Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

trasformare acquario in bettiera

Aperto da tony, Agosto 26, 2012, 07:35:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony

ciao a tutti vorrei informazioni su questo tipo di interventi   in particolare sto pensando di realizzare una bettiera  con scomparti rimovibili ho letto nel forum che qualcuno utilizza come separatore il polionda utilizzando delle guide reperibili in cartoleria  qualcuno mi spiega meglio di che cosa si tratta?
e poi come possono essere fissate al vetro dell'acquario va bene del silicone? si può fare in modo che se un domani si decidesse di ritrasformare la bettiera in acquario non rimanga traccia nel vetro?

gamgam

Il polionda nero è l'ideale perché puoi tagliarlo con le forbici in misura precisa. Le guide in questione si chiamano "dorsi rilegafogli" (inserisci su google e capirai subito di che si tratta dalle immagini). Devi usare quelli a base piatta e sezione triangolare, cioè con un lato che può aderire bene al vetro.

Guarda anche questi vecchi topic con foto di Alby, Axa_io e altri soci.

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=25&id=2500&limit=6&limitstart=18&Itemid=318

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=31&id=22152&Itemid=318

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=31&id=34021&limit=6&limitstart=12&Itemid=318

La cosa più complicata è l'incollaggio. Infatti il silicone tiene bene sul vetro ma non sulla plastica e dopo un po' si stacca. E' molto difficile trovare colle ideali per entrambe le superfici, non nocive per i pesci e rimuovibili in futuro.

Se la vasca ha il fondo in ghiaia conviene che tagli il polionda in misura precisa, anzi abbondante di un paio di millimetri e lo incastri assieme alle guide tra i vetri e nella ghiaia.

Attenzione a farlo arrivare molto sopra la superficie dell'acqua, ovvero quasi al coperchio. I betta saltano facilmente dall'altra parte.
Matteo :cheer: