Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ce l'abbiamo fatta!

Aperto da tony, Agosto 15, 2012, 09:49:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony

finalmente dopo innumerevoli tentativi stamattina ho assistito alla prima riproduzione :) ora però ho un sacco di dubbi :dry:  ecco i più assillanti:
ho visto che ad ogni abbraccio il maschio raccoglieva le uova ma non le andava a sistemare nel nido non è che le ha mangiate tutte? ora fa la guardia al nido ma io non l'ho visto sistemare uova e non posso controllarlo perchè ha fatto il nido nell'angolo a muro della vasca quindi tra me e il nido c'è l'acqua della vasca!
lui è l'HM del topic cosa ne pensate della sezione dedicata agli Hm con il motivo BF solo sulla caudale mentre lei è HM colorazione simile a wilde type però con molte iridescenze e  le punte delle pinne blu cosa potrebbe venirne fuori?
se le avesse mangiate esiste qualcosa che possa fare per evitare che si ripeta in futuro? ho letto  da qualche parte che si può sistemare della ghiaia bianca sotto il nido in maniera da impedire al maschio di raccogliere le uova ma queste uova poi si schiudono?
grazie a tutti per le risposte che mi darete

Carsa1

Ciao Tony, se sorveglia il nido sicuramente qualcosa c'e'. controlla con una lucina da sotto e guarda vedi le uova. si notano perché sono più bianche rispetto alle bolle e con la luce da sotto si vedono bene. Per quanto riguarda la ghiaia  sul fondo e' meglio di no sopratutto se chiara, perché senza ghiaia il maschio e' agevolato nel lavoro di raccolta delle uova che cadono dal nido. Lascia  accesa la luce questa notte così il maschio riesce a sorvegliare meglio il nido. Sulla prole non sono esperto di genetica ma potrebbero uscire dei butterfly blu e dei multicolor con colorazione wild però  non ti so dire con precisione, aspetta il parere di qualche esperto di genetica. :cheer:
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

tony

ciao carsa  grazie della risposta: per quanto riguarda la luce ho provato ma proprio non riesco a vederle la vasca si  trova in un angolo del muro e il nido è in quest'angolo quindi non riesco proprio a vedere bene ....per quanto riguarda la ghiaia è proprio questo suo difetto che vorrei sfruttare se il maschio avesse mangiato tutte le uova volendo tentare una nuova riproduzione non potendole raccogliere non potrebbe mangiarle dico bene? nelle ultime ore  fa qualche nuotata lontano dal nido forse ha fame però io non lo sto alimentando perchè ho letto che lo stimola a mangiare le uova faccio bene?

Carsa1

Allora la ghiaia in modo particolare a fondo chiaro e' sconsigliata perché sia durante l'accoppiamento che dopo, cioè nella fase in cui il maschio si prende cura del nido non lo agevola perché quando le uova cadono dalla femmina e successivamente cadono dal nido il maschio non riesce a raccogliere proprio per la presenza della ghiaia. É  normale che ne mangi soprattutto quelle non fecondate. Per cui se le ha mangiate tutte vuol dire che: o non erano fecondate o perché ha poca esperienza perche ancora giovane. Controlla se ha la pancia gonfia. Se é gonfia  significa che ne ha mangiate in gran quantità. Comunque prima di rimuovere tutto aspetta ancora domani o dopodomani se ha fecondato qualche uova si inizieranno a vedere le larve che cadono dal nido e il maschio che le va a raccogliere per rimettere nel nido. Poi tieni conto che spesso il maschio sposta  il nido a suo piacimento per cui tu magari vedi che vigila in un altro punto della vasca rispetto a dove aveva costruito inizialmente il nido. Per ora non alimentarlo per cui stai facendo bene. Spero di di essere stato chiaro, in bocca al lupo se hai bisogno siamo tutti qua per aiutarti, il forum serve proprio a questo. ;)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

tony

grazie mille ...  la pancia è gonfia più o meno come subito dopo che gli do da mangiare (4 o 5 chironomi) quindi visto il numero di uova che ho visto io stesso cadere non credo siano tutte lì aspetterò  con ansia

Carsa1

Carlalberto Sansavini "Carsa1"

tony

aggiornamento :
il maschio non sorveglia più il  nido che comunque contiene numerose bolle trascorre il suo tempo sotto una pistia dove ho notato sotto una foglia una decina di bolle

Carsa1

probabilmente ha spostato il nido. Ma non vedi le uova tra le bolle?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

tony

no sembra che non ce ne siano ho provato con la luce e lui si è messo davanti.
la femmina alle 10 ieri mattina aveva già terminato la deposizione quindi  entro domani mattina sapremo la verità giusto?

tony

aggiornamento2
ho trovato sul fondo lontano dai due nidi o presunti tali due  uova non so dire se intere o digerite :unsure: :pinch: l'attesa è snervante

Carsa1

Tony, ma non hai notato se il maschio va a recuperare le uova che cadono dal nido e le va rimettere al suo posto? Perchè se le uova che hai trovato sono lontano dal nido, potrebbero non essere fecondate! Ormai dovrebbero cominciare a vedersi le prime schiuse con le larve che nuotano in verticale su e giù per il nido, ammesso che ci siano uova fecondate!
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

tony

ciao carsa la situazione è cambiata ancora ho trovato praticamente tutte le piante galleggianti spostate dove c'è il polistirolo del nido e il maschio sta dentro l'anforetta che era stata messa come nascondiglio per la  femmina ... credo di aver fallito miseramente anche questa volta :dry:

Carsa1

Mi dispiace molto per te, ma non devi mollare proprio ora. Vedrai che la prossima volta ci riuscirai pensa che io questa estate ho fallito tre riproduzioni. Non tutte vanno a buon fine. Comunque aspetta almeno domani a rimuovere il tutto. Ciao e buona fortuna! :finger:
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

tony

niente è andata male ....   dite che è presto ritentare il 25?....
ascolta ho letto nell'articolo sulla riproduzione con metodi alternativi :"In questo modo riduce drasticamente il rischio di maschi che si cibino delle uova nel nido. Come si sa infatti, non solo alcuni esemplari hanno questo vizio, ma una volta che lo hanno fatto, non smettono facilmente. Ecco una tecnica da provare per forza se uno dei vostri riproduttori più belli ha una certa predilezione per le uova."
secondo la tua esperienza e in base a quello che ti  ho raccontato quanto è concreta questa possibilità nel mio caso ?

Carsa1

Mi dispiace Toni. Aspetta almeno 7/10 giorni prima di riprovare, inoltre devi preparare bene i riproduttori alimentandoli con chironomus congelati e mangime a base di artemia che hanno un alto contenuto proteico.
Ci sarebbe la possibilità di praticare il metodo della schiusa artificiale delle uova a tal proposito ti rimando a un articolo proprio sulla schiusa artificiale del forum olandese bettas4all in cui viene spiegato bene questo metodo. Personalmente non l'ho mai provato preferendo il metodo tradizionale, credo che richieda anche un pò di esperienza, comunque guardati bene questo topic che è in Inglese e richiede l'iscrizione obbligatoria al forum (ci vogliono 3 minuti).
Questo è il link a pagina 3 ci sono delle foto eloquenti:

http://www.bettas4all.nl/viewtopic.php?f=6&t=654&start=30

Saluti Carlalberto
Carlalberto Sansavini "Carsa1"