Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

gamberetti e betta VT

Aperto da Ste_83, Settembre 10, 2012, 12:32:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ste_83

Ciao a tutti,
come dice il titolo vorrei mettere qualche gamberetto con il mio betta, tanto per la compagnia tanto per eliminare le alghe che iniziano a formarsi sulle piante.
pensavo di mettere qualche caridina japonica, magari già sui 3/4 cm. considerando che il mio acquario è di 20l quanti ne potrei inserire? pensavo a 3, sono troppe?
Grazie a tutti per la risposta.

topo

no no 3 o 4 vanno benissimo, e hanno un caratteraccio che se non le prendi proprio minime non avrai alcun problema di convivenza.
l'importante è che abbiano qualche rifugio se desiderano un po' di relax. basta un po' di vegetazione, niente di particolarmente soffisticato.
andrea queirolo, topo ;)

gio87

guarda tutto dipende dal carattere dei betta io per esempio ho una convivenza ottima con normali caridine red cherry, e' normale pero' che i piccoli vengono predati, ma gli adulti  da 1,5 cm in su non me li toccano. Disponibili pero come ti ha detto topo tante piante sopratutto per poterle far nasconedere io uso la pellia cladofore e piccoli anfratti fatti con delle roccette.

Ste_83

Innanzi tutto grazie per le risposte.
Il mio acquario attualmente non è molto piantumato sul fondo. nel senso che le uniche piante che possano offrire riparo sono un'anubias piantata sul fondo ed un piccolo cespuglio con foglie lanceiformi, però ho diversi steli di hydrocotyle (almeno 8) che stanno facendo una sorta di foresta, le foglie però si trovano nella parte medio/alta dell'acquario ed una rigofliosissima anubias piantata su un tronco (tra l'altro vorrei dividerla visto che è crescuta in maniera spropositata e magari legarne un pezzo all'altra estremità del tronco, purtroppo non so come si fa :( ,sapreste spiegarmelo?). ho dentro 2 anfore comprate come riparo per la betta femmina che per motivi di spazio ho dovuto dare alla mia ragazza (ma appena compro una vasca più grande torna dal mio picchio sce.mo), un tronco e delle rocce che uso come rialzo per il tronco, che formano una sorta di grotta sotto.
in un negozio ieri ho trovato delle japoniche piccoline, stavano sul centimetro scarso, considerando però che non vorrei darle in pasto al betta la prima sera (12 euro me per un solo pasto mi sembrano eccessive :) ), non le ho prese. che misura mi consigliate?
è da considerare che il mio betta è nell'acquario da circa un mese e che da un paio di settimane è da solo.
Grazie per le risposte.

Ste_83

Ciao a tutti,
martedì della scorsa settimana ho inserito all'interno del mio acquario 3 caridine di circa 2 cm, da qualche giorno 1 manca all'appello e ieri ho scoperto che ce n'è solo una nell'acquario. dal momento che è discratmente piantumato e ci sono dei nascondigli non sono riuscito a cercare in tutti gli anfratti. la domanda che mi sorge spontanea è: può il betta aver mangiato i due gamberetti mancanti? e nel caso mangia anche il guscio?

Brendan


Ste_83

sono 3 caridine japoniche. la cosa strana è che stavano sempre sotto al tronco ed il betta dal primo momento gli si avvicinava in parata.
misura stimata delle carine 2 cm.

Brendan

Mi sembra che le abbia uccise, 2 cm sono abbastanza grandi da sfuggirgli..

Ste_83

onestamente non lo so se le ha uccise, so che non le trovo e che sotto al troncvo ieri ce n'era una soltanto. tra l'altro anche sabato ne ho viste solo 2.
Il mio betta è molto aggressivo, ha convissuto con una femmina e si sono quasi sbranati a vicenda, ora sono separati ed in ripresa entrambi, però mi dispiacerebbe se fossero morte le caridine, anche se ad essere sinceri le vedevo parecchio spaventate.

OT: mi sta fiorendo una anubias nana, volevo sapere se è il caso di togliere il coperchio oppure aspettare che fiorisca nell'acquario.

driopeluminosa

Bah mio padre aveva due gamberetti nell'acquario e sono spariti tipo per due anni poi improvvisamente uno è ricomparso...magari si sono solo nascoste!