Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

allestimento betta (pro e contro)

Aperto da dody1403, Luglio 04, 2012, 08:39:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dody1403

ragazzi questa sarebbe la mia vasca:
vasca wave 30*30*30
filtro: niagara a cascata caricato con mini siporax e lana
lampada: da 20w della wave
fondo: anubias fertilizzante e sopra blu line nero
rocce radice piantine varie piu lemna minor in superficie
inizio con questa!!!!
accetto consigli e critiche
un forum e bello per questo....hahaha
a parte gli scherzi....
una cosa che mi manca ......
ragazzi sono i betta....
qualcuno potrebbe aituarmi...
grazie mille

dark8

io metterei nell'angolo alto a sinistra un po' di galleggianti,le inserirei lì perchè non hai piante sotto e duqneu non gli schermano la luce... filtro al minimo.. e inserisci il bettino :)     ps: anche senza galleggianti e filtro al minimo credo che gli và da dio lì dentro per un solo bettino maschio :)

Roberto Silverii

Ciao!

la vasca va bene, fermo restando che, come diceva dark8, lì puoi metterci un solo maschio (togliendo gli endler) :)

Manca il coperchio però, a quello devi provvedere per forza, con i Betta è fondamentale :)

gamgam

Bell'allestimento :cheer:
Ma riesci a mettere un coperchio con quelle radici che spuntano?
Se vuoi tenerci un betta il coperchio è indispensabile, sia perché saltano sia perché d'inverno soffrono gli sbalzi di temperatura tra acqua e aria alla superficie

EDIT
Acc! fregato di pochi secondi da Roberto...
Matteo :cheer:


dody1403

sopra la lemna copre tutta la superficie....
e obbligatorio avere il coperchio?
dovrei tagliare la radice......

dody1403

[quote="Roberto Silverii" post=43262]Ciao!

la vasca va bene, fermo restando che, come diceva dark8, lì puoi metterci un solo maschio (togliendo gli endler) :)

Manca il coperchio però, a quello devi provvedere per forza, con i Betta è fondamentale :)[/quote]
ovvio per gli endler:cheer:

Roberto Silverii

Si il coperchio è proprio fondamentale :)

malgonik

eh si il coperchio come ti hanno già detto è proprio fondamentale principalmente per 2 motivi,il 1 come ti è stato già scritto è che il betta respirando anche aria perchè dotato di labirinto,organo che gli permette di fare ciò potrebbe risentirne se la differenza di temperatura è molto accentuata,ed il 2 perchè il betta è un ottimo saltatore e vedendo dove arriva il livello dell'acqua è molto facile che lo ritrovi sul pavimento,sicchè onde evitare queste spiacevoli situazioni io taglierei quel che basta della radice e mi procurerei un coperchio..!!!! ;) ;) per il resto anche a me piace molto com'è organizzatala vasca..!!! :cheer: :cheer:

bestiagrama

ragazzi mi intrometto nella discussione.. io ho un cubo 30 litri e uno da 20, vorrei mettere una coppia nel 30 litri allestendolo tipo quello di dody e utilizzare il 20 litri per la riproduzione tenendolo scialbo, secondo voi è una cosa fattibile o rischio eccessivo stress per la femminuccia? in quel caso dividerei in 2 il 30 litri con del plexiglass scuro e terrei divisi gli adulti nel momento in cui iniziassi ad avere i piccoli.
La seconda cosa che vorrei sapere e se posso utilizzare in entrambe le vasche i filtri in mio possesso (3 stadi classico della dennerle) o se invece nella vasca di riproduzione devo per forza utilizzare un aeratore, utilizzerei una calza da donna per evitare che i piccoli si infilino dentro al filtro.

Roberto Silverii

Ciao!

in 30 litri io eviterei di metterci una coppia senza il divisorio, rischi che il maschio stressi moltissimo la femmina.
Per la riproduzione 20 litri vanno bene, non ho presente il filtro che dici tu, però in vasca da riproduzione è meglio non mettere il filtro o al limite un filtro ad aria regolato al minimo :)

dody1403

ragazzi in che modo farei il coperchio....
visto che ho anche le piante....
quindi l'illuminazione mi serve.....:( :(

dalla piet

lo puoi fare aggiungendo una sola lastra di plexiglass... non disturberà le piante!

Al leroy merlin lo trovi e lo tagliano anche!