Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

incredibili pesci gatto!!!

Aperto da alby, Luglio 09, 2012, 10:44:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

sabato sera sono stato invitato ad una festa di compleanno in un ristorante sulle rive del lago di Monate.
mentre aspettavo che portassero la pizza sono andato a farmi un giro per i fatti miei scrutando la riva,quando ad un certo punto trà delle piante semi-emerse  scorgo una palla nera che ondeggia sott'acqua....:blink: :blink:
a prima vista mi sembrava un sacco della spazzatura cullato dalle onde,poi mi avvicino e vedo che la palla è formata da un infinità di esserini neri,ho pensato che fossero girini ma non era quello un comportamento da girini...:dry:
e che siano pesci gatto mi domandai?!?! nemmeno il tempo di pensarlo che vedo un bel pescione di una 20tina di cm tuffarsi in quella palla di pesciolini (almeno 300),pensai ad un pesce approfittatore che se ne stava predando,quando mi accorgo invece che non era un predatore ma un genitore,subito dopo ne comparve un altro...:huh:
INCREDIBILE!!! non sapevo che i pesci gatto avessero cura della prole o perlomeno....non entambe i genitori!!:laugh:
sono rimasto una decina di minuti incantato ad osservarli,i piccoli si muovono in questa enorme nube costantemente sorvegliata dai genitori che gli nuotano attorno rispettivamente in senso orario e antiorario come 2 famelici squali!!
ogni tanto se qualcuno si allontanava veniva prontamente "frenato" da un genitore e condotto di nuovo nel gruppo!
è stato fantastico vedere anche come i piccoli "spulciassero" freneticamente le piante acquatiche in pochi secondi (come un branco di piranha su una preda)!!
qualcuno sà dirmi come si riproducono? sono incubatori orali? fino a che età i genitori si prendono cura della prole?

MarZissimo

Fai una foto dei pesci, sono curioso... :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Ci sono parecchi siti americani che ne parlano (in inglese).

Traduco qualcosa al volo:
A tarda primavera maschio e femmina insieme cercano una zona riparata sul fondo, tra roccia, piante o banchi di sabbia, comunque al riparo dalla corrente, in cui fare il nido. Non disdegnano manufatti umani (copertoni, rottami). Il maschio sceglie il punto e lo ripulisce, poi attira la femmina in un rituale di corteggiamento nel quale l'uno avvolge la caudale attorno alla testa dell'altro. Al termine la femmina rilascia alcune migliaia di uova  che vengono fecondate e ammassate nel nido. Dopo la deposizione il maschio protegge il nido dai predatori e mantiene pulite e areate le uova che si schiudono in 6-10 giorni. Il branco di avannotti resta compatto nei pressi del nido per alcuni giorni, protetto dal maschio, dopodiché si disperde.
Matteo :cheer:

alby

eh Marz sarebbe bello ma non credo di tornarci....era un ristorante!!:P