Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Artemie

Aperto da DanielSedda, Settembre 13, 2012, 04:29:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DanielSedda

Come, quanto e ogni quanto devo dare le artemie ai miei avannotti?? Hanno 5 giorni e ne hi contati circa una 20 ma dovrebbero essere di più!

gamgam

Almeno due volte al giorno, ma tre o più è anche meglio.
Per la dose, cerca di fare in modo che i pancini degli avannotti si gonfino un po' e acquisiscano colore ogni volta che mangiano.

Io con meno di 30 avannotti in genere uso una siringa da 5 ml con cui aspiro e inietto due o tre dosi di artemie per due volte al giorno. Ovviamente è opportuno sciacquarle in acqua pulita con un setaccino prima di immetterle nell'acquario.
Matteo :cheer:

alby

io quando sono piccini le somministro una sola volta al dì e mai piu' di 2 volte quando sono grandicelli....ovviamente questo è solo il mio metodo!;)

DanielSedda

Le prendo con la siringa direttamente dal setaccino?

verdeblu

dal setaccino le puoi prendere con un pennellino pulito e asciutto, funziona molto bene altrimenti un dito, oppure giri il setaccino e lo lavi con acqua pulita tenendo il "lavaggio" e succhiando con una siringa i naupli in acqua dolce.

alby

altrimenti puoi tagliare il fondo di una bottiglia nel quale metterci dell'acqua dolce,una volta che hai lavato l'artemia incastri il setaccio (quelli che trovi in commercio sono i classici verdi quadrati)nella bottiglia in modo che nel setaccio entri qualche mm di acqua,dopodichè con la siringa aspiri i naupli e l'acqua dolce!;)

driopeluminosa

se non mi sbaglio ho letto che bisognerebbe dare agli avanotti artemie appena schiuse (se non sbaglio che abbiano meno di 3 gg) quindi come si fà? Se ne fanno schiudere un pò in uno schiuditoio e poi quando sono passati 2 giorni se ne fanno schiudere altre in un altro schiuditoio, in modo che siano pronte quando le altre sono troppo grandi????

alby

3 giorni è tantissimo,dovresti fare 2 schiuditoi alternati,io ad esempio li alterno quotidianamente,piu' le artemie sono "fresche" e piu' sono nutrienti,calcola che dopo 18 ore dalla schiusa il loro valore nutritivo è già dimezzato (prima muta e completo assorbimento ed espulsione tramite feci del nutrientissimo sacco vitellino)quindi piu' spesso riesci a cambiarle e meglio è!;)

driopeluminosa

Tò 1 cosa l'avevo capita ;)...se riesco a farli accoppiare mi atterezzerò a dovere! Grazie! XD