Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

2 problemi

Aperto da fromana, Settembre 12, 2012, 10:06:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fromana

1 problema , maschio red , ha una macchia per meglio dire è scolorito sopra la testa ma è come una macchia ben delimitata

1 problema , maschio blu , di colpo una branchia, gli è rimasta aperta come se si fosse bloccata e non la chiude, ho messo il sale ma per ora è sempre aperta , non mi spiego come gli sia successo

DavideVD

Conviene che provi a fare una foto del pesce con la macchia ;)
Quanto all'altro, ho anche io un pesce così, però mi sembra sano
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Non mi è mai capitato però ho letto varie volte di betta a cui resta aperto un opercolo, ma continuano a vivere sani. Se ti sembra in salute e che respiri normalmente, senza affanno, dovrebbe essere ok.

Controlla per sicurezza che non ci siano segni di infezioni batteriche all'interno della branchia.
Matteo :cheer:

driopeluminosa

??? Ma scusa come fà a controllargli dentro la branchia?

gamgam

Visto che l'opercolo è alzato si guarda la parte sotto all'opercolo (o si fa una foto) e si vede se ha il normale aspetto di una branchia con le lamelle rossastre, o se ci sono escrescenze, macchie o altro materiale organico che la ostruisce.

Poi si può anche mandare il pesce in parata e guardare sotto all'altro opercolo, quello che si apre e chiude normalmente, per vedere se c'è differenza di colore.
Matteo :cheer:

fromana

foto adesso sono apparsi anche puntini bianchi intorno alla testa
[attachment=5245]DSCN3043.JPG[/attachment]

[attachment=5246]DSCN3026.JPG[/attachment]

fromana

guardando meglio la foto mi sono accorta dove sembrano puntini bianchi in realtà mancano le scaglie

DavideVD

Qui ci vorrebbe Roberto. A me non sembrano puntini bianchi in testa, ma solo un riflesso azzurro sulle squame della testa, cosa normale con molti rossi.
<-- La mia attività principale :aib:

fromana

non sono puntini mancano proprio le squame
[attachment=5247]betta2.jpg[/attachment]

DavideVD

A me non sembra (profano) così terribile ;) ma qui ci vorrebbe il nostro veterinario Roberto :laugh: Puoi provare a fargli un bagno di acqua e sale (marino non iodato)
<-- La mia attività principale :aib: