Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Brutti ma proprio brutti

Aperto da Sulu, Luglio 09, 2012, 10:56:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

Ho un quesito da proporvi. Ho proprio buttato in una vasca da 50 litri con filtro biologico un paio di betta brutti piccoli e rachtici
prima li tenevo in bottiglie o bicchieroni. Premetto che pulisco e cambio l'acqua tutti i giorni.
ieri dopo circa 15 giorni vado a guardare e non dico di trovare dei betta bellissimi, ma hanno mostrato una livrea bella e sono cresciuti di molto
ora io mi chiedo, è un problema di vita in acqua stagnante o perchè il nuoto li aiuta a svilupparsi? Se consideriamo che il cibo che gli ho ora somministrato è pochissimo rispetto a dove li tenevo prima.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

gamgam

Forse nei bicchieroni qualcosa non andava nel verso giusto dal punto di vista dell'acqua o del cibo. In una vasca grande tutto è più in equilibrio, eventuali sbalzi di temperatura o di parametri chimici vengono molto attenuati, magari si forma anche cibo (infusori o altro) e sicuramente i pesci sono meno stressati.

In contenitori piccoli la minima alterazione si ripercuote subito e puo' essere del tutto indipendente da noi, ad es. se l'acquedotto pubblico non garantisce sempre la stessa qualità di acqua...
Matteo :cheer:

DragonHalfmoon

Ciao Sulu,
la stessa cosa è successa con i miei avannotti,dopo la divisione a distanza di circa 15 giorni,il maschio più cresciuto sia come taglia che come colorazione è quello tenuto nella vasca più grande da 250 litri,a mio parere ciò è dovuto non tanto dal litraggio elevato in quanto un altro maschio è in una vasca da 130 litri e non è avanti come sviluppo rispetto al primo,ma bensì dal microambiente che possiede la vasca,in quanto colma di infusori,ciclops,planarie ecc. di conseguenza,lui si ciba in continuazione,la pancia è perennemente gonfia che io somministri il cibo o meno,e la differenza è palese.

topo

io ho notato che i pesci miei con problemi di nuoto dopo poco tempo in una vasca con corrente minima invece della vaschetta da 3 litri, si riprendono migliorando molto
la colorazione è una cosa più dipendente dallo stress e dalla salute, il nuoto invece migliora come se l'allenamento costante necessario per opporsi alla corrente

ps in particolare il dt che mi ha pure fatto best of variety a ranco stava per finire in bocca all'astronotus perchè gobbo e corto. in meno di un mese in camera con l'eden che lo costringeva a nuotare e ha migliorato... beh... fate voi!
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

E' una legge non scritta, capita spesso anche a me, ad Alby ed altri! :)

Sulu

Grazie sempre per le vostre risposte. Debbo escogitare in qualcosa di nuovo per risolvere il problema. Certo che visitare tute le nostre stanze sarebbe utile per prendere spunti. Comunque una mezza idea ci sarebbe................................espatriare in Thailandia.:lol:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.