Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

quantità e frequenze

Aperto da Cuius, Settembre 26, 2012, 09:43:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cuius

ciao a tutti! Ma voi quante volte al giorno nutrite i vostri betta? e soprattutto il granulato in che quantità? Leggevo 3-4 chicchi a somministrazione...ma non sarà pochino? per me inoltre è quasi impossibile regolarmi con queste quantità, perchè i tanichtys sono velocissimi e glieli ruberebero da sotto il naso! Un altro dubbio ce l'ho sul chironomus liofilizzato...so che bisogna darlo 2 volte a settimana, ma quante larvette? e quante volte in un giorno? ok basta domande! :P

Brendan

Io se uso il granulato do due tre al massimo grani al giorno.
Coi pesci è sempre meglio meno che in più, altrimenti iniziano ad insorgere patologie.

alby

dipende molto anche dall'età dei pesci,vabbè,io li nutro solo con surgelato,però ad esempio ai novelli in accrescimento lo fornisco 2 o 3 volte al giorno,menter agli adulti una sola volta o anche un giorno si e uno no,quando sono adulti non devono mangiare moltissimo,sopratutto il granulato che può creare pericolose costipazioni se dato in abbondanza,quindi se il tuo betta è adulto ed è a riposo (ovvero non lo stai "pompando" per farlo crescere velocemente o per riprodurlo)5 o 6 chicchi una volta al giorno (magari nel mezzogiorno) sono piu' che sufficienti!;)
puoi alternarlo anche piu' spesso il liofilizzato e se fossi in te cercherei di aggiungere spesso anche del surgelato alla dieta!;) :finger:

Cuius

e il chironomus? quante larvette? fai conto che è il liofilizzato! Grazie per la risposta! :)

gamgam

Poche. Tre larvette bastano.

La regola è meno mangia, più a lungo vive. Quando hanno un anno o più puoi anche saltare un paio di giorni a settimana.
Per il granulare ovviamente dipende dalla dimensione dei chicchi. In generale è meglio chicchi grandi e poco numerosi
Matteo :cheer:

Cuius

per i giorni di pausa avevo previsto di dargli il sabato un pisello sbollentato e domenica digiuno!
Gamgam secondo te quanti anni ha il mio betta? non so se dal video che avevo postato si riesce a capire...

alby

anni non credo...sopratutto se l'hai preso in negozio,di solito vengono venduti giovanissimi 3 o 4 mesi!;)

Cuius

credo di essere la prima persona al mondo ad avere un betta....vegetariano :pinch:  Stamattina ho provato a dargli le chironomus...non ha mangiato nemmeno una larvetta! All'inizio ne ha messa qualcuna in bocca ma sputandole subito e poi ha perso completamente l'interesse. Al contrario dei tanichtys che invece le hanno fatte fuori tutte. Così poco fa ho pensato di provare a dargli un pisellino bollito....non l'ho mai visto fare così....sembrava uno squalo! non gli ha nemmeno dato il tempo di cadere sul fondo! ha cominciato a sbatacchiarlo (probabilmente non l'avevo bollito abbastanza) e ne ha ingoiato una metà interà. Non capisco però perchè non mangia le chironomuss...

Alby ti chiedevo dell'età perchè a me come dimensioni sembra grandetto... :)

EDIT: aggiungo una piccola novità, da ieri ha cominciato a costruire un piccolo nido di bolle (anche se non c'è la femmina) e va in giro per la vasca tutto spavaldo e in parata :cheer:

driopeluminosa

Ma se non mi sbaglio i Betta in media non vivono 2 anni? :/

verdeblu

In media, ci sono casi rari di betta di 5 o più anni.

DavideVD

Esemplari di 4 anni li ho avuti in casa. Tra l'altro anche con malformazioni alla vescica natatoria
<-- La mia attività principale :aib: