Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Temperatura per convivenza con tanichthys

Aperto da Cuius, Settembre 19, 2012, 09:50:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cuius

Ciao a tutti! Vorrei chiedervi a che temperatura tenete i vostri betta? il mio divide la vasca con 15 tanichthys albonubes e mi trovo un po in difficoltà sulla gestione della temperatura...

driopeluminosa

Ecco perché forse sarebbe meglio non metterli insieme! :/


gamgam

Quello che dice driope è corretto. I Tanichtys preferiscono temperature inferiori rispetto ai Betta (fino a 22-23 °C i primi da 24-25 i secondi) e appartengono ad un biotopo completamente diverso dallo splendens. Soffrono d'estate se la T sale troppo, mentre il Betta anche sopra i 25-26° sta benone.

Va detto che il topic in questione parlava soprattutto di Sewellia che è decisamente più esigente. La maggior parte dei Tanichtys che si trova in giro infatti è riprodotta pseudo-industrialmente in cattività e quindi più resistente e assuefatta alle classiche temperature da fish-room.

Con questo non voglio consigliarli. Biotopo diverso, T diversa... Propenderei certamente per un branco di Rasbora come compagni. Sono anche più tranquilli nel nuoto il che non guasta per i Betta. E' solo per chiarire perché troverai negozianti e persone sul web che fanno convivere Tanichtys e betta, magari a 24°C fissi tutto l'anno, e non riscontrano particolari problemi. Salvo che i Tany così avranno un metabolismo non ottimale e un ciclo di vita più breve.
Matteo :cheer:

Cuius

si, mi sono stati consigliati per la convivenza con il betta proprio per la loro tranquillità e la robustezza verso acque durette. La temperatura era un fattore che prima di comprarli mi era sfuggito e che mi ha portato un po di perplessità e dispiacere. Ma mi hanno tranquillizzato dicendomi che a 24° (come hai scritto tu) non dovrebbero avere problemi.

MarZissimo

................a 24° tutto l'anno ce li hanno i problemi.........
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!