Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

CAMBIO ACQUA

Aperto da DanielSedda, Settembre 12, 2012, 01:50:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DanielSedda

Ciao ragazzi! Dopo quanti giorni potrei cambiare l'acqua ai miei avannotti? Oggi fanno 4 giorni! Grazie :)

verdeblu

Non fare l'errore madornale di cambiare l'acqua nel primo mese di vita dei piccoli.

Devi al massimo aggiungerne, molto lentamente e solo dopo averla condizionata e portata alla temperatura della vasca dei piccoli molto accuratamente. Comunque visto che adesso non hanno mangiato non pensare nemmeno di cambiare l'acqua!

fra due settimane potrai iniziare a sifonare delicatamente il fondo facendo cambi settimanali del 10-15% massimo. Fino ad un mese-un mese e mezzo di vita i piccoli sono MOLTO delicati.

DanielSedda


gvic82

Mi introduco nel topic....
Ho seguito per filo e per segno il metodo di riproduzione del "Vademecum" di Roberto. Da circa 48h le uova si sono schiuse e va da se che tra pochissimo separerò il maschio.
Mi chiedevo, dati i residui di escrementi dei due riproduttori, un po di cibo non consumato e qualche fogliolina di pianta galleggiante finita sul fondo mi chiedevo se realmente non debba sifonare un minimo :ohmy:
Può sembrare un insicurezza banale ma è la prima esperienza con anabantidi e..... sono animali davvero sorprendenti!!!

gamgam

Puoi sifonare un minimo. Magari subito dopo aver tolto il maschio e senza aggiungere acqua ancora per qualche giorno, togli solo quel che serve.
Ovviamente stai molto attento a non aspirare i piccoli, usa un tubicino sottile e metti l'acqua in un contenitore dove puoi verificare se ne hai preso qualcuno.
Matteo :cheer:

gvic82

Perfetto ti ringrazio.
Pensavo a siringa da 5ml e tubicino aeratore.