Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Labbra gonfie e bianche

Aperto da Gio64, Ottobre 27, 2012, 02:55:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio64

Salve, da ieri una betta femmina ha le labbra gonfie e biancastre. Ho cercato negli articoli ma non ho trovato nulla. I valori dell'acqua sono ottimi con nitriti assenti e nitrati circa 10. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo!

Khanti

Sarebbe utile una foto :) Così su due piedi non saprei, aiutarti. Magari i più esperti ;)

Roberto Silverii

Ciao!
con chi vive? Potrebbe essere un infezione batterica, forse mediata da Flexibacter columnaris, quindi colonnaria..riesci a trovare un farmaco antibatterico tipo baktowert o general tonic o fauna mor?

Gio64

ecco un paio di foto, sono orribili, ma non riesco a mettere a fuoco. Il Betta, che suppongo sia una femmina e non un plakat, vive da sola in un 15 litri. I parametri dell'acqua sono perfetti. Unico problema è che ho messo un termometro che era nella vasca di alcuni piccoli guppy affetti da coda a spillo poi guariti. C'entra qualcosa? Roberto, credo che i farmaci cui fai riferimento non siano più in vendita nei negozi di pesci...

Gio64


Roberto Silverii

Sei sicuro? Il fauna mor si dovrebbe trovare ancora, lo ha preso un amico 2 settimane fa in un negozio..prova a fare un giro, qualcosa si trova ancora, altrimenti devi provare con l'ambramicina.
Comunque credo sia un maschio, ma poi in caso ci torneremo su questo argomento, ora pensiamo a farlo guarire ;)

dark8

scusa Roberto misà che ti sei confuso non il fauna mor ma per un infezione batterica o fungina serve il dessa mor non il fauna mor ;) il fauna mor dovrebbe essere specifico o quasi per l'icthyophthirius...comunque è ancora in vendita l'ho visto oggi in negozio:)

Roberto Silverii

No non mi sono confuso ;) Di specifico tra i medicinali per acquari c'è veramente poco, sopratutto dopo l'ultima legge che in Italia ha tagliato nettamente il numero di composti utilizzabili.
Fai conto che questi medicinali contengono pochi principi di base mescolati in proporzioni diverse..il fauna mor ha tra questi l'acriflavina che è un ottimo antibatterico (ma se trovi il dessa mor va bene anche quello, c'è anche lì l'acriflavina).

dark8

ah sisi la contengono tutte e due dicevo che era meglio perchè il dessa mor ne contiene 2mg invece il fauna mor 0,3 credevo che era più idoneo XD allora scusatemi la mia poca esperienza colpisce ancora :P mannaggia a me che li ho comperati tutte e due potevo risparmiarmi 10 euro :angry:

Roberto Silverii

Lo fanno pagare così tanto? Cavoli :/ Di solito costano un pò..ma 10€..:/ Comunque io ho ancora il medi mor, devo controllare se è fuori produzione o se esiste ancora.

Fauna mor o Dessa mor, quello che trovi va bene :)

dark8

si al negozio 10 euro e on-line lo trovi anche a 6/7 ma tanto ci perdi con le spese di spedizione XD il medi mor non sò se è fuori produzione ma è introvabile già da tempo... anche on-line

Gio64

Vi aggiorno sulla situazione. A Modena il Faunamor non si trovava e l'ho trovato a Mantova!!!! Non riesco a capirne il motivo dato che sulla confezione c'è escritto che non necessita di ricetta medica e la sua vendita non è riservata alle farmacie! Mah. Ho iniziato la cura ieri e il pesciotto è messo un po' male, adirittura ha una specie di tentacolo (tipo barbiglio di pesce gatto) sul labbro. La bocca è sempre gonfia e le labbra all'interno hanno del bianco... Sapete di cosa si tratta? E' un parassita? Grazie a tutti per gli interventi

Roberto Silverii

Uhm..riesci a fare una foto? :/

Gio64

Mi vergogno per la qualità della foto... ma qualcosa s'intuisce...

Gio64

Eccone un'altra fatta stamattina