Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Indecisione

Aperto da DanielSedda, Ottobre 13, 2012, 07:49:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

DanielSedda

Ciao ragazzi, lunedi Roberto dovrebbe spedirmi una coppia di plakat :) sono indeciso se proseguire con i plakat oppure provare queste coppie: Plakat-Crow Tail, Plakat-Halfmoon, Veiltail-Plakat?? :) accetto consigli di ogni tipo. Grazie:)

Roberto Silverii

Daniel, secondo me hai un pò di confusione in testa :)

Di plakat esistono 3 tipi:

- Traditional plakat
- Show plakat (detti anche asymmetrical plakat o halfmoon plakat)
- Symmetrical plakat (detti anche halfmoon shortfin)

E tutte le forme intermedie (quelli che ti manderei io sono show plakat)

I veiltail-plakat non esistono, mentre i crowntail plakat sono più difficili da trovare ;)

Per capire meglio leggi questo articolo:  http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=98:pktrilogy&catid=54:showbetta&Itemid=105

DanielSedda

Quindi se dovessi mettere il mio veiltail con la femmina plakat cosa uscirebbe più o meno? Perchè a casa ho un VT un CT un HM e un altro che non so

Roberto Silverii

Ti escono tutti VT nella prima generazione..poi nella seconda sia VT che traditional plakat :)

DanielSedda

Capito, comunque aspetto le foto appena hai tempo :) e appena riesco carico la foto del mio che non riesco a capire il tipo e poi la foto del mio piccolo, l'unico che si è salvato :( :(

DanielSedda

[attachment=5430]image.jpg[/attachment]
 Questo è quello che non capisco il tipo.
[attachment=5431]image_2012-10-13.jpg[/attachment]
Questo è il mio piccolo, non so ancora se maschio o femmina, ha un mesetto

Roberto Silverii

Ma il maschio lo tieni in quella boccia? :(

DanielSedda

Nono assolutamente!! Li era appena me lo avevano regalato i miei genitori :)


gamgam

Il maschio ha le pinne molto lunghe. Sarebbe da vedere in parata per capire come si apre la coda.
Il piccolo nutrilo bene che deve ancora crescere parecchio prima che si possa capire se è maschio o femmina.
Matteo :cheer:

driopeluminosa

...invece VTxCT cosa viene?? :blink: :blink:

DanielSedda

Il maschio in parata è come nella foto, la coda si allarga un po' ma rimane tonda

Roberto Silverii

Vale, ti escono fuori dei CT con i raggi che sporgono leggermente ;)

alby

a me il tuo maschietto piu' che VT sembra un delta!;)
come ti ha già detto Roberto i VTPK non esistono e i CTPK oltre che rari non sono per niente facili da fare sopratutto se cominci a lavorare partendo da un PK e un CT puri,ci vogliono diversi anni di lavoro e selezione e sinceramente e senza offesa non li consiglio ad un neofita!;)
gli HMPK non sono un incrocio tra un HM e un PK (in quel caso in prima generazione ti uscirebbero dei delta o superdelta ma sempre a pinna lunga) ma dei pk in cui la pinna caudale deve aprire a 180° proprio come negli HM.
Vale incrociando un VT x un CT otterresti dei Combtail (ovvero una combinazione di pinnaggi)essendo le 2 mutazioni co-dominnti,otterrai dunque dei VT con "spuntoni" da CT,assolutamente inutili però per portare miglioramenti nelle linee in entrambe le direzioni!;) :)

EDIT Roby abbiamo risposto assieme a Valentina!:P

DanielSedda

Capito :) grazie mille. Alby lo so che non è un veiltail, ho anche un veiltail.