Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

diagnosi difficile

Aperto da driopeluminosa, Settembre 24, 2012, 02:06:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

driopeluminosa

Non riesco proprio a capire che tipo di malattia abbiano i pesci...e il negoziante non aiuta affatto...
Pensavo fosse ictio ho comprato il medicinale e ho messo tutti i pesci insieme per fargli la cura...ma le chiazzette bianche non vanno via...per fortuna non si sono ammalati altri pesci (solo i due black molly che l'avevano all'inizio)
Però stamattina ho trovato 1 dei piccoli mezzo morto sembrava piegato a metà e nuotava con 1 sola pinna. Il negoziante mi ha detto che è difficile fare una diagnosi, che probabilmente se non sono guariti con quella cura non è ictio e lui per il momento non metterebbe altri medicinali; poi secondo lui il piccolo era probabilmente nato deforme (anche se a me sembravano tutti sani fino a ieri).
Per me leggendo le malattie principali potrebbe essere qualunque cosa...malattia colonnare o  oodinum...non riesco proprio a venirne a capo help!!!!!

driopeluminosa


Roberto Silverii

Riesci a fare una foto? i valori dell'acqua quali sono?

L'oodinium lo riconosci abbastanza facilmente, i pesci (soprattutto se li osservi controluce) sembrano avere una vera e propria patina sul corpo! :)

driopeluminosa

Credo che la prima parte del problema sia capire la differenza trà un pesce sano e uno malato  :/  anche per capire chi è stato a portare la malattia...i due blackmolly hanno di sicuro qualcosa e non sò se anche la femmina di betta è malata...oggi per esempio mi sono accorta che rispetto a stamattina ha una pinna più rovinata di prima (forse l'hanno morsa?) ma non ha macchie bianche...dopo cena metto le foto!

Roberto Silverii


driopeluminosa

femmina (lei aveva una macchia già quando l'ho presa)
la foto nell'acquaparto è di oggi pomeriggio e le altre 2 di stasera...è peggiorata molto considerando anche che le ho lasciato la luce spenta per evitare che gli altri la attaccassero. Cosa che mi è sembrata strana visto che non lo sono stati tutta la settimana...

Roberto Silverii

Sembra una batteriosi..ma come li tieni? I molly anche se vengono venduti sempre per pesci d'acqua dolce in realtà sono pesci d'acqua salmastra

driopeluminosa

betta femmina con zona che si è "stappata" oggi cerchiata
maschio black molly con macchia chiara

driopeluminosa

No non li tengo in acqua salata...me lì hanno venduti come pesci d'acqua dolce :/
Effettivamente avevo letto alcune cose...ma c'era anche chi diceva che quelli nati in cattività non è detto che stiano meglio in acqua salta...

Roberto Silverii

Io proverei a trattarli con un bagno in acqua salata intanto (10gr/litro) e vedere se migliorano :)

driopeluminosa

:D ma l'acqua salata la metto nel'acquario con piante cardinali ecc o li devo spostare....perchè l'ultima volta l'ho dovuti inseguire col retino per un pezzo e erano terrorizzati poi!! Se devo toglierli quanto tempo li lascio in acqua e sale??
Grazie mille!!

Roberto Silverii

Meglio trattarli in una vasca a parte, i cardinali sono più delicati ed anche le piante soffrono il sale ;)

Puoi tenerli anche 2-3 giorni dentro, osserva sempre che non diano segni di malessere (boccheggiano, nuotano male, stanno sul fondo ecc..), in caso rimettili in vasca :)
Mi raccomando fai in modo che non subiscano sbalzi di temperatura :)

driopeluminosa

grazie mille! :D ma la temp può essere un prob...ho 1 solo riscaldatore che è nalla vasca grande...per stanotte li posso mettere senza riscaldatore? perchè lei la vedo messa molto male...in un pomeriggio è peggiorata molto...se no è proprio necessario domani dovrò comprarlo...

Roberto Silverii

E' necessario, nel senso se hai 25°C in vasca e 20°C in casa le dai uno sbalzo di 5°C che la fa stare ancora peggio.
Una soluzione potrebbe essere trattarli in un contenitore, anche di pochi litri, messo a galleggiare nell'acquario, così l'acqua si mantiene alla stessa temperatura :)

driopeluminosa