Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Separare avannotti

Aperto da Luca93, Settembre 25, 2012, 06:25:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luca93

Ciao ragazzi, ho una curiosità...una volta che hanno raggiunto la grandezza e il tempo necessario e iniziano a "menarsi". voi dove li spostate?
Vaschette particolari, bicchieri o altro??

malgonik

il contenitore meno dispendioso sono delle bottiglie di plastica tagliate

dalla piet

Nei negozi tipo leroy merlin, ikea e vari garden vendono delle economiche vasche di plastica di tutti i litraggi e dimensioni!
Le bottiglie di plastica non sono un' alternativa... Per i litraggi "minimi" aspettiamo qualche esperto, oppure se cerchi nel forum troverai la tua risposta!!

Valentina

All'Ikea quest'estate ho trovato delle vaschette da 5 litri a 0.99€...

gamgam

Concordo con quel che dice Riccardo e ti do qualche spunto, ben sapendo che il tema è delicato e puo' essere all'origine di molteplici critiche.

Gli allevamenti professionali del sud-est asiatico usano generalmente bottiglie in vetro, si può facilmente vedere dei video su Youtube. Questo sgombra almeno un primo dubbio. Andare sotto quelle dimensioni,  diciamo sotto al litro, è svantaggioso già dal semplice punto di vista pratico, altrimenti stai certo che lo farebbero perché per loro è business. Quindi bicchieri o vasetti mai.

Naturalmente va da se che stare in un litro o poco più non è piacevole, ma lasciamo un momento da parte l'aspetto etico: supponiamo che sia una sistemazione provvisorio, solo per un paio di mesi di accrescimento, per pesci piccoli e giovani con un sistema immunitario molto forte come è tipico dei giovani.

Quindi gli allevamenti professionali usano le bottiglie, ok. Però ci lavorano sodo. Cioè una persona o due si occupano a tempo pieno dei pesci, dei cambi d'acqua eccetera. Il clima lì è sempre stabile, l'acqua è di pozzo e non di acquedotto cittadino.
Questo significa che se usi bottiglie, per avere pesci sani devi lavorare con molto zelo. Coprirle per assicurarti che non saltino fuori, cambiare molto spesso l'acqua, sifonare il fondo dalle deiezioni, pulire completamente le bottiglie periodicamente, usare catappa, e accertarti che l'acqua sia molto stabile. Se la temperatura della stanza scende di 4 o 5 gradi la notte, la bottiglia si raffredda di colpo perché 1 litro d'acqua non trattiene il calore. Uno sbalzo del genere fa male ai pesci. Quindi bisogna termoregolarle, metterle a boagnomaria o cose del genere. Inoltre nei cambi bisogna assicurarsi che l'acqua inserita abbia le stesse proprietà di ph, durezza e temperatura. Un po' troppo cloro o una T sbagliata può fare danni. Sempre senza considerare aspetti etici o etologici ma solo la pratica.
Per tutti questi motivi, a meno che tu non abbia molto tempo, esperienza e dedizione, è logico aumentare il litraggio e usare dei contenitori di plastica un po' più grandi, del genere consigliato da Valentina o giù di lì.
Anche in questo caso restano comunque vasche da accrescimento, non ideali per una vita lunga e da tenere molto pulite. Quindi già dall'inizio è opportuno programmare di riprodurre pesci in numero e tipo che possano essere rapidamente destinati a migliore dimora, regalati o venduti a chi ha la possibilità di curarli.

Meglio non lesinare che trovarsi con una decina di begli HM rovinati da una precoce batteriosi e che nessuno vuole più...;)
Matteo :cheer:

Luca93

GRazie delle informazioni, io per ora li avevo messi ogniuno in una bottiglia da due litri tagliata perciò avevo a testa circa 1.5 litri, e questo solo per l'acrescimento anche perchè sono 32 avannotti e già tutti prenotati da un negozio :)
L'unica mia paura sono gli sbalsi di temperatura e magari i cambi dell'acqua.
Per la temperatura li tengo in una vasca riscaldata che all'incirca dovrebbe tenere la temperatura dell'acqua simile, ma per i cambi non sò...fin ora sembrerebbe tutto apposto...tra qualche giorno fanno 2 mesi :)

malgonik

Ovviamente io ho detto bottiglie di plastica tagliate perchè E' SOTT'INTESO che si tratta di un periodo provvisorio e al quanto ridotto,giusto per separare i maschi dalle femmine quando iniziano le prime scaramucce,poi le femmine potrai metterle tutte assieme in un acquario di idonei litraggio e dimensioni,mentre i maschietti dovrai tenerli separati in vaschette dai 2l in su. Forse sono stato un pò frettoloso nella risposta precedente spero di non esser stato frainteso..!!! :P ;) ;)

DavideVD

Soluzione pratica adottata da molti. Vasca porta abiti trasparente IKEA o affini, bottiglie di acqua (meglio da due litri visto che poi le devi anche tagliare e non le riempi fino all'orlo), messa a bagnomaria con un riscaldatore. Pulizia e cambi almeno due volte la settimana
<-- La mia attività principale :aib: