Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cosa è successo???

Aperto da oco, Settembre 08, 2012, 12:45:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

oco

Ciao a tutti
anke io ero un felice possesore di BEtta Hf dico "ero" in quanto quest'ultimo è venuto a mancare......
adesso vorrei capire il perchè se ho sbagliato io o per lo meno che cosa è successo?
Vi spiego meglio tenevo il betta in un acquario da 25 litri con nascondigli piante e tutto procedeva benissimo stava abbastanza bene nell'acquario cera qualke caridine che non sono mai riuscito a prendere che spesso rincorreva e si divertiva a perseguitarla per tutto l'acquario....
a distanza di tempo vidi che iniziò a preparare il nido allora decisi di mettere una femmina per tentare la riproduzione... inizialmente la rincorreva ma non la mordeva mai ....
passata circa una settimana feci un cambio d'acqua come d'abitudine con metà rubinetto e metà osmosi....preciso che il flusso dell'acqua in superficie è molto molto basso ....
comunque a distanza di qualke giorno ho visto che il maschio stava male nuotava per forza si metteva capovolto nel fondo .....allora subito l'ho isolato in una vaschetta a parte ma la notte stessa è morto mentre la femmina e morta il giorno dopo senza dare sintomi strani.....
premetto che la femmina era integra nessu segno di morsi nelle pinne o addosso quindi escludo che il maschio l'abbia attaccata.....
il dubbio mi è venuto non vorrei che il cambuio d'acqua abbia fatto questo danno?
parlando con un socio vostro mi ha detto che probabilmente è stato lo stress ad uccidere entrambi in quanto l'acquario troppo piccolo...
ma possibile che in una settimana e qualche giorno si sia stressato così tanto da morire?
vorrei capire cosa è successo così prima di prenderne un'altro evito di fare degli errori e di farlo morire anke perchè mi piaceva un sacco questo pesce e ci sono rimasto molto molto male......
grazie a tutti per le risposte

gio87

ma delle caridine nessun morto ?

oco

no no assolutamente solo una che credo l'abbia uccisa il betta e mangiata poi ci sono pure due gqarra ruffa e anche loro perfetti in salute sono morti solo la coppia di betta

gio87

questo e' strano se ci fossero stati inquinanti o sbalzi eccessivi con il cambio sarebbero sicuramente morte anche parte delle caridine. a questo punto credo ci sia altro. e' vero la riproduzione e' stressante ma raramente muoiono entrambi.

controlla tutti i valori dell'acqua per escludere problemi in questo senso.

inoltre quando hai fatto il cambio come era la temperatura della nuova ?

oco

Allora i valori erano nella norma....
l'acqua era messa nel bidone fuori e come temperatura era qualche grado in piu di quella dell'acquario ma di poco massimo 2 gradi... su 25  litri ne ho cambiata si e no 2 litri.....

alby

li hai alimentati per caso entrambe con del cibo surgelato prima che accusassero i sintomi?

oco

no no uso cibo congelato ma solo ....
cibo leofilizzato artemia
dei microgranuli
un cibo a fiocchi tropical della Prodac
e raramente do qualche pezzetto di lombrico vivo tagliato a pezzattini piccolissimi....

g@s

Questa alimentazione non è proprio il top, specialmente i lombrichi, che se dati andrebbero aperti e lavati perchè possono, anzi, contengono terra che potrebbe provocare costipazione nei betta.
Con questo non dico che sia questa la causa della morte dei tuoi pesci.

oco

Capito ma quindi due betta in 25 litri non li posso mettere a quanto ho capito..
Per l alimentazione ok non darò più lombrichi vivi allora

gio87

un maschio e una femmina possono tranquillamente stare in 25 litri purche la femmina abbia nascondigli .

oco

Ok grazie l unica mia paura e che non riesca a mangiare la femmina ncon il maschio in giro

gamgam

In base alla mia esperienza una coppia in 25 lt e' da evitare. Per riprodurli ovviamente va benissimo, ma per tenerli tutta la vita e' poco. Per quanto ci siano nascondigli la femmina sarebbe sempre sotto pressione. E' una bomba a orologeria. Magari va tutto bene per due mesi e un giorno la mattina trovi il maschio con le pinne distrutte perche' lei, girando di notte, lo ha incontrato e morso.
Nel tuo caso pero' dai sintomi che descrivi potrebbe essere qualcosa che hanno mangiato.
Matteo :cheer:

Brendan

In 25 litri secondo me avevi troppi pesci..I garra inoltre sono pesci da gruppo e vogliono vasche molto grandi, minimo 80 litri..

oco

Si si lo so i garra erano li solo per il momento mi si è rotta il 100 litri quindi ho adattato i pesci nelle vasche che avevo..
Quindi una coppia no in 25 litri ,al massimo metto solo il maschio e la uso per la riproduzione

alby

[quote="oco" post=46395]no no uso cibo congelato ma solo ....
cibo leofilizzato artemia
dei microgranuli
un cibo a fiocchi tropical della Prodac
e raramente do qualche pezzetto di lombrico vivo tagliato a pezzattini piccolissimi....[/quote]oddio,come alimentazione Gas ti ha detto che non è il massimo,io ti dico che è completamente sbagliata,"passi" il liofilizzato...:dry:
per microgranuli cosa intendi,polvere?
inoltre anche il fioccato non va assolutamente bene peri betta...
i lombrichi invece dove li prendi?