Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HM white opaque - F2 - 2012

Aperto da pizzabetta, Giugno 22, 2012, 11:52:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

pizzabetta

I genitori sono due fratelli (nati nel luglio 2011) che ho regalato a dark8 tempo fa e che ho ricevuto in prestito per tentare una riproduzione. Sono i fratelli dei tanti pesciotti bianchi che ho regalato ad alcuni di voi nei mesi passati (quando ero Veiltail70).

Liberati domenica sera 17 giugno, la coppia si è rivelata subito super affiatata e alle 07:30 dell'indomani mattina erano già al lavoro. Hanno terminato alle ore 09:30.

Dopo qualche difficoltà con gli abbracci, la femmina ha espulso pochissime uova molto piccole ed entrambi i genitori le hanno sistemate nel nido.

Schiusa in 36 ore. Ho ipotizzato una ventina di piccoli.

Domani (sabato 23) i genitori torneranno al proprietario.

NOTA: Per la prima volta ho utilizzato un polistirolo che formasse una cupola e lo consiglio a tutti, perchè per il maschio è più facile fare il nido (prende l'aria direttamente sotto la cupola e fa le bolle, senza dover fare avanti e indietro). Inoltre, tutto il nido risulta raccolto sotto il polistirolo e le bolle non si dissolvono quando aprite il coperchio della vasca. Insomma, la cupola è un "must".

[attachment=4891]1_2012-06-23.jpg[/attachment]

[attachment=4892]2_2012-06-23.jpg[/attachment]

[attachment=4893]3_2012-06-23.jpg[/attachment]

[attachment=4894]4_2012-06-23.jpg[/attachment]

pizzabetta

[attachment=4895]5.jpg[/attachment]

[attachment=4896]6.jpg[/attachment]

Khanti

Wow! Gli white opaque sono il mio sogno! Mi posso prenotare già da subito per una coppia? :D
Bravo!

pizzabetta

Si ti puoi già prenotare, anche perchè questa volta li accrescerò rapidamente e a fine settembre potrò mandarteli quando ancora le temperature dovrebbero essere accettabili.:)

Khanti

Wow grazie! :blowkiss: Allora il primo in lista sono io :party:

dark8

quanto sono belli lei è sempre stata mooolto disponibile ed aiuta tantissimo grande Danilo e comunque non sono i miei sono i nostri hahaha

pizzabetta

Sono proprio affiatati. Per me è stata la prima volta che due betta si sono accoppiati al mattino e alle 9:30 avevano già finito. Tra l'altro nessun morso, nessuna pinna strappata e tantissima collaborazione.

E' una coppia che dà proprio tanta soddisfazione.

Dark8... e tu che insistevi con l'altro bianco mangiauova... :)

dark8

gli ho trasmetto tutta la calma del mondo che ci metto nel curarli :)))

Imbellis


pizzabetta

La mamma e il papà in gran parata.

Khanti


gio87

la femmina e' davvero bella :) il maschio un po meno a mio gusto come forma della caudale, mentre come colore anale e dorsale anche lui e' ottimo ! di sicuro usciranno fuori bellissimi esemplari e forse anche qualcuno degno di nota se si riducono un po le diramazioni su qualcuno.

dark8

gio calcola che non sono giovanissimi i maschietti HM con il tempo si rovinano un pochino...

Gmoon

Complimenti a me piaciono molto poi anche il fatto che siano così affiatati :love:

pizzabetta

Io concordo sul fatto che sia molto ramificato, ma per fortuna la caudale è grande e nel complesso la forma è equilibrata.
Quando li regalai, gli esemplari di questa nidiata erano tutti indietro con la crescita e lo sviluppo delle pinne e chi li riceveva era sempre un pò titubante.
Vedere come si sono sviluppate bene la dorsale e l'anale adesso dimostrano che quanto dicevo sulla loro ottima genealogia era vero.
Adesso basta lavorare un pò sulla ramificazione della caudale con le prossime generazioni.

Peccato che nessuno di quelli a cui ho regalato halfmoon abbia poi mostrato foto di come sono diventati.

Aggiornamento: al momento conto una quindicina di avannotti e sono molto soddisfatto, perchè voglio evitare i grandi numeri (es: i 250 rossi) che in passato hanno fatto che non riuscissi ad accrescerli a dovere.
Tra l'altro, ho una seconda coppia bianca, con maschio di altro allevatore, che sto per riprodurre in questi giorni.