Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Meno tecnologia, più biologia: vasche all'aperto

Aperto da MarZissimo, Luglio 07, 2012, 03:12:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

La pistia stratiotes penso sia la pianta migliore per questo tipo di vasca!
Viene anche usata come fitodepurante (come molte macrofite galleggianti), le piante hanno il ruolo fondamentale di creare un habitat idoneo alla crescita della flora batterica, tra le fitte radici di questa pianta ci sarà molta ossigenazione e un sacco di microorganismi, in poco tempo sarà la protagonista della depurazione biologica.

La pistia ha una crescita molto molto veloce ed è in grado di assorbire grosse quantità di nutrimenti!

gamgam

Consigli sui vasconi da usare?
Pensavo al rischio che le plastiche semitrasparenti con il sole ingialliscano o si rovinino.
Matteo :cheer:

antonio

[quote="gamgam" post=43737]Consigli sui vasconi da usare?
Pensavo al rischio che le plastiche semitrasparenti con il sole ingialliscano o si rovinino.[/quote]

il caro vecchio e sempre magnifico vetro
una vecchia vasca, una vasca "criccata", una vasca terremotata (che da noi abbondano)
una vasca raccolta vicino al bidone del patume,
ma vetro.
oppure una vecchia vasca da bagno da interrare, o un vecchio lavandino

MarZissimo

È vero quello che dici Alex, però io purtroppo non ho la possibilità di lasciare fuori tutto l'anno le vasche, già è tanto aver ottenuto la "concessione" estiva :°°°D
Comunque proprio perchè i batteri colonizzano ogni superficie ho evitato il fondo, tanto un minimo ce ne sono sempre, e la testimonianza sono proprio gli no3 ;)

gamgam io ho usato e mi trovo bene (anche come prezzo) con i "SAMLA" dell'ikea da 130 litri..sia plastica semitrasparente, che nera.
Il problema del sole non dovresti in ogni caso averlo perchè come dicevo meno stanno al sole diretto, meglio è...e per due, tre ore al giorno di qualche raggio solare poco male..non si rovinano.
L'unico difetto è che spanciano un pò, ma se metti un doppio strato di scotch da pacchi lungo i lati esterni la cosa è facilmente evitabile.
È a mio parere meglio del vetro perchè col vetro i pesci sono più "scoperti", ovvero più visibili e meno tranquilli, e soprattutto perchè quei samla hanno le ruote, quindi per lo smantellamento è una pacchia!

In ogni caso come dice antonio...va bene tutto, vetro compreso :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Pensavo a qualche vaso a cassetta in plastica. Però ho visto che per un 100X40 si va sui 60-70€ e anche oltre.
Matteo :cheer:

dalla piet

Con una somma pari o inferiore a 30 euro potete prendere anche su subito.it  queste vasche eterne:


vi lascio un video per creare un semplice impianto di acquaponica con quel contenitore:
[video]http://www.youtube.com/watch?v=WYFM7J_TpTU[/video]

MarZissimo

Oggi era tempo di integrazione alimentare per i Macropodus, così ho approfittato dell'occasione per coglierli in qualche scatto...loro sono ufficialmente invisibili altrimenti :°D


[attachment=4976]DSCF0709.JPG[/attachment]

[attachment=4977]DSCF0711.JPG[/attachment]

[attachment=4978]DSCF0716.JPG[/attachment]
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Baraka

Ho rispolverato questa discussione, magari può essere utile visto che sta arrivando l'estate :)

Roberto Silverii

Io non vedo l'ora..finalmente inizia a fare caldo (io amo il freddo, ma visto che ci siamo, ne approfitto con i Betta :D) e non vedo l'ora di riempire il balcone! :)

MarZissimo

Io mi sono dato fino alla prossima settimana, poi inizio anche io a portare fuori la robina...tanto i vasconi sono rimasti tutti allestiti...più maturi di così si muore! :°D

Bravo Baraka!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Baraka

Grazie, da socio AIB anche io do il mio piccolo contributo di più non posso fare visto l'inesperienza ;)

MarZissimo

Il bello di fare parte di una associazione che funziona è proprio quello, ovvero ognuno da il suo contributo e piano piano tutti impariamo da tutti, così si cresce insieme :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!


verdeblu

provo anche io a portare le vasche fuori? Anche domani nevica... kzkckckzkzk!!! :dry: