Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

TOFU-EGG: novità dalla Thailandia

Aperto da Roberto Silverii, Dicembre 29, 2010, 09:21:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

mi sono imbattuto in questo topic su bettas4all

http://www.bettas4all.nl/viewtopic.php?f=9&t=7321

Il tizio di Interfish (uno dei più grandi allevamenti Thailandesi) ne parla come una vera manna e  dice che in Thailandia
si usa da una decina d'anni.
Io è la prima volta che ne sento parlare (e a quanto pare anche i "big" europei).
Sarebbe interessante conoscerne l'analisi nutrizionale e soprattutto quanto inquina.

Forse possiamo ordinarne un pò e provare :)

Francesco

interessante...però, anche io credo sia troppo inquinante... :unsure:

Simone


gamgam

Se non ho capito male è fatto di soya e uovo, quindi dovrebbe essere un sostituto del tuorlo di uovo sodo, ma più compatto e quindi più facile da dosare. Però non mi convince.

Poi non ho capito se gli avannotti lo prendono in forma solida anche quando sono appena nati, perché dai video vedo solo pesci di almeno un mese, età a cui mangiano già anche  normali microgranulari.
Matteo :cheer:

Oxy

Ma e' il Tofu che si trova nei supermercati?

Roberto Silverii

Non lo sò, ma non credo.
A me sinceramente sembra un pò una porcheria :P

gamgam

[quote="Oxy" post=4504]Ma e' il Tofu che si trova nei supermercati?[/quote]

No, quello è fatto solo di latte di soya bollito. Questo incorpora anche dell'uovo sbattutto e filtrato. Su wikipedia e siti americani di cucina si trovano i dettagli.

Ho letto questa composizione:
22% grassi, 50% carboidrati, 28% proteine.

In pratica per i Betta sarebbe un sostituto del tuorlo di uovo sodo... solo con meno proteine, più carboidrati e una spolverata di vitamine dovuti alla presenza predominante della soya.

Alla fine il suo vantaggio è la praticità (in quei paesi dove lo trovi dall'alimentari per pochi soldi) a scapito della qualità che certamente non è quella del cibo vivo o di un buon microgranulare.
Matteo :cheer:

alby

bè una porcata lò è certamente basti pensare a che se magnano loro!!:P :S
cmq non è un composto apposito x pesci no?
anche secondo mè è molto inquinante ma si potrebbe provare,una volta tanto x variare un pò la dieta,daltronde i maestri sono loro...:laugh:

TomeiMa30


Roberto Silverii

Uhm tutti quei carboidrati però non mi piacciono per niente, per i Betta non sono adatti per niente :/

Simone

Direi che come "curiosità" basta e avanza :P
Secondo me inquina più dell'uovo.. dalle foto sembra imbiancare l'acqua! :S

verdeblu

[quote="Roberto Silverii" post=4553]Uhm tutti quei carboidrati però non mi piacciono per niente, per i Betta non sono adatti per niente :/[/quote]

se dovessimo fare un mangime per betta perfetto, come lo faremmo?

Io metterei la proteina tra i 40 e i 50,
i grassi tra 10 e 15...

e il resto?

sfioro l'OT ma viste recenti discussioni sarebbe bello parlarne :lol:

Roberto Silverii

Io farei una cosa del genere:

Proteine 50-55%
Grassi 10-15%
Fibre 5-6%
Ceneri 10-12%
Umidità 6%

Ovviamente sono valori indicativi :)

verdeblu

Ma le ceneri non sarebbe meglio tenerle basse? Io ho sempre creduto che facessero solo male... sbaglio?

Roberto Silverii

Si ma calcola che non è molto il 10%, se non ricordo male quasi tutti i mangimi che ho le hanno in quella percentuale