Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Una bettiera da Babbo Natale

Aperto da gamgam, Dicembre 26, 2010, 10:24:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

tatore85

Ti faccio una domanda,che sicuro nel Magazine non ci sarà,quanto ti e costata la bettiera per farla?

Roberto Silverii

Perchè sei così sicuro che non ci sarà? :)

cmq ragazzi ci siamo quasi all'uscita del magazine finalmente :)

tatore85

finalmente sta per uscire il magazine :D olèèèèèèèèèèè!!!

Simone

Quanto manca sto per esplodereeeeee!!
Questo magazine lo farò stampare così lo leggo con più gusto :P

tatore85

[quote="Simone" post=7678]Quanto manca sto per esplodereeeeee!!
Questo magazine lo farò stampare così lo leggo con più gusto :P[/quote]

Mi hai letto nella mente,volevo farlo anche io ihihih

Roberto Silverii


gamgam

Riprendo il topic perché avevo lasciato qualche domanda inevasa, in attesa del bollettino.

Per la richiesta di foto frontali e dall'alto, spero di avervi soddisfatto nel Magazine.

Per il prezzo, per vari motivi il prezzo che ho speso non è molto rappresentativo. Posso provare a dare qualche dato di riferimento.

La vasca in vetro (sei lastre includendo il divisorio longitudinale con tre fori) può costare, secondo me, da un minimo di 150€ a un max di 250€. Dipende dal tipo di vetro usato, da quanto è caro il vetraio e da chi fa il lavoro di siliconatura (vetraio stesso o negozio specializzato). Occhio però che non ho fatto una vera e propria ricerca di mercato, sicuramente qualcuno del forum ha più dati e più esperienza di vasche artigianali. Personalmente sulla vetreria diffido dai prezzi troppo concorrenziali perché se qualcosa è fatto male non c'è riparo.

Le plastiche (canalina, divisori, pareti del filtro e coperchio) possono costare da un minimo di 20€ a un max di 50€, a seconda se usi solo plexiglas oppure PVC e polionda che costano meno (il polionda mooolto meno). La canalina è la cosa su cui è difficile risparmiare.

Per luce, pompa filtro e riscaldatore devi considerare almeno 50€ se ti accontenti di un neon stile ikea, altrimenti si può andare più su in base a cosa scegli come luce.
Matteo :cheer:

DavideVD

Confermo Gamgam. La vasca che ho fatto fare a Ranco, senza coperchio è costata 150€.
misure:
100X40X30
Divisa in otto scomparti (12,3 x 30) più vano filtro posteriore
<-- La mia attività principale :aib:

Ethan21

Leggendo i prezzi che avete scritto...rimango un Po perplesso...
Proprio stamattina mio fratello (contagiato anche lui) mi ha offerto la manodopera per fare una bettiera multifunzione sull'idea originale di gamgam...
Non appena finita la posterò con le modifiche che abbiamo apportato al progetto originale...per i 5 vetri, tagliati e molati, spessore 4mm e di dimensioni 60x30x27 (45 lt) abbiamo speso 25€. Il resto sarà fatto in plexiglas e polionda...

gamgam

E' sicuramente un argomento da approfondire, ma come ho detto di vetro non so molto.

Solo, mi risulta che il costo di un vetro possa variare fino a quadruplicare a seconda di caratteristiche come: extrachiaro, temperato, stratificato.
Poi penso incida come il vetraio consideri lo scarto dalla lastra originale dopo il taglio (se lo fa pagare?) e di quanto si faccia pagare la lavorazione dei tagli e dei buchi (fino a 8€ a buco, ho sentito dire).

Se qualcuno ha esperienza sarebbe interessante capirne di più.
Matteo :cheer:

Ethan21

Ha molta importanza dire che non è per un acquario ma per alcune mensole :-) ho preso del vetro float, non extrachiaro, perché 4 mm sono pochi e la trasparenza è ottima...l'extrachiaro serve per i vetri spessi, che risulterebbero verdini...

Cmq appena finita metterò materiali e spese, così da farci una idea..

andreamb

Ciao a tutti...
Di vetri ne possiamo parlare quanto vogliamo... fatto è che per l'acquario non serve uno stratificato (composto in realtà da più lastre di vetro riunite a forte pressione con frapposto un velo di silicone... ottimo per fare vetri di sicurezza e blindati) nè tantomeno un temperato (caratteristica data facendolo raffreddare a temperature controllate ed utile per dare resistenza agli sbalzi termici e di "sicurezza"... alla rottura si sbriciola... come il parabrezza delle auto... ma impossibile da forare) nè, ma questo è un mio personalissimo parere, l'extrachiaro (... a cosa serve tanta purezza se poi l'acqua ha una sua colorazione?).
A noi serve vetro (per definizione dei vetrai è "cristallo" dai 4 mm in giù) e basta!
La "verità" stà nell'onestà del vetraio...
Le "lastre" originarie hanno quasi sempre la stessa dimensione (avete mai visto il tavolo "grande" del vetraio)
-lastra di vetro solitamente 6000×3210 mm
-cassa contenente lastre, di norma 2400×3210 mm.Questo formato di distribuzione viene usato per vetri semilavorati (come vetri stratificati, riflettenti o specchi) di prezzo più elevato.
Da ciò è facile capire che esiste poco che il vetraio non possa usare di quella lastra... a meno che non voglia farci pagare tutto.
Diverso è il fattore tempo...
Per molare ed incollare ad arte ci vuole tempo....
Un compromesso .... sarebbe opinabile!
Come sempre... per chi vuole approfondire esiste Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Vetro

gamgam

Vediamo se ho capito il tuo ragionamento Andreamb.

Il minimo è 5 euro a vetro, senza manodopera di siliconatura (25 € per 5 vetri di Ethan).

Il massimo è 30 o 40 € a vetro, inclusa manodopera (150-250 € per 5 o 6 vetri, che risulta a me e Davide).

La differenza sta più nella manodopera che nelle dimensioni e tipo del vetro. Almeno finche' stiamo su dimensioni piccole (meno di 100 litri?)

In questa manodopera ci può stare anche un vetro "migliore" (molato con più cura?) ma soprattutto altri servizi come pronta consegna, siliconatura ad arte, collaudo della vasca e garanzia che non si aprirà allagandoti casa. Il valore di questi servizi, soprattutto l'ultimo, è difficile da prezzare.

Il suggerimento è di cercare un compromesso, una via di mezzo.

Forse aggiungerei anche, più è grande la vasca più vale la pena di spostarsi su prezzi maggiore per non avere sorprese. Ma questa e' un' opinione personale.

Ho convertito bene il ragionamento in soldoni?
Matteo :cheer:

Ethan21

Sicuramente è un discorso sensato...
La manodopera ognuno la fa pagare quello che crede; per una bettiera da 50 litri preferisco fare da me, per un 200 litri il discorso cambia...

Oggi comincio ad incollare...vediamo cosa esce :-)

andreamb

Il problema è , oltre a quello di pagare "il giusto" la manodopera, quello di fare giuste scelte di materiali....
E' inutile pagare vetri "speciali" che non servono al nostro scopo...
E' inutile fare molature particolari...
Ed è inutile utilizzare spessori notevoli... soprattutto con le bettiere che non avendo grosse altezze non creano pressioni... ed in cui le pareti di divisione creano ulteriori punti di tenuta....