (ad esempio Valentina che a Cesena ha donato il 50% delle vendite).

Dopo questa premessa vi dico la mia proposta:

- Prezzo dei pesci: quello lo fa l'allevatore in base a quello che pensa, a quanto spende per attrezzature, corrente, alle sue esigenze economiche ecc..conti in tasca non vogliamo farne a nessuno quindi ognuno è libero di fare come vuole, ci mancherebbe :)
Unica cosa, se ci troviamo  vendere una coppia della stessa specie, magari mettiamoci d'accordo per uniformare il prezzo venendoci incontro secondo il comune buon senso :)

- Contributo AIB: secondo me deve variare a seconda delle occasioni, quindi io direi
 Ranco - contributo del 25% come da regolamento show
 Cesena e altre manifestazioni che richiedono un notevole sforzo - contributo del 50%
 Vendite forum - contributo del 25%

Questi ovviamente sono contributi minimi, se qualcuno vuole donare di più, come spesso abbiamo fatto, ben venga :)

La mia è solo una proposta che ovviamente vi sottopongo per discuterne insieme :)

Roberto Silverii

PS

ovviamente, dato che abbiamo un cassiere con le contropalle che ha un cervello migliore dei più moderni pc e tiene conto di tutto durante le manifestazioni, se ad esempio l'anno prossimo a Cesena va particolarmente bene e a fine giornata siamo andati sopra di molti soldi, possiamo anche donare qualcosa in meno. E' un pò improbabile ma non impossibile..teniamo sempre conto che siamo dispostissimi a venirci incontro tutti per essere sempre felici di quello che facciamo :)

DavideVD

Robè per me va benissimo.

Magari, se si spedisci, il prezzo di base potrebbe essere più alto. In ogni caso sono del parere che a fine show, piuttosto che riportare i pesci a casa, conviene abbassare le pretese ;)
<-- La mia attività principale :aib:

MarZissimo

Come detto in un altro topic, i soldi sono sempre un disastro, e come direbbe Brendan, sarebbero meglio le goleador...però tanto prima o poi doveva uscire fuori sto discorso...

Io vi dico la mia, mettendovela sotto il mio punto di vista, ovvero un universitario che cerca di mantenersi e che non ha ancora lavoro fisso (non voglio piangere miseria, assolutamente, però sappiate che non è proprio facile chiedere 200 euro per Cesena)

La tassa sarebbe da mettere in quantità inversamente proporzionale alle spese che vengono sostenute per le manifestazioni.
Dal mio punto di vista AIB mi fa dei regali enormi prendendomi pesci dalla thai e trattandomeli bene, io allo stesso tempo faccio dei regali enormi però moltiplicandoglieli e dandogli parte dell'introito per ogni pesce venduto. È un do ut des alla pari...e questo dovrebbe essere valido per qualunque utente del forum.
Il problema è che alcuni di noi si fanno un Culo (scritto volutamente con la C maiuscola)   pazzesco, e non trovo giusto che, per fare un esempio non autoreferenziale, Roberto debba mettere per forza il 25% della vendita, così come un qualsiasi utente che viene alla manifestazione, saluta, mette i pesci e aspetta che qualcuno glieli compri.
Io lascerei volontaria la donazione (che poi tutti abbiamo sempre fatto, chi più chi meno ovviamente) per quelli che allestiscono parlano, impazziscono, guidano, e FANNO la manifestazione, per tutti gli altri, che spero arriveranno, vanno bene le percentuali scritte da Roberto.

Io non lo faccio per taccagneria, a prescindere da qualsiasi cosa io ho sempre devoluto e sempre devolverò il 25% delle vendite, ma un conto è che lo faccio perchè me va, un conto è che me viene imposto...
Oltretutto quando c'avrò un lavoro che me permetterà di non soffrire di 200 euro ogni 3 mesi "buttati" (così li definiscono i miei) per i pesci, allora devolverò il 100% con somma gioia!

Tolto questo discorso relativo a chi allestisce e si sbatte, per tutti gli altri come detto prima va bene la tassa, ed è più che giustificata, perchè per fare un esempio, mettiamo che io sia lino, che prende i channoides o gli unimaculata e ne riproduce 40...senza Ranco col caiser che quelli li darò mai via...e quindi è giusto che contribuisca alle casse dell'associazione che l'anno prossimo mi farà un altro evento in cui potrò dare via altri pesci...do ut des.

Io spero de non risultà antipatico con sto pensiero e mai vorrei passare per taccagno...per il resto fate vobis...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ah giusto...a prescindere da tutto sta cosa dell'obolo non la possiamo mettere obbligatoria da ora perchè adesso come adesso l'utente verso AIB c'ha solo la quota di iscrizione nel "contratto" che ha sottoscritto...mettergli una imposizione ora sarebbe un pò scomodo, e comunque essendo Cesena l'ultimo evento del 2012 abbiamo tempo per modificare la storia al momento delle nuove iscrizioni :)

Altra cosa, che me pare anche abbastanza ovvia, sta cosa la possono fare solo i soci...cioè non è che me arriva uno e me chiede de espone un pesce al bancone AIB e poi lui si intasca tipo il 75% lasciando a noi il 25%....quello non espone proprio..sennò diventamo na bancarella e famo pagà direttamente l'affitto.. :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

MarZ hai detto delle cose giustissime che sottoscrivo :)

Io vorrei sentire cosa dice Matteo che è il cassiere..ed ovviamente anche gli altri :)

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib:

g@s

[quote="DavideVD" post=51127]Quoto Marz, il discorso calza[/quote]

Idem.

gamgam

Riassumendo:

a Ranco per tutti: quota di iscrizione sul singolo pesce e donazione del 25%

a Cesena o altri eventi con stand fisso: donazione del 50%, con facoltà di ridurre quota AIB se gli incassi superano i costi

vendite cumulative patrocinate dall'associazione (tipo Spagna): donazione del 25%

mercatino sul forum: donazione libera

Negli eventi di più giorni, nella rara eventualità che i ricavi superino i costi, si potrà dare un rimborso a forfait a coloro che salgono il giorno prima per allestire e quindi hanno una notte in più di alloggio a carico.

E' importante sottolineare che senza queste donazioni è impossibile organizzare eventi in quanto le quote associative portano in cassa meno di 1000€ l'anno mentre una mostra come Ranco o Cesena costa tra i 1000 e i 2000€ di spese vive (sperando che espositori e vaschette vengano riutilizzati almeno per tre-quattro anni).
Matteo :cheer:

topo

[quote="gamgam" post=51156](sperando che espositori e vaschette vengano riutilizzati almeno per tre-quattro anni).[/quote]
spero anche di più... quest'anno non credo di esser in condizione di farne dei nuovi... e poi sinceramente... madò che faticaccia tutte le volte!!! :drop:
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

No ma siamo matti? Quegli espositori ci devono durare 10 anni minimo :P