Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Problemi con anubias

Aperto da Ste_83, Settembre 21, 2012, 10:45:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ste_83

Nel mio acquario non ho il fondo fertile, ho quindi ovviato con le pasticche di fertilizzante (uso Flore plus della Sera e sfere Ottavi) e sto ottenendo ottimi risultati con l' Hydrocotyle, al punto che ieri ho dovuto potare alcune cime, che uscivano dall'acqua, e le ho ripiantate. attualmente ho 9 steli tutti con foglie brillanti, di cui 6 con 2/3 romificazioni (la prossima settimana credo farò una seconda potatura. un piccolo cespuglio con foglie lanceiformi, purtroppo non so il nome, anch'esso molto rigoglioso (per questo ho usato delle pasticche di fertilizzante dell'Ottavi).
Ho anche un'anubias, presa con poche foglie che in meno di 2 settimane è diventata più del doppio rispetto a quando l'ho comprata ed ho deciso di tagliare il rizoma. Adesso ne ho quindi due, entrambe ancorate al tronco ed in ottima forma, al punto che la madre ha ripreso la grandezza che aveva prima del taglio, mentre la figlia sta buttando, quasi quotidianamente, nuove foglie.
il problema ce l'ho con una terza anubias, comprata all'incirca 3 settimane fa.
l'ho introdotta nell'acquario che aveva 3/4 foglie e l'ho interrata con il rizoma di fuori, ma visto che rimaneva stabile e non cresceva, ho deciso di legarla ad un sasso. ora è lì da una settimana e sebbene le foglie siano brillanti e senza tracce di marrone, stenta a buttare fuori nuove foglie, anche le radici non sembrano essere migliorate.
Visto che il mio acquario è piccolo (20 litri), come fauna ho solo un betta VT, 3 japoniche sempre nascoste ed un piccolo ancistrus, capite benissimo che con 4 pesci su 5 sempre nascosti la mia soddisfazione è data dalle piante. cosa devo fare per farla crescere?
da cosa può dipendere? è forse colpa della posizione? è posta proprio sotto il getto d'acqua della pompa e l'hydrocotyle, al centro dell'acquario, le ruba un po' di luce, ma non troppa.


come illuminazione uso una lampada da 11w 4000K.
Grazie.

Brendan

L'anubias non si fa problemi di luce, fertilizzanti o corrente.
Io aspetterei a preoccuparmi, la pianta essendo a crescita lenta necessita di tempo per acclimatarsi.

Ps: l'ancy in 20 litri no eh, è un pesce che necessita di vasche lunghe..cresce fino ai 15-20 cm..

Ste_83

non è un ancistrus, l'ho chiamato così ma non è lui. è sempre una ventosa, ma non so il nome specifico.
grazie per la risposta. che dici ce la metto una bella pallina di cladophora e due ciuffetti di pellia? o rischio di mettere troppe piante?

Brendan

Le piante non sono mai troppe, comunque qualsiasi pesce esso sia in 20 litri non ci sta.
Tutti i catfish raggiungono dimensioni notevoli e prediligono vasche molto lunghe.

driopeluminosa

L'hypancistrus non rimane piccolo?

Brendan

No, l'hypa cresce parechio, arriva sulla ventina..