Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Di che ninfea si tratta?

Aperto da Oxy, Giugno 26, 2012, 02:12:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Oxy

Vi intendete di ninfee? In una specie di "laghetto" ho alcune ninfee e vorrei sapere di che specie si tratta:
[img size=950]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Nymphaea/nymphaea_4368.jpg[/img]

Imbellis

Oxy é identica alla mia ma non riesco a capire perché nel mio laghetto le foglie sono gialle quando a galla e rosse quando ancora immerse...
Che valori hai nel laghetto?
Hai un filtro?
Che litraggio hai?
Poi nel tuo quanto é durato il fiore? A me pochi giorni 3 forse 4...
Bellissimo perché si apre la mattina e la sera si chiude :laugh:
(Non so che varietà sia :blush:)

Oxy

Ciao, le foglie mi rimangono verdi a lungo, mentre il fiore dura pochi giorni.
Il laghetto non è altro che un vascone di 500 litri con acqua stagnante, faccio cambi di acqua ogni due o tre settimane.
I valori del vascone sono quelli dell' acqua che viene da un pozzo artesiano, ovvero Kh e GH altissimi ( non li misuro altrimenti finisco la boccetta ;-) ) e ph molto al di sopra di 7.

Non so se sono le condizioni ideali, ma le ninfee crescono e si riproducono ormai da anni.

Imbellis

Forse troppo sole?

-
Ora é un po diverso ha molte più foglie.
Devo aggiungere torba come substrato e legni, Volevo eliminare i pesci rossi e metterci dentro i macropodus...
Ma prima dell'inserimento mi devo organizzare una pompa a energia solare, l'ho vista in un negozio di cinesi
:laugh: (Il problema e che il laghetto é circa 3500 litri)
E ovviamente tante piante fra Myriophyllum, Ceratophyllum e altre ninfee, Papiro gigante...

Oxy

Forse necessitano di nutrienti?
Io le ho messe in vaso: ogni anno tiro fuori i vasi  le divido e le metto in altri vasi, nel giro di qualche anno ho cominciato a regalare quelle in più e facendo così ogni anno le poto e metto terra/argilla nuova.

Khanti

La mia ragazza suggerisce sia una Nymphaea 'FROEBELI', ma così ad occhio :)
Come sito di riferimento abbiamo usato //www.waterplantsitaly.com, da dove abbiamo acquistato le nostre :)

@Imbellis: hai provato a re-invasarle in un recipiente più grande con argilla, come fa Oxy? La torba non è l'ideale come substrato, per le ninfee. Di solito la torba nei laghetti si evita perché tende a marcire e creare una melma anossica dannosa per i pesci.

La fioritura media della maggior parte delle ninfee è circa 3-4 giorni, non di più :)


Imbellis

[quote="Khanti" post=42977]hai provato a re-invasarle in un recipiente più grande con argilla, come fa Oxy? La torba non è l'ideale come substrato, per le ninfee. Di solito la torba nei laghetti si evita perché tende a marcire e creare una melma anossica dannosa per i pesci.[/quote]

La mia é lanciata/incastrara fra pietre senza nessun tipo di nutrimento se non quello dei pesci rossi :P

Il laghetto é un pò abbandonato :( La ninfea anche :whistle:
Essendo in cemento e vernice, (quella delle piscine) quando al più presto farò manutenzione lo riallestiro da capo, sia di piante che di fauna nuova.
-
Qui a 50minuti in auto ho scoperto da poco un bacino in campagna pieno dove avevo preso la ninfea e l'hydrocotile, essendo inverno o comunque temperature basse non ho potuto lanciarmi dentro cosa che faro sicuramente quando andro nuovamente... C'é anche miriophyllum e il giacinto d'acqua in un altra zona vicino :)

Oxy

Prova a metterle in vaso, io all'incirca faccio come nel seguente articolo:
Invaso ninfee