Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Una bettiera da Babbo Natale

Aperto da gamgam, Dicembre 26, 2010, 10:24:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ethan21

[quote="andreamb" post=8052]Il problema è , oltre a quello di pagare "il giusto" la manodopera, quello di fare giuste scelte di materiali....
E' inutile pagare vetri "speciali" che non servono al nostro scopo...
E' inutile fare molature particolari...
Ed è inutile utilizzare spessori notevoli... soprattutto con le bettiere che non avendo grosse altezze non creano pressioni... ed in cui le pareti di divisione creano ulteriori punti di tenuta....[/quote]


Stra-quoto! e poi ci sono dei piccoli espedienti che permettono di aumentare la tenuta e creare vasche più eleganti (a mio gusto): per esempio io metto spesso degli angolari neri sottili lungo gli spigoli inferiori e a volte anche superiori, in modo da creare una cornice che funge anche da "tirante" e toglie alla vasca un'aria totalmente artigianale...li metterò in questa vaschetta così da farveli vedere.

Si può risparmiare, su internet sono tante le guide e i consigli, basta fare le cose con calma...mooolta calma!

kalos

be su una bettiera lunga 1M e alta30cm i vetri non devono essere inferiori a 5mm altrimenti per pressione avviene un movimento che al centro del vetro e nella parte alta di 2mm
poi si può anche evitare la molatura ma poi bisogna ricoprire tutti i bordi con qualcosa...
CitazioneSicuramente è un discorso sensato...
La manodopera ognuno la fa pagare quello che crede; per una bettiera da 50 litri preferisco fare da me, per un 200 litri il discorso cambia...
un 200 e uguale ad un 50 unica differenza bisogna essere in tre per montarlo

gamgam

[quote="Ethan21" post=8053]
Si può risparmiare, su internet sono tante le guide e i consigli, basta fare le cose con calma...mooolta calma![/quote]

Hai perfettamente ragione, ma per farlo ci vuole mooolto tempo. Chi ne ha poco (lavoro, casa, figli, genitori anziani?) deve scegliere: più tempo dedica alla vasca, meno ne resta per i pesci.

Diciamo che è un hobby molto vario. :cheer:
Matteo :cheer:

Alexander MacNaughton

[quote="andreamb" post=8052]
Ed è inutile utilizzare spessori notevoli... soprattutto con le bettiere che non avendo grosse altezze non creano pressioni... ed in cui le pareti di divisione creano ulteriori punti di tenuta....[/quote]
mi hai tolto le parole dalla tastiera
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andreamb

Adesso, dopo lo splendido articolo come quello sulla bettiera apparso sul magazine, perchè non concentrarci con un articolo del tipo "lo faccio con poco (economicamente) ma è agevole (manutenzioni), economico e facile da costruire"?
Chiaramente i materiali e le tecniche devono essere alla porata di tutti... quindi:
- niente vetro ( o la descrizione di come lavorarlo senza "attrezzi professionali" e negli spessori "adeguati"... niente sprechi ma niente rischi);
- spazi sufficienti (mai meno di 4 litri di acqua a pesce);
- modularità (devo potere aumentare e diminuire i posti "velocemente")
- economico (per quanto possibile);
- illuminato (almeno due piante facili ci vorrebbero e senza luce è difficile);
- possibilmente filtrato (il metodo - singolo o dreap sistem è a scelta dell'ideatore);
- sicuramente riscaldato.
Sotto con le idee....
Alexander MacNaughton... questo è pane per i tuoi denti!!!
Se qualcuno vuole una "mano" e vuole un aiuto... la mia mp è sempre aperta...

Alexander MacNaughton

La pentola bolle e sbuffa, ma non posso dire nient'altro! :whistle: Altrimenti dove finirebbe la sorpresa? Il prossimo bollettino vedrete. . . quando? Forse a giugno dopo l'evento di Ranco penso uscirà! :)
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

gamgam

Ma come, prima ci mettevi fretta... e ora che sei della partita prendi tempo? :laugh: :laugh:

Io direi a Giugno, prima di Ranco, così sul tavolo dell'Aib ci saranno tre numeri!  ;)

A parte gli scherzi, scrivete, scrivete che su questi argomenti due articoli sono meglio di uno. E si fa subito a fonderli in un bel lavoro.
Matteo :cheer:

andreamb

Io, a dire il vero, l'idea la ho già...
Devo fare un paio di prove e trovare, a buon mercato, solo 2 pezzi...
Qualche anticipazione... giusto per mettere curiosità... vasca 15*15*20 (b*p*h) in pet costo euro 1,20...
Mi sembra decoroso...per 4,5 litri

Ethan21

La mia idea vede una bettiera polifunzionale...3 posti comodi/4 modesti e la possibilità di usarne una parte come vasca da riproduzione, ovviamente ho già pensato a risolvere il problema della corrente della pompa e della infinita piccolezza degli avanotti!
Vi faró vedere tutto così mi dite cosa ne pensate...

Alexander MacNaughton

[quote="gamgam" post=8123]
. . .
Io direi a Giugno, prima di Ranco, così sul tavolo dell'Aib ci saranno tre numeri!  ;)...[/quote]
Matteo ma che mi dici a me, mica so io quello che stabilisce la tempistica! dovete voi prendere queste decisioni...ufff
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Ethan21

Ho avuto un po da fare, perciò solo oggi ho finito di incollare la bettiera di cui avevo parlato...

Vi anticipo le spese:
- vetri (le 5 pareti) 25€
- PVC espanso nero (per divisorio vasca/vano filtro) 6€
- angolare nero per bordi laterali e inferiori (3,80€)
- silicone saratoga nero 5,60€
- polionda nero per divisori interni 3,50€
- riscaldatore tropico wave100 11,90€
- cannolicchi e lana circa 8€

La pompa l'avevo già...

Il litraggio è 45 litri lordi...

A presto le foto

antonio

" Qualche anticipazione... giusto per mettere curiosità... vasca 15*15*20 (b*p*h) in pet costo euro 1,20...
Mi sembra decoroso...per 4,5 litri "

la curiosità l'hai messa si.
dove hai strappato un prezzo così?
(a parte i cinesi)

Utente non registrato

[quote="andreamb" post=8125]Io, a dire il vero, l'idea la ho già...
Devo fare un paio di prove e trovare, a buon mercato, solo 2 pezzi...
Qualche anticipazione... giusto per mettere curiosità... vasca 15*15*20 (b*p*h) in pet costo euro 1,20...
Mi sembra decoroso...per 4,5 litri[/quote]

Ti sto seguendo e pendo dalle tue labbra, perchè devo organizzarmi al più presto per sistemare bene i miei riproduttori e le tue premesse erano interessanti (modularità, economicità, ecc... ecc...).

andreamb

[attachment=537]schema 2.jpg[/attachment]

[attachment=536]schema 1.jpg[/attachment]

[attachment=535]Particolare filtro meccanico.jpg[/attachment]

[attachment=533]DSC02999-1.JPG[/attachment]

[attachment=534]DSC03000-1.JPG[/attachment]
Allora...
E' un metodo sperimentato tanto anni fà... per allevare un buon numero di cucciolate di guppy....
Si basa sulla richiesta di non "spendere" capitali...
La prima cosa è la vasca di allevamento.... è stata ricavata da un contenitore per liquidi (una specie di bidoncino) in materiale plastico trasparente ed in due misure... uma da 5 ed una da 10 litri.
Tagliando dal lato che più si ritiene opportuno si può ottenere la vasca.
Un consiglio : effettuare i "tagli" con una lama arroventata... eviterete di creare incisioni superflue che indebolirebbero la struttura.
A questo punto bisognava risolvere il problema filtraggio e riscaldamento....
a questo punto entra in ballo la nostra inventiva...
in un negozio di giardinaggio/animali (lo stesso dove ho comprato le taniche trasparenti) ho trovato dei "passaparete" di piccole dimensioni... e piccolo prezzo (1,20 euro a pezzo)
Personalmente non mi fido del sistema a guarnizione ed utilizzo il bullone come fermo meccanico e della colla epossidica bicomponente come sigillante.
Ne applico uno con il raccordo per il tubo verso l'esterno... nel lato che va verso l'interno applico un pezzetto di tubo chiuso all'estremità e forato ai lati su cui avvolgo del "filtro bianco per cappa" (2 euro al mercatino e ci fai almeno 10 filtri)...
Adesso viene la scelta "pericolosa"... filtro unico o multifiltro?
Il costo delle pompe necessarie insieme ai loro bassi consumi (4,50 su internet... con i suoi 160 litri ora dichiarati è anche troppo efficiente e 2/3 watt sono "sostenibili" ) spingono ad andare verso la soluzione multifiltro.
Ti allego foto e disegni....
Non appena ho qualche minuto in più ti faccio vedere i risultati....

Utente non registrato

[quote="andreamb" post=9093]Non appena ho qualche minuto in più ti faccio vedere i risultati....[/quote]

Sei un grande.

Mi complimento ed attendo altri dettagli, perchè credo che è la soluzione che adatterò alle mie necessità ( e a quelle dei pesci, soprattutto :) ).

Ho dei dubbi sulla praticità degli scarichi in basso, perchè se cosi progettati bisogna tenere conto dei livelli di tutte le vasche e del filtro, a rischio di allagare casa.

Probabilmente è più sicuro un sistema per tracimazione, sempre usando i passaparete e mettendoli più grossi nello scarico per evitare che venga scaricata meno acqua di quanta ne arriva...

C'è da ragionarci un pò sopra ma mi sembra fattibilissimo, sempre in grandissima economia.