Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

separare i piccoli

Aperto da merlino, Luglio 23, 2012, 12:24:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

merlino

Salve ,volevo chiedervi come e quando separare i piccoli
e come gestirli con i cambi d'acqua e l'alimentazione

gamgam

Non ricordo se abbiamo mai pubblicato una guida specifica. Comunque riassumo in breve.

A un mese e mezzo o due di vita iniziano le prime scaramucce tra maschi. I maschi più grossi diventano aggressivi con gli altri, vanno in parata e assestano anche qualche morso. E' il momento di separarli per permettere a ciascun maschio di sviluppare le pinne nel modo migliore.
In genere si procede separando un po' per volta gli esemplari più grandi e che si mostrano aggressivi andando in parata. Le femmine possono essere mantenute in comunità, salvo casi sporadici di aggressività estrema.

Una volta separati, possono essere alimentati come prima, almeno una volta al giorno, con surgelato, liofilizzato o granulare (o anche vivo naturalmente!). La dose deve essere quella di un singolo esemplare: pochi granuli o qualche artemia o chironomus, senza eccedere e bandando che riescano a consumarla rapidamente.
Se si dispone del tempo necessario, si può suddividere la dose giornaliera in più somministrazioni. Maggiore frequenza e minori dosi aiutano il pesce a crescere più rapidamente e riducono i rischi di costipazione. Una pausa di un giorno a settimana è consigliabile, soprattutto se si fa uso di granualari o liofilizzati.

I cambi d'acqua dipenderanno dalle dimensioni dei recipienti in cui sono separati e dal filtraggio. In linea di massima, in vasche con un buon sistema di filtrazione, come bettiere con filtri biologici o drip system si procederà all'abituale cambio periodico di qualsiasi acquario (es. 20% ogni due settimane). In vasche più piccole, con piccoli filtri ad aria, si procederà con almeno un cambio a settimana, arrivando ad almeno un cambio ogni 3-4 giorni se la vasca non ha filtraggio e ha dimensioni molto ridotte.

I Betta splendens sono molto robusti e per nidiate numerose è giocoforza adattarsi ad usare piccole vasche per separare gli esemplari. Ovviamente però, raggiunta l'età adulta sarà bene trovare a ciascun esemplare un alloggio adatto, ovvero una vasca permanente arredata con piante e filtrazione biologica.
Matteo :cheer:

merlino

Grazie per il momento.
Purtroppo come avevo accennato nel post postparto, dopo la riproduzione non ho potuto alimentarli sempre con le artemie
e chi per me ha continuato con altri mangimi liquidi e micropolveri,naturalmente ho il ritardo nello sviluppo e una selezione esagerata dei più forti.
Ad oggi mi sono rimasti 3 esemplari uno il doppio dell'altro in una vasca da 10L con filtro ad aria.
 non noto problemi di aggressività anche perchè ho molte piante e stanno sempre distanti l'uno dall'altro.
Un altra cosa che volevo sapere è,quando secernano l'ormone che blocca la crescita degli avannotti?
Il separare gli esemplari era dovuto in funzione di questo fenomeno.

gamgam

Se hanno già un paio di mesi e li separi sicuramente otterrai uno sviluppo migliore.

Sull'aspetto del blocco della crescita per ragioni ormonali, che io sappia non ci sono dati né certezze su meccanismi e modalità. E' un fatto che la popolazione tende ad autoregolarsi e crescere più lentamente se c'è poco spazio. Così come è un fatto che, in presenza di più maschi, di cui uno dominante, lui sviluppera i caratteri sessuali secondari come le pinne lunghe, mentre altri resteranno "simili" ad una femmina.
Matteo :cheer: