Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

eustarlis stellata

Aperto da stevtec86, Dicembre 26, 2010, 07:07:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

stevtec86

qualcuno sa dirmi, come potare questa pianta.....
 semp0licemenete, taglio il pezzo che voglio, oppure c'è un metodo?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

topo

se devi propagarla, prima poti lasciando la parte interrata e ripianti l'apice, così da una pianta ne ottieni due, quella senza punta rigetta e la punta fa le radici; se invece non ti servono più piante di quante ne hai già, tagli la pianta a filo del fondo, poi tiri un attimo fuori lo stelo intero, ne tagli la porzione desiderata e, scartando la parte bassa, ripianti la parte apicale.

ps se te ne avanza... fammi sapere che non sono riuscito a farmene mandare un paio di steli in condizioni decenti... e mi piacerebbe da provare
andrea queirolo, topo ;)

stevtec86

quindi se ho capito, bene:
taglio la prte da tragliare, diciamo nel miop caso a metà, poi tolgo dal terriccio-ghiaia la patrtye con radici, e pianto la parte superiore?

non devo moltiplicarla.....

P:S2 ma non esistono piante, dove si pota e basta, senza estripare, e rimpiantare?

non cerdo che avanzi qualcosa, è pittosto povera come pianta...cmq se avanza.....

NB ma come si interra questa pianta....i gambi crescono tutti storti....io ho messo tutti i gambi raggruppatti  insieme , e poi interrati...giusto o devo interrarli, a steli separati?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

topo

di solito io la taglio a filo del fondo, per non estrirpare le radici, sennò si alza fanghiglia, restano sotto il fondo, fanno semmai da concime per il futuro.
la parte superiore si preferisce perchè è la parte più giovane della pianta, dove ci sono le foglie più belle e gli steli dritti.
puoi semplicemente tagliarla all'altezza desiderata e lasciare la parte sotto, ma si tende a evitare perchè le punte sono la parte più bella. se vuoi tagliarla e basta poi butta da un internodo un getto o più getti laterali. che però è la cosa che a me non piace... al fine pratico è indifferente effettuare la potature dall'alto o dal basso (praticamente è il nome dei due tipi di potatura che ti ho elencato: dall'alto se tieni l'alto e dal basso se tieni il basso)
io ti sugggerivo di potarla dall'alto perchè il risultato è più bello.

io nello specifico non so come si piantuma :( ... i pochi steli che mi avevano mandato erano infestati dalle filamentose e mezzi marci e li ho cacciati via. anzi, tutta la spedizione l'ho girata nella spazzatura...
comunque puoi piantumarla sia a gruppetti che a singoli steli. dipende dall'effetto che vuoi raggiungere. secondo me è più una pianta da steli singoli per come è fatta.
alla fine, parlando di potature, conta di più l'aspetto estetico nel novanta per cento dei casi che quello pratico. si pota per raggiungere un risultato di solito
perdonami, è saltato fuori il mio animo plantacquariofilo ;)
andrea queirolo, topo ;)

stevtec86

adesso aspetto a potare allora.....se devo sradicare....aspetto la fine della maturazione del filtro....

un conto era se dovevo solo tagliare......
Grazie cmq
Il Mio Betta CT Multicolor==>

topo

aspetta che non mi sono spiegato.
se vuoi io poto a raso terreno, senza sdradicare mai nulla... con tutto quello che ho sotto la sabbia figurati (fondo attivo, tabs, pure del fertilizzante per agrumi ;) )
tiri su e accorci alla lunghezza voluta e ripianti. il fondo non va mai toccato.
andrea queirolo, topo ;)