Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Flora nelle vasche di accrescimento

Aperto da Utente non registrato, Dicembre 23, 2010, 12:17:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Nella vasca di accrescimento da 60 litri in cui uso un filtro ad aria e ci sono una settantina di femmine ho messo un pò di ceratophyllum, di pistia e una sfera di 12 cm di cladophora.
La pistia si è ingiallita e sta sparendo, al punto che ho deciso di toglierla, metterla in una vaschetta a parte e fertilizzarla.
La ceratophyllum cresce con uno stelo sottilissimo e fogliame distante.
La cladophora sembra che si stia sviluppando molto più velocemente rispetto alla pallina che ho in acquario.
Per caso ho inserito della egeria densa, sicuro che deperisse rapidamente e pensando che necessitasse di maggiore luce. Invece, al contrario del ceratophyllum, cresce che è una bellezza, tanto che sto pensando di abbandonare quest'ultimo a favore della prima come pianta a crescita rapida per le vasche di accrescimento.
Quello che mi risulta incomprensibile è perchè pistia e ceratophyllum stentano nella crescita, mentre cladophora e egeria lussureggiano.

andreamb

CitazioneQuello che mi risulta incomprensibile è perchè pistia e ceratophyllum stentano nella crescita, mentre cladophora e egeria lussureggiano.
Nulla di anomalo.... cladophora ed egeria hanno meno bisogno di luce rispetto a pistia e ceratophyllum.
Se aumentassi il parco luci sarebbero tutte rigogliose!
Occhio anche al gh... se è molto alto la ceratophyllum tende a deperire facilmente..
Un saluto

Morfeus

Io uso solo la cladophora...l'utilità delle altre ?

chargher

io ultimamente nella vasca degli avannotti tengo quasi esclusivamente salvinia natans.Ho notato che abbatte parecchio gli inquinanti e i pesci la gradiscono molto

andreamb

Le galleggianti, oltre a creare zone d'ombra gradite, grazie alle radici "pendenti" aiutano allo sviluppo della microfauna che, nel caso di nidi appena spostati, può essere fonte di nutrimento per gli avannotti.... oltre che dargli un punto d'appoggio nelle loro scalate verso la superficie per respirare.

Simone

Io tengo sempre qualche fogliolina di pistia stratoites, Limnobium laevigatum  e qualcosina di lemna (anche se si sviluppa a fatica).

Morfeus

Io uso la lemna minor e alcune cladophora...per il resto cambio spessissimo l'acqua( I giant sono difficili da far sviluppare correttamente)

Morfeus

Però devo dire che è davvero interessante l'uso delle altre che avete citato ,devo provarle :)

scusate una cosa... ma tutte ste clado che ce le tenete a fare? perchè in virtù della crescita da molto lenta a lenta credo che succhino dalla colonna pochissimi nutrienti... un po' come i muschi.
andrea queirolo, topo ;)

chargher

sono d'accordo con te topo.anche se non sono assolutamente ferrato in tema di piante preferisco usare piante piu utili che belle,almeno per quanto riguarda le vasche di schiusa-accrescimento

andreamb

per una volta, pur non essendo un "mago" delle piante, non mi sento daccordo sull'affermazione che la cladophora assorba pochi nutrienti.... come del resto i muschi.
Il non vedere una pianta "crescere" velocemente non significa che non assorba molti nutrienti.
Non tutti i processi di trasformazione delle piante devono portare ad una crescita "veloce" della pianta....

per la clado non ho notizie precise, mentre per i muschi si. dopo un po' di anni di caridinai, dove i muschi regnano incontrastati per l'utilità, posso metter per iscritto: assorbono quasi nulla. non per niente senza un po' di cera, egeria, pistia, lemna, shinnersia e altre mille veloci, si riempie tutto di alghe. le clado non saprei. sinceramente non mi sono mai particolarmente piaciute, però (e qui parlo per sentito dire sia chiaro) ho sempre letto che succhiano pochissimo...
andrea queirolo, topo ;)

andreamb

Mi permetto di ricordare che le condizioni dei caridinai non sono spesso il massimo per la crescita delle piante.... scarsa fertilizzazione... luci spesso non appropriate all'entità della flora... e scarso "inquinamento"...
i muschi crescono "lentamente"...
Vedo di fare una foto e te la posto... io il caridinaio lo ho un pò pieno!

andreamb

[attachment=483]DSC02984-1.JPG[/attachment]
Muschio e piante nei caridinai...
Se si curano le condizioni dei muschi... escono fuori dall'acqua!!!

[attachment=484]DSC02765-1.JPG[/attachment]

malgonik

ciao raga io non sono tanto ferrato in materia così avrei una domanda il muschio di java in una vasca d'accrescimento si può o no?