Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

arricchimento artemie

Aperto da Claudio, Ottobre 31, 2012, 02:26:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Claudio

Circa 6 ore dopo la schiusa, i nauplii cominciano ad alimentarsi e possono di conseguenza essere arricchiti per diventare il vettore di quello che si vuole somministrare alle larve in base ai loro fabbisogni. Voi cosa usate per l'arricchimento? :blush:

Claudio

p.s. a 18 anni quando ho lavorato in un impianto di maricoltura ero io addetto all'arricchimento e alla filtrazione di artemie e rotiferi...ma sono passati troppi anni e me ne sono dimenticato XD

Roberto Silverii

Ciao Claudio, io di solito somministro le artemie appena schiuse, così che conservino il loro potere nutrizionale, dopo le 6 ore infatti iniziano a "consumare energie" pian piano e quindi diventano meno nutrienti.

Puoi arricchirle con vitamine però o con del mangime proteico in polvere da sciogliere nell'acqua..ma attenzione perchè inquina molto e rischi di uccidere le artemie.
In definitiva io ti consiglio di somministrare i naupli appena schiusi :)

Claudio

perfetto :) il mio problema e che ne metto a fare più di quelle che mi servono e nn le vorrei congelare :D... uso il protovit ? o ci sono altri composti?

dark8

io le arricchisco con fishtamin della sera :)però lo faccio una volta alla settimana, la somministrazione delle vitamine è sconsigliata più di 2 volte a settimana in acqua credo che nel cibo sia uguale ;) ps: non credo ti convenga congelarle ho notato che quando sono così piccoli mangiano solo il vivo.

gamgam

Chi riproduce i pesci pagliaccio usa sempre delle tecniche "casalinghe" di arricchimento dei rotiferi o dell'artemia. Cercando nei siti specializzati sul marino potresti trovare qualche sistema da adattare, anche se l'utilizzo di artemie appena schiuse è più semplice e dà ottimi risultati con i Betta.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Claudio, comunque con le vitamine non le rendi più nutrienti, secondo me se ne fai proprio molte, ti conviene davvero surgelarle :)