Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sto allestendo un acquario e...mi serve aiuto xD

Aperto da Andrea Marchi, Settembre 15, 2012, 02:26:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea Marchi

salve a tutti!
Da poco ho trovato un cubo di vetro 30x30 con capacità di 25 litri,
ho un filtro Wave Niagara 190, e il riscaldatore da 25W,
ora..
stavo pensando alla decorazione interna, ovviamente vorrei metterci piante vere,
e stavo pensando alla utricularia graminifolia per coprire tutto il terreno,
e alla vesicularia dubyana, per coprire qualche tronco, e qualche piantina galleggiante, per far felice il betta..
non voglio mettere troppe piante, perchè voglio dare tutto lo spazio possibile al mio betta dato che dovrà stare in compagnia anche di 2 neon,
diciamo che l'idea di base è creare un prato e rivestire qualche tronco e sasso...
mi sapreste dare qualche aiuto? sprattutto per il terreno, che lo vorrei fare il più possibile vicino al nero (come colore) xD
grazie a tutti :)

driopeluminosa

Io posso darti un consiglio sul terreno, poi senti anche cosa dicono gli altri perchè anch'io sono nuova di queste cose, ma mi hanno detto che più il fondo è chiaro e meglio è per le piante, perchè così riflette la luce!

Gestle

Andrea ti consiglio un fondo di quarzo scuro e ti sconsiglio di mettere muschi e altro a mo'di prato perché rischieresti che le piante si stacchino....
Ti consiglio di mettere un'Anubias,un'Hygrophyla e una Vallisneria.....Scegli tu :D

Andrea Marchi

ma secondo voi va bene un filtro Wave Niagara 190?
il massimo a cui si può adattare è una vasca da 25 litri, e la mia è da 25 giusti giusti..
secondo voi devo prendere un filtro più forte?
se si quale?
(magari sempre a zainetto, con misure possibilmente contenute^^)
grazie mille a tutti :)

Brendan


Andrea Marchi

grazie per avermi rassicurato, ne stavo cercando già uno più grande :cheer:

Andrea Marchi

Grazie mille a tutti per le indicazioni preziose,
ma vorrei comunque provare a piantare quelle due piante,
voglio mettermi alla prova :)
comunque, secondo voi per l' Utricularia Graminifolia
che fondale dovrei mettere?
avevo visto che alcuni hanno utilizzato i prodotti Elos,
come : ELOS terra zero
       ELOS bottam mineral
       ELOS terra (small)
grazie mille :laugh:

Alexander MacNaughton

[quote="Andrea Marchi" post=47045]Grazie mille a tutti per le indicazioni preziose,
ma vorrei comunque provare a piantare quelle due piante,
voglio mettermi alla prova :)
comunque, secondo voi per l' Utricularia Graminifolia
che fondale dovrei mettere?
avevo visto che alcuni hanno utilizzato i prodotti Elos,
come : ELOS terra zero
       ELOS bottam mineral
       ELOS terra (small)
grazie mille :laugh:[/quote] Se vuoi spendere una barca di soldi ed essere incerto del risultato prego accomodati!

Ti suggerisco di iniziare per gradi con piante più semplici e substrati più semplici.

 Però considera che il mio stile di acquariofilia è l'esatto contrario di quello che vuoi fare tu!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Andrea Marchi

ah ok xD :lol:
perdonate la mia ignoranza :S è che sono davvero una testa dura xD
come potrei fare allora? ^^

oco

Allora parti dal presupposto che in un 25 litri i neon non li puoi assolutamente mettere uno perché vanno a gruppi minimo di 10 e due perché hanno bisogno di vasche lunghe almeno 100 cm  quindi escluderei a priori i neon
Secondo per le piante che dici tu non si tratta di che fondo mettere ma per farle crescere ai vuole molto più di un fondo fertile ci vuole un impianto di co2 e una buona illuminazione e molta esperienza per somministrare i fertilizzanti senza rischiare di riempire la tasca di alghe quindi ti consiglio di partire con piante più facili altrimenti spenderah un sacco di soldi e avrai scarsi risultati fidati fai un Po di esperienza prima

Alexander MacNaughton

[quote="oco" post=47103]Allora parti dal presupposto che in un 25 litri i neon non li puoi assolutamente mettere uno perché vanno a gruppi minimo di 10 e due perché hanno bisogno di vasche lunghe almeno 100 cm  quindi escluderei a priori i neon
Secondo per le piante che dici tu non si tratta di che fondo mettere ma per farle crescere ai vuole molto più di un fondo fertile ci vuole un impianto di co2 e una buona illuminazione e molta esperienza per somministrare i fertilizzanti senza rischiare di riempire la tasca di alghe quindi ti consiglio di partire con piante più facili altrimenti spenderah un sacco di soldi e avrai scarsi risultati fidati fai un Po di esperienza prima[/quote]
Tranne la indispensabilità della co2 confermo tutto

[quote="Andrea Marchi" post=47096]ah ok xD :lol:
perdonate la mia ignoranza :S è che sono davvero una testa dura xD
come potrei fare allora? ^^[/quote]

Ti son già state date delle soluzioni

[quote="Gestle" post=47018]Andrea ti consiglio un fondo di quarzo scuro e ti sconsiglio di mettere muschi e altro a mo'di prato perché rischieresti che le piante si stacchino....
Ti consiglio di mettere un'Anubias,un'Hygrophyla e una Vallisneria.....Scegli tu :D[/quote]

Come piante aggiungo le cryptocorynne, echinodorus, egeria densa, le cladophore.
Ghiaietto di quarzo con fondo fertile e pastiglie di fertilizzanti* sotto le radici.

*Ovviamente in base alla dose consigliata sulla scatora del fertilizzante specifico per l'acquario.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Andrea Marchi