Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

FAI DA TE

Aperto da DanielSedda, Settembre 12, 2012, 05:47:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DanielSedda

Ragazzi oggi ho comprato in teoria delle cisti d'artemia e ho costruito insieme a mio padre uno schiuditoio! Vi spiego com'è perchè non posso aricare foto! Ho preso una bottiglia l'ho tagliata e ho infilato dall'alto un termoriscaldatore, ho fatto due buchi sul tappo (rivolto verso il basso) uno entra una cannuccia che è quella dell'areatore e nell'altro un altra cannuccia! L'ho riempita con un litro d'acqua e ho versato la quantità scritta sulla scatolina cioè un cucchiaino di sale di quello che mi ham dato loro ed equivale in teoria a 15/20 gr appena sciolto ho meso sempre un cucchiano di cisti! Se la temperatura è di 27gradi si schiuderanno in 24h se è di 21 si schiuderà in 48h. Consigli? Critiche?

Gestle

Mah,ti consiglio di levare il termoriscaldatore e mettere una lampada a resistenza lasciata accesa la notte....Poi sta a vedere tu dalla tua temperatura,a me quest'estate si sono schiuse senza areatore e senza lucina,scegli tu ;)

DanielSedda

Li ho in garage quindi non fa caldissimo e visto che mi servono il prima possibile ho dovuto mettercelo!! :)

alby

fai attenzione che il termoregolatore scaldi troppo l'acqua o che peggio la faccia evaporare e ti scoppi in così poca acqua!!!
per il resto va bene come hai fatto!

g@s

Io in inverno metto a schiudere le artemie nella bottiglia dentro l' acquario con la temperatura a 24-25°.

DanielSedda

In teoria si  spegne quando arriva a temperatura! Adesso vado a controllaren una volta schiuse come le do ai piccoli? :)

g@s

Le artemie sono attratte dalla luce, con una lampadina, magari in ambiente con poca luce, illumini un lato della bottiglia loro si raggrupperanno in quel punto allora le risucchierai con un tubicino, scolandole con un setaccio per artemie, una sciacquatina in acqua dolce e versale nella vaschetta con i bettini.

DanielSedda

Capito! Be ma se uso il setaccino per la farina? Ahah nn andrebbe bene?

alby

penso proprio di no!!:P
puoi provare a costruirtene uno con un collant da donna finissssssimo oppure con un panno di stoffa!;)

g@s

Il setaccino per le artemie è molto piu' piccolo, ho capito che non hai mai visto le artemie appena nate, comunque puoi costruirne uno con un pezzo di calza da donna.

g@s

Scusa Alby abbiamo risposto insieme.

DanielSedda

Per raggrupparle domani potrei spegnere l'areatore e mettere la luce 10 minuti, giusto,

DanielSedda

Per raggrupparle domani potrei spegnere l'areatore e mettere la luce 10 minuti, giusto?

alby