Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Costruiamo la mia bettiera assieme!!!!!!!

Aperto da oco, Settembre 17, 2012, 02:02:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

oco

[attachment=5253]Immaginebettiera.png[/attachment]


Allora come mostrato dalla foto ho un acquario da 100 litri che vorrei trasformare in bettiera
le misure sono 100 cm lunghezza 30 larghezza e 45 altezza
adesso pensavo di dividerla in 6 parti di circa 16 cm ciascuno in modo da ottenere circa 15 litri a sottovasca ....
mentre dietro nel filtro dividerlo come in foto che dite?

per dividere la vasca pensavo di mettere alla base quei ferma libri da cartoleria e li incastrare o del plexiglass oppure del polionda, siliconarlo per bene in tutti i lati e appore dei buchi in basso in ogni sottovasca in modo da fare girare l'acqua,alla base mettere un po di ghiaino con delle piante gallegianti e foglie di catappa in ogni sottovasca e magari qualke legnetto ....
in alto ci sarà il coperchio originale con un neon per evitare che saltino da una vasca all'altra
adesso spero di essere stato chiaro parola a voi tutti i consigli sono ben acceti per costruirla al meglio.....
:finger:

gamgam

Come quasi tutte la vasche commerciali, per una bettiera ha il difetto di essere più alta e meno profonda del necessario. In altre parole sarebbe meglio per i betta se fosse profonda 40 e alta 30 per dargli spazi più ampi e meno verticali in cui nuotare a parità di volume. Ma non si trovano acquari pronti fatti in quel modo...

Restando strettamente sul progetto ti do qualche opinione personale, basata su mie esperienze simili.

Nella progettazione considera che il vano filtro posteriore dovrà essere profondo almeno 7-8 cm per essere ispezionabile e poter alloggiare una pompa.

Se fai l'entrata dell'acqua diretta nel primo scomparto, lì potrebbe crearsi molta corrente superficiale essendo largo solo 16 cm. Troppa per farci vivere bene un betta. In quel caso, per non perdere un vano, potresti usare una spraybar, cioè un tubo che parte dalla pompa, scorrendo sotto al coperchio, e alimenta tutti i vani evitando forti correnti.

Attento a fare divisori alti. I betta, soprattutto femmine e maschi a pinne corte, saltano con una facilità impressionante anche in spazi molto piccoli sotto al coperchio.

La plastica, soprattutto polionda e plasticaccia dei dorsi rilegafogli, non tiene bene col silicone. Per evitare crolli improvvisi dei divisori hai due alternative. Usare delle canaline in PVC trasparente da incollare saldamente sia sul vetro frontale che posteriore e infilarci il polionda tagliato a misura. Oppure fare una struttura unica incollando i divisori alla parete di fondo del vano filtro, con una colla a caldo. In questo caso hai una intelaiatura unica che non può cadere.

Se non usi delle vere e proprie canaline ti consiglio di fare in modo che i divisori siano in misura precisissima e si incastrino letteralmente tra i vetri. Per questo è meglio abbandonare il plexiglas e usare il polionda che è più elastico e facile da tagliare in misura precisa per incastrarlo.
Matteo :cheer:

oco

Purtroppo lo so benissimo ma come dici queste sono le vasche commerciali e siccome era buttata in garage inutilizzata al momento ho deciso di lasciarla in garage trasformandola.
Il vano filtro avevo pensato a un 10 cm pure io per il resto si potrei mettere una spray bar alta che passa in tutte le vasche e ci siamo
Come incollatura mi sa che come dici tu faccio una struttura unica e poi con il silicone la fisso dentro la vasca ma per incollare le canalete nel vetro dici che la colla a caldo tiene ?perché una volta l ho usata ma dopo qualche mese con l umidità si è staccata..

gamgam

No, la colla a caldo la intendevo per incollare tra di loro i pezzi di polionda (divisori e parete di fondo). Per incollaggio di plastica con vetro ho esperienza solo col silicone. Con le canaline in PVC sta tenendo da oltre un anno e mezzo senza problemi. Ma va detto che non hanno molte sollecitazioni. Il vantaggio è che sono profonde mezzo cm e larghe qualche mm in più del divisorio, quindi questo ci sta un po' largo, pur senza rischi che esca fuori, e le sollecitazioni sull'incollaggio sono minime.

Mi riferisco alla bettiera descritta su BettaMagazine n.1
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=32
Matteo :cheer:

oco

Raga ho  trovato un polionda che si chiama politonda  e un pannello di 2 metri per 1 e spessore di 0.25 mm  nero ma sinceramente mi sembra troppo sottile  che dite?

oco


gamgam

Se per 0,25mm intendi 2 millimetri e mezzo io penso vada bene.

Io ho usato una lastra simile per fare dei divisori in un acquario altro 50cm, facendo una struttura a croce per delimitare quattro vani e ha funzionato.
Matteo :cheer:

oco

Ok perfetto siccome quando l ho presa in mano si piegava come un cartoncino da cartoleria mi sembrava troppo fragile ma se dici che va bene allora ok
Una lastra costa 10 euro di 2metri per 1

gamgam

Sì, 2 metri si piegano di sicuro, ma pannelli da 30x40 no. Soprattutto se hai intenzione di incollarli a T con il pannello del vano filtro.

Se trovi il polionda da 4mm, quello sarà più rigido, ma è meno usato. Non andrei su altri materiali o altri spessori.

NB attento a tagliare i pannelli in modo che, una volta in acqua, le righe del polionda siano in verticale. In quel modo l'acqua entra nelle canaline interne al polionda e lui affonda. Altrimenti tende a galleggiare.
Matteo :cheer:

oco

Perfetto preso tutto il materiale e ho iniziato l opera per il momento ho incollato le canaline al vetro adesso aspetto che asciuga bene e poi metto il polionda che ho già tagliato in misure perfette ...
Le canaline ne ho messo una lunga a terra per il filtro e poi due a ogni lato per i separatorg una sul vetro frontale e una sul polionda dite di metterla anche a terra nei separatori  non ce bisogno io alla fine pensato di mettere un Po di silicone e poi la ghiaia penso vada bene giusto ?

gamgam

Si' dovrebbe essere ok cosi' come hai fatto ;)
Matteo :cheer:

oco

Allora mi sorge qualche piccolo problema quando metto il separatore filtro vasche ho notato che è molto molle e tende a piegarsi nel mezzo la mia paura e che con l acqua questo si pieghi completamente in due nel mezzo.. In più per fare il filtro dietro i vari scomparti come li faccio sempre con il polionda ?e come li attacco?per fare in modo sempre che l acqua non se li porti con il peso?
Grazie mille e scusate le mille domande rompi che faccio

oco

Aiuto non riesco a fare il filtro di dietro come devo fare?

Gmoon

Ciao che problemi hai con il filtro? io per i separatori ho usato del polionda nero seguendo le istruzioni dell'articolo sul bettamagazine n.1.

Alexander MacNaughton

io non mi sono intromesso prima perché non mi convince molto come metodo... ma soprattutto perché Matteo (Gamgam) ci si è trovato bene (credo) quindi visto che ti ha risposto subito lui ho lasciato perdere. :unsure:

Comunque se non dici qual' è il problema hai non credo possiamo aiutarti di molto! :drop:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein