Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vitamine, con che frequanza?

Aperto da stevtec86, Dicembre 23, 2010, 07:27:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

stevtec86

oggi in engozio, sentivo una discussione tra negozinate e un cliente, non io, sulle frequanza delle vitamine in gocce....e mi è sorto un dubbio:

io le vitamine ai miei pesciotti le do una volta a settimana, imbevute, nelle artemie liofilizzate, nella dose suggerita sulla scatola....
il negoziante, al clinete ha detto anche 3-4 volte a settimana,. non è troppo?

io faccio una dieta ai miei betta, molto vari: in una settimana, do verdura vfresca, bollita, larve di zanzara rossa, artemie liofilizzate e mangime in granuli;

con le vitamine, va bene una volta a settimana, o aumento pure a 2 volte a settimana?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Francesco

Se l'alimentazione è varia, sono del tutto inutili, se non addirittura dannose...
in tre anni non ho mai utilizzato "schifezze"(scusate il termine ma io le considero tali) del genere e non ho mai avuto problemi

Axa_io

Ciao Stev

Secondo me una volta alla settimana o anche due, va bene. Ma è meglio dopo l'accoppiamento o in fase di preparazione di dare 2 volte alla settimana. Di piu' non lo farei se i pesci hanno un'alimentazione varia (granulato, verdure, vivo, artemia, ecc. e digiuno).

Roberto Silverii

Io non le ho mai utilizzate, non le ritengo necessarie quando si utilizza una dieta valida e varia

stevtec86

davvero, possono essere dannose?
cosa causano?

però devo dire che da quando faccio una dieta varia e sommistro vitamine, sara la dieta, saranno le vitamine, sara il caso, ma i colori dei miei betta, sono belli vivaci, non come prima( per lo meno la differenza l'ho riscontrata sul CT).
Il Mio Betta CT Multicolor==>

stevtec86

[quote="Axa_io" post=4205]Ciao Stev

Secondo me una volta alla settimana o anche due, va bene. Ma è meglio dopo l'accoppiamento o in fase di preparazione di dare 2 volte alla settimana. Di piu' non lo farei se i pesci hanno un'alimentazione varia (granulato, verdure, vivo, artemia, ecc. e digiuno).[/quote]
ti prego, non chiamarmi stev, ma ste, please.....ho dimenticato di mettere un trattino nel nick....
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Axa_io

Ma no, ma che dannose? Io le somministro a tutti i pesci (quando mi ricordo :blush: !) e le gradiscono. "Esagero" se ho avuto qualcosa che non andava in vasca o troppi parti per le femmine.

Axa_io

[quote="stevtec86" post=4209]
ti prego, non chiamarmi stev, ma ste, please.....ho dimenticato di mettere un trattino nel nick....[/quote]

Ok ;).

TomeiMa30

[quote="Axa_io" post=4205]Ciao Stev

Secondo me una volta alla settimana o anche due, va bene. Ma è meglio dopo l'accoppiamento o in fase di preparazione di dare 2 volte alla settimana. Di piu' non lo farei se i pesci hanno un'alimentazione varia (granulato, verdure, vivo, artemia, ecc. e digiuno).[/quote]
Condivido :)

stevtec86

Il Mio Betta CT Multicolor==>

Francesco

Non so nel caso specifico, però che io sappia in qualsiasi essere vivente un eccesso di vitamine può essere anche più dannoso di una loro carenza...
sono prodotti che vanno utilizzati solo se ne è stata accertata una carenza.Almeno ho sempre saputo così... :unsure:
tu Robbè che dici?

stevtec86

[quote="Francesco" post=4215]Non so nel caso specifico, però che io sappia in qualsiasi essere vivente un eccesso di vitamine può essere anche più dannoso di una loro carenza...
sono prodotti che vanno utilizzati solo se ne è stata accertata una carenza.Almeno ho sempre saputo così... :unsure:
tu Robbè che dici?[/quote]

io la penso come te...cioè, se si esagera min tutto, tutto fa male...però io le vitamine, le do solo una volta a settimana....non credo che possano fare danni cosi....no?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

TomeiMa30

Sicuramente l'eccesso fa'piu' male della carenza :(
Ma se usato una volta a settimana nelle dosi giuste non fa' male :)
Io lo uso da tre anni tutte le settimane non e' che ho riscrontrato grossi vantaggi esagerati ma mi da' l'idea che i pesci sono piu' energici e con colori piu' accesi
Ma sono punti di vista :lol:

Francesco

Mah non saprei, io nel dubbio preferisco evitare...visto che stanno benissimo anche senza...

TomeiMa30

Sostanzialmente in un buon mangime ci sono gia'delle vitamine che sono sufficenti ai nostri betta che teoricamente non servirebbe l'aggiunta di nulla ;) .
Ma volendole integrare minimamente non e' male :laugh: