Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Foto Betta Enisae

Aperto da Brendan, Agosto 30, 2012, 06:07:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Brendan

verdeblu

André ho eliminato l'altro topic con i link che non si vedevano

Brendan

Grazie Eugenio! ;)

Maschio:

ps: il mangime era stato dato per farlo stare fermo per le foto, altrimenti coi gamberetti si agita tutto e viene mosso :)

MarZissimo

Dopo aver cannato il sessaggio sui foerschi metto tutti i "se" e i "ma" del caso....sembrano quasi due femmine...

Puoi postare una panoramica della vasca e dirci un attimo i valori dell'acqua?
I pesci comunque a parte una livrea abbastanza scura, sembrano essere ben nutriti...vediamo se possiamo fare qualcosa per accendere un pò i colori (nel senso di farli stare ancora meglio ;) )
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

È che dalle foto non si vede bene la caudale
Nel maschio dovresti vedere la banda colorata che sta anche alla base dell'anale, nella metà inferiore della caudale appunto

Le ventrali dovrebbero essere più lunghe nel maschio rispetto alla femmina, ma su quelle mi pare di vedere che sei a pari lunghezza...uhmm....

MarZissimo

Mi ricordi dove li avevi presi? In caso mi informo un secondo sulla popolazione e dato che hai vasche libere ci fai un colonietta...è un peccato tenerli e non riprodurli..sono una favola!

Il problema come avrai letto con questi qua è che se non sai la popolazione e ne prendi un'altra poi vengono fuori casini immani, perchè differiscono morfologicamente e anche a livello di pattern le una con le altre...

Brendan

Li ho presi da Joti ( o come si scrive :) )
Domani faccio la foto alla vasca.
I valori sono kh 0, gh 0 ph 5,5
Ho ordinato il conduttivimetro, appena arriva misuro la conducibilità..

Le pinne ventrali sono lunghe ad entrambi e di un bel colore azzurro..
nelle foto del presunto maschio le foto sono scure perchè sono senza flash, ma se lo usavo faceva riflesso e non si vedeva nulla..
Le caudali sono belle in entrambi, nel senso che sono come nelle foto della IBC, con la banda azzurra nella parte inferiore, quella della presunta femmina è un po' sfregiata..

Li nutro con gamberetti, red cherry, drosophyle, daphnie, larve di zanzare e a volte tarme della farina ( di mio allevamento, quindi con un pastone proteico e vitaminizzato, anche se le do molto raramente perchè ho visto che sono grasse ).

MarZissimo

Alimentazione perfetta...
Ogni quanto cambi acqua e quanti litri cambi?

Come la prepari l'acqua del cambio?

Brendan

Cambio dai 10 ai 15 litri una volta alla settimana o ogni quindi giorni, non sono precisissimo..
Uso solo osmosi..

dalla piet

Io direi che hai una coppietta.... che dimensioni hanno?

MarZissimo

Prova, quando fai il cambio, a mettere su quindici litri, 5 litri di acqua di rubinetto dencantata.
Questo perchè forse i valori sono un tantino estremi...non ne ho la certezza, non sapendo il luogo di provenienza esatto, ma non dovrebbero essere da peat swamp, quindi magari un minimo di kh che aiuta a stabilizzare il ph ulteriormente male non gli fa...non deve una mazzata di mezza vasca di acqua di rubinetto, semplicemente, man mano che fai i cambi porti avanti sta cosa monitorando ph e durezze...quando arrivi a ph 6,5 e durezze da 5 a 7 ti fermi e vedi come reagiscono i pesci :)
Questa è sicuramente la prima prova che farei io ;)

Brendan

Il problema è che fino ad un mese fa li tenevo a circa quei valori, comunque ci provo se vuoi :)

Le dimensioni sono sui 8-9 cm..

MarZissimo

maronn...dei tori!

uhmm...ma quando cambi l'acqua usi bombe di torba o magari hai un filtro caricato a torba in vasca?
Nel senso...usi tannini per stabilizzare il ph oppure butti sola osmosi e basta?

Brendan

Ho la vasca con una ventina di foglie di catappa, pignette di ontano e con tre calze con torba..
Il colore dell'acqua è come il the..

MarZissimo

Uhmm....davvero davvero strano...prova con un filo di acqua di rubinetto a vedere come va...