Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Spedire, se si come?

Aperto da giammy, Agosto 20, 2012, 10:50:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

giammy

Ragazzi non ho mai spedito pesci e mi interesserebbe sapere come fare per farli stare al meglio e con quale compagnia spedite?
Voi come fate?
Si può spedire all'estero? si può ricevere pesci dall'estero?
Scusate le domande ma ho cercato nel forum ma non ho trovato quello che cercavo.

Grazie, giammy

gamgam

Il motivo è che in Italia i corrieri privati e le Poste non accettano la spedizione di animali vivi, in quanto questa prevederebbe una gestione differenziata rispetto ad un pacco qualsiasi che ovviamente non sono interessati a fare vista la scarsissima richiesta. Gli utenti professionali (negozi) si servono di trasportatori dedicati, non accessibili da un privato.
Usare un corriere normale è teoricamente sanzionabile, nel senso che il corriere potrebbe aprire il pacco, trovare animali vivi e fare una denuncia per maltrattamento. Ovviamente nel caso di pesci è un rischio molto teorico, ma ha una sua logica: è vero che con 15-20€ sia le Poste che i Corrieri garantiscono la consegna in 24 ore di piccoli pacchi come quelli che servirebbero per trasportare pesci di piccola taglia, ma dato che il corriere non sa cosa c'è nel pacco potrebbe lasciarlo anche 10 ore sotto il sole (d'estate) o al gelo (d'inverno) con le ovvie nefaste conseguenze. E la responsabilità sarebbe di chi ha spedito.

Per l'estero, se parliamo di stati extra UE non ci pensare proprio. Ci sono tali problemi doganali che si può solo farlo tramite un importatore professionale. Entro UE vale più o meno lo stesso discorso che entro l'Italia.

Detto questo, per non essere ipocriti va detto che molti appassionati spediscono, sia con corriere che con le poste, tramite quei servizi che garantiscono la consegna in 24 ore.

Chiarito che l'unico modo di spedire privatamente è farlo di nascosto con i rischi che ne conseguono per l'animale, nulla vieta di trasportare personalmente i propri pesci in un pacco. Come fanno tutti coloro che partecipano alle mostre. E qui possiamo magari approfondire come trasportarli al meglio.
Matteo :cheer: